Montepulciano, il mercatino di Natale più grande del Centro Italia

Arrivati alla decima edizione, il mercatino di Natale a Montepulciano offre molti eventi e sorprese per trascorrere il periodo natalizio in armonia e tranquillità, in uno dei luoghi più belli del mondo.

montepulciano mercatino natale

Con il Natale, Montepulciano, incantevole borgo sulle colline toscane, si veste a festa per accogliere tantissime persone nel suo mercatino di Natale, trasformando il suo centro storico in un vero e proprio villaggio natalizio, pieno di luci, decorazioni, alberi addobbati e presepi. Passeggiare per le viuzze e sostare nelle piazze del centro storico, è un’occasione unica per immergersi in questo borgo con storia millenaria, il tutto accompagnato da un’atmosfera magica che ci regala questo periodo. Si respira la vera anima della Toscana, fatta di tradizione, enogastronomia, arte e intrattenimento. E’ possibile infatti, ammirare i monumenti storici, le vecchie botteghe e degustare i vini locali e pregiati, come il Vino Nobile di Montepulciano, il tutto accompagnato da salumi della zona.

Il fulcro di questi eventi natalizi, è Piazza Grande, piazza storica proprio al centro del borgo, circondata da edifici antichi e rinascimentali. Appena si arriva sulla piazza, spicca subito il Palazzo Comunale, dominante con la sua torre, da dove si ammira un panorama mozzafiato su tutta la città e sulle colline circostanti. Troviamo anche la Chiesa di Santa Maria Assunta, luogo di culto più importante della città e vero e proprio gioiello rinascimentale. Altro monumento che si inserisce benissimo nel contesto della piazza, è il Pozzo dei Grifi e dei Leoni, di fianco al Palazzo dei Nobili, curato nei minimi dettagli e conservato benissimo.

montepulciano mercatino natale

Partiamo la nostra visita da uno dei tanti parcheggi intorno alle mura della città. Ce ne sono molti, dislocati nella zona, più vicini e più lontani, quest’ultimi serviti da navetta gratuita. Per vedere la mappa dei parcheggi vi consiglio di visitare il sito Natale a Montepulciano. Noi abbiamo trovato posto al parcheggio sotto Porta al Prato, uno degli ingressi che portano al centro. Da lì in poi, si sale, si percorrono strade in salita, fino a raggiungere il cuore pulsante di Montepulciano, dove troviamo il mercatino di Natale. La fatica della salita viene ripagata subito dall’estrema bellezza che ci circonda. La prima cosa che si pensa è: WOW!

Il mercatino di Natale

Il mercatino di Natale a Montepulciano, è considerato il più grande del Centro Italia, con casette in legno dove gli ambulanti vendono i loro prodotti artigianali. Le casette sono dislocate oltre a Piazza Grande, anche su Via San Donato e le vie vicino, andando verso il Castello. E’ possibile trovare tantissime categorie di prodotti: decorazioni natalizie, prodotti tipici, dolciumi, abbigliamento e altro ancora. Oltre allo shopping, è possibile gustare bevande calde, prelibatezze dolci e salate e street food. A pochi metri dal mercatino, poi, è stato allestito uno spazio esclusivo: la Christmas Terrace! In questa terrazza panoramica c’è la possibilità di gustare un calice di Vino Nobile di Montepulciano DOCG, con una veduta straordinaria, anche sotto le stelle. Un vero stimolo per tutti i sensi!

Il Castello di Babbo Natale

Continuando la nostra passeggiata tra le casette di legno, si arriva alla Fortezza Medicea. E’ uno dei simboli storici della città ed è un’imponente testimonianza dell’epoca medievale. Importante icona architettonica, che attira visitatori da tutto il mondo. Anche quest’anno, ospita il Castello di Babbo Natale, offrendo emozioni uniche, sia per grandi che per piccini. Si possono visitare le stanze addobbate a tema, tra cui la cucina magica, lo studio, la stanza da letto, le camere degli elfi. Continuando il percorso di visita si arriva anche al giardino d’inverno con le renne e alla stanza del trono, dove è possibile incontrare Babbo Natale!

Il Castello di Babbo Natale è aperto il 16 e 17 dicembre 2023, dal 22 al 24 e il 26 dicembre 2023 dalle 10:30 alle 19:00; invece dal 27 dicembre al 7 gennaio 2024 è aperto dalle 14:30 alle 19:00 (tranne il 6 gennaio che sarà aperto dalle 10:30). Per la visita è necessario il biglietto d’entrata, acquistabile anche online. Per gli adulti e bambini oltre 10 anni il costo è di 10 euro, per i bambini da 3 a 9 anni è di 8 euro e per i bambini da 0 a 2 anni l’ingresso è gratuito.

montepulciano mercatino natale

Trascorrere il periodo natalizio a Montepulciano, vuol dire immergersi in un mondo magico, accogliente, festoso. Questa città offre un’esperienza indimenticabile, che noi ricorderemo per sempre. E’ una tappa obbligata se si sta trascorrendo un weekend in giro per la provincia di Siena. E’ ideale anche come gita fuori porta di un giorno, in quanto è raggiungibile da Roma in poco più di due ore. Avendo poi l’autostrada A1 vicino, oltre che dal Centro Italia, è possibile arrivare comodamente a Montepulciano anche dal Nord. Che cosa state aspettando? Immergetevi anche voi nella magica Montepulciano.

PUBBLICATO IL 14/12/2023
Federica Artibani

Federica Artibani

Sono un’appassionata di viaggi fin da quando ero piccola, mi piace esplorare tutto ciò che mi circonda, sono una persona curiosa e sono sempre su Google Maps per cercare qualche località nascosta da poter visitare.

Articoli suggeriti