Cosa fare a Natale: tante idee per eventi, gite e attività originali

Non solo pranzo e panettone, a casa o al ristorante, in famiglia o con gli amici: ecco cosa fare a Natale 2023 tra attività e attrazioni originali, eventi e gite uniche nel loro genere!

Ogni anno è un po’ lo stesso film per tutti: reduci dal cenone della vigilia della sera prima, e per alcuni anche dalla messa del 24 dicembre, il giorno di Natale viene trascorso all’insegna delle rimpatriate famigliari e delle grandi abbuffate.

Dall’antipasto al primo, dal secondo e contorno fino alla sfilza di dolci (pandoro, panettone, torrone, e altre leccornie fatte in casa), ci si alza da tavola con ottimismo a pomeriggio inoltrato. A seguire, l’immancabile scambio di regali – a proposito di regali, se avete bisogno abbiamo preparato una lista utile con tante idee per lui e per lei per l’occorrenza – e le alternative poi si restringono.

Dal filmetto sul divano, alla tombolata o altri giochi di società; dalle chiacchiere al gossip fino all’ora di cena; fino anche alle ulteriori visite a parenti e amici che, con buona probabilità, continueranno fino a Santo Stefano. Ma ecco qualche soluzione alternativa: perché non dedicarsi a una gita culturale o una divertente gita fuori porta? O magari approfittare del periodo per visitare qualche attrazione di Natale o partecipare a qualche evento natalizio?

Se cercate idee divertenti e originali per trascorrere la vostra giornata di Natale, ecco cosa abbiamo pensato per voi. La lista è ricca, ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le tasche!

Indice

Mercatini di Natale

mercatini di Natale
foto di repertorio

Un classico intramontabile: quando si pensa al Natale, vengono subito in mente i mercatini natalizi! Un punto di incontro per famiglie, amici e coppie, in cui è possibile godersi una passeggiata tra gli stand e le caratteristiche casette di legno per acquistare gadget e oggettistica di ogni sorta, dalle decorazioni natalizie ai prodotti d’artigianato, ai souvenir a piccoli pensieri regalo. Per chi lo desidera, poi, immancabile una sosta tra gli stand gastronomici, in cui è possibile approfittare del servizio di ristorazione o lasciarsi tentare dal tipico street food locale.

Tra i mercatini di Natale più famosi, non possiamo non menzionare il Christkindlmarkt di Bolzano, il Mercatino di Natale di Trento, il Meraner Weihnacht di Merano e il Mercatino di Natale di Bressanone, per quanto riguarda il Nord Italia. Al Centro, invece, meritano assolutamente una visita il Mercatino di Natale di Gubbio, il Mercatino di Natale di Ancona, il Mercatino di Natale di Montepulciano, i Mercatini di Natale di Roma e il Mercatino di Natale a Greccio. Infine, al Sud tappe da non mancare assolutamente sono la Fiera di Natale di San Gregorio Armeno a Napoli, il mercatino di Salerno (con le sue caratteristiche luminarie), i Mercatini di Natale di Fasanolandia a Fasano, e i Mercatini di Natale di Cagliari.

Centro benessere e spa

cosa fare a natale - centro benessere e spa
foto di repertorio

Un’idea alternativa e originale, perfetta soprattutto se si abita in una località di montagna. Passare una giornata al centro benessere o in una spa è sempre piacevole e rilassante, ma farlo con una vista mozzafiato delle Alpi o dei paesaggi innevati è qualcosa che supera ogni aspettativa! Immergersi nelle calde acque termali, e godersi una sessione di massaggi e trattamenti relax, mentre fuori fa freddo e tutto è colorato di bianco, è davvero un’esperienza inebriante e inimitabile.

A dimostrarlo sono anche i numeri, dato che secondo gli ultimi report sono sempre di più gli italiani che si lasciano coccolare dal turismo del benessere in alta quota – anche durante il periodo natalizio. Tra saune, piscine con vista, percorsi sensoriali e profumati, i pacchetti che offrono la balneoterapia diventano infatti uno dei regali più apprezzati e acquistati per Natale. Tra le località più note, vi suggeriamo i Bagni Vecchi di Bormio o le Terme di Merano, ma basta fare una veloce ricerca su internet per avere davvero l’imbarazzo della scelta!

Turismo dei borghi

Civita di Bagnoregio - foto di Valeria Girardi
Civita di Bagnoregio – foto di Valeria Girardi

L’Italia è piena di borghi autentici e caratteristici, piccoli gioielli che meritano una visita durante tutto l’anno. A Natale, però, complice l’atmosfera magica e accogliente, tutto si colora di meraviglia, e nei piccoli paesini vengono spesso organizzati eventi e sagre proprio in occasione di questa sentita festività.

Basti pensare, infatti, al Presepe Vivente di Sutri (Viterbo), che ogni anno ripropone una delle più suggestive rivisitazioni della Sacra Natività. Un appuntamento suggestivo in programma fino all’8 gennaio nel borgo della Tuscia Viterbese, a pochi passi dalla via Cassia. Per l’occasione, le tombe della Necropoli etrusco-romana vengono illuminate dalle suggestive fiaccole, diventando così teatro naturale della vita quotidiana della Palestina di allora.

Oppure, altro appuntamento assolutamente da non perdere sono gli Opifici del Gusto di Subiaco, dove è possibile per tutti i visitatori degustare le eccellenze enogastronomiche locali. Le antiche cantine dei nonni, permeate dall’inconfondibile odore di vino, vengono infatti riaperte al pubblico e si trasformano in tappe uniche e sensoriali. Inoltre, passeggiando per le strette stradine del paese, lasciandosi trasportare dalla magia degli antichi vicoli, è possibile trovare tanti negozietti d’artigianato, ascoltare note di musica blues e jazz, e ammirare le inconfondibili esibizioni a suon di zampogna e tamburelli, mentre si passano in rassegna le celebri canzoni di Natale.

Ad ogni modo, anche in questo caso basta una veloce ricerca su internet, selezionando la zona di proprio interesse, per scoprire quali sono tutte le iniziative in programma per queste vacanze di Natale 2023.

Le luminarie (a Salerno, Gaeta, Torino)

luminarie di salerno
luminarie di Salerno – foto via Poracci in Viaggio

Mercatini, certo, ma anche luminarie: altra parola d’ordine quando si pensa al Natale! In Italia sono tantissime le città che ogni anno si decorano a festa, diventando uno spettacolo a cielo aperto e meta di tantissimi turisti e visitatori. Tra queste, impossibile non citare Salerno, Gaeta e Torino, con le loro sfarzose installazioni luminose che attraggono cittadini da ogni parte del paese, e fanno restare a bocca aperta sia i più grandi che i più piccoli.

Ma ogni città e ogni paesino si accende di luci e colori in questo periodo dell’anno: fare una passeggiata per il centro della propria zona, o spostarsi in una località vicina per una simpatica e divertente gita fuori porta è quindi un’ottima idea!

L’albero più alto del mondo (a Gubbio)

albero di natale a gubbio
l’albero di Natale a Gubbio – foto via Umbria Tourism

Tra le decorazioni natalizie più iconiche, non può non mancare l’albero di Natale. Non tutti sanno, però, che in Italia abbiamo un primato di notevole rilevanza – e no, non stiamo parlando di Spelacchio. A Gubbio, infatti, è possibile ammirare l’albero di Natale più alto del mondo.

Non si tratta, però, di un albero di Natale qualsiasi: nello specifico, infatti, stiamo parlando di oltre 800 corpi luminosi disseminati e installati lungo le pendici del monte Ingino, alle spalle della splendida città medioevale di Gubbio. Entrato ufficialmente nel Guinness dei Primati nel 1991, si sviluppa su una base di 450 metri, per oltre 750 metri di altezza, con il puntale a forma di stella che arriva a toccare la basilica di Sant’Ubaldo, posta in cima alla montagna.

Ogni anno, ad inizio dicembre, nel paese si celebra la cerimonia di accensione delle luci, e viene data la possibilità a tutti i cittadini interessati di adottare una luce, un’iniziativa che permette la copertura delle spese per l’energia elettrica necessaria al funzionamento dell’albero di Natale. E, sempre ogni anno, l’albero regala uno spettacolo che lascia tutti i visitatori a bocca aperta, una meraviglia senza eguali.

Pattinare sul ghiaccio

cosa fare a Natale - pattinaggio sul ghiaccio

Un’altra attività perfetta per il periodo natalizio – ma in generale divertente e godibile per tutta la stagione invernale – è senz’altro quella del pattinaggio sul ghiaccio. Non serve essere campioni olimpionici per provare a cimentarsi in questo bellissimo sport. Per trascorrere una giornata diversa dal solito è possibile approfittare delle piste installate appositamente per Natale in giro per la città, oppure recarsi in un centro sportivo attrezzato e organizzato di certo per l’occasione. Non serve nemmeno l’attrezzattura: in loco, infatti, è possibile noleggiare pattini e tutto ciò di cui si ha bisogno. Un’esperienza da provare almeno una volta nella vita, e adatta a tutti, grandi e piccini.

Ciaspolate sulla neve

cosa fare a Natale - ciaspolata sulla neve

Per gli amanti della montagna e delle attività all’aria aperta, una ciaspolata sulla neve è senz’altro un’idea da prendere in considerazione. Non serve essere maestri di sci per godersi appieno il contatto con la natura, e rifarsi gli occhi davanti a panorami mozzafiato, suggestivi e imbiancati. Ci si può organizzare con un gruppo di amici e approfittare delle varie escursioni organizzate: sono tante le località, disseminate tra gli Appennini e le Alpi, che promuovo e offrono questo tipo di escursione unica nel suo genere.

Parchi natalizi

Christmas World di Roma, a Villa Borghese – foto ufficiale

Negli ultimi anni sono diversi i parchi natalizi inaugurati a dicembre e aperti fino a gennaio. Si tratta di attrazioni adatte a tutti, dalle famiglie con bambini alle coppie che cercano un’uscita a tema, ma anche a gruppi di amici che vogliono trascorrere del tempo insieme durante le vacanze di Natale. Oltre all’immancabile Babbo Natale, questi parchi offrono un percorso arricchito di luminarie, show, punti ristoro e intrattenimento.

Tra i più noti segnaliamo il Christmas World di Roma, il Christmas Village di Milano, il Regno di Babbo Natale a Vetralla, il Viterbo Christmas Village nel Lazio, il Villaggio Tirolese ad Arezzo, il Villaggio di Natale a Pescara (Abruzzo), il Paese di Babbo Natale a Chianciano Terme, il Villaggio di Babbo Natale sul mare a Taranto, e il Matera Christmas Village in Basilicata.

Il treno storico in Abruzzo

il treno storico d’Abruzzo – foto ufficiale

Spesso soprannominata la transiberiana d’Italia, il treno storico d’Abruzzo offre per il periodo natalizio un tour unico per i mercatini di Natale. Si tratta di un viaggio lento, immersivo ed esperienziale, adatto non solo a chi cerca un’opportunità di slow tourism, ma anche a chi desidera viaggiare in maniera ecosostenibile e al contempo godersi l’incredibile panorama degli Appennini abruzzesi.

Un’esperienza da condividere insieme ai propri cari, o da intraprendere in solitudine, e che si sviluppa a bordo di un convoglio d’epoca della Fondazione FS Italiane, ovvero il locomotore “Bombardone” al traino di vetture Centoporte risalenti agli anni ’20, realizzate con interni in legno. Per questa stagione natalizia 2023-2024 il treno effettuerà un itinerario apposito, partendo da Sulmona e raggiungendo Campo di Giove, Roccaraso e Castel di Sangro per una visita ai mercatini di Natale più caratteristici. Per info e prenotazioni, vi consigliamo di consultare il sito ufficiale.

Andare al cinema

foto di repertorio

Si tratta di un’attività più tranquilla che sta spopolando sempre più tra le famiglie, tanto da diventarne quasi una sorta di tradizione. Andare al cinema e godersi un bel film, non necessariamente un cinepanettone, è un’idea che sicuramente troverà d’accordo in molti. Più difficile, magari, mettersi d’accordo sulla pellicola da guardare. In ogni caso, passare del tempo insieme, sgranocchiando qualche snack, affogando la mano nel cesto dei pop-corn e ridendo assieme ai propri cari, renderà il Natale una giornata ancora più intima e significativa.

Idea bonus: dormire in un igloo!

foto di repertorio

Infine, un’idea bonus non adatta proprio a tutti i viaggiatori – ma che di sicuro dà del filo da torcere a tutte le altre in fatto di originalità. Per i viaggiatori più temerari, che non hanno paura del freddo e non temono i pernottamenti in mezzo alla natura più incontaminata, suggeriamo la possibilità di dormire all’interno di un igloo. Per chi se lo stesse domandando, no, non è necessario fare i bagagli e prenotare un volo per la Norvegia o l’Alaska. Tanti sono gli igloo realizzati e disponibili su prenotazione anche nel nostro Paese, soprattutto nelle regioni più a Nord e al confine con le Alpi.

Per chi volesse provare questo tipo di esperienza, consigliamo sicuramente gli igloo di Madonna di Campiglio. Alloggiare in queste strutture di ghiaccio permette un’esperienza in notturna unica e inimitabile, arricchita dalla compagnia delle guide alpine, dall’immersiva passeggiata serale tra le radure innevate nei boschi del Parco Naturale Adamello Brenta, e da una cena ricercata.

Altrimenti, per un’esperienza ancora più particolare, e per sentirsi ulteriormente più vicini alla natura – ma soprattutto al cielo – consigliamo Capanna Presena, dove si può dormire in una Sky Room con bolla di vetro che offre una vista mozzafiato sulla volta celeste. Ideale e si vuole trascorrere una notte romantica sotto le stelle e la cima ghiacciata dell’Adamello. L’esperienza comprende inoltre anche una cena gourmet e l’accesso alla spa panoramica. Chiaramente, per tutte le informazioni, o per consultare altri tipi di igloo a disposizione, vi consigliamo di consultare i vari siti di prenotazione online o direttamente i siti ufficiali delle strutture.

PUBBLICATO IL 19/12/2023

Valeria Girardi

Dal cognome veneto e dal sangue marchigiano, sono nata e cresciuta a Roma. Giornalista e traduttrice, amo scrivere, raccontare e viaggiare. Sempre pronta a esplorare luoghi insoliti e non convenzionali, quando si tratta di partire non mi tiro mai indietro. I road trip, i viaggi in treno e le destinazioni immerse nella natura sono ciò che più preferisco.

Articoli consigliati