Il Natale a Roma è sempre un’esperienza magica, dato che la città offre davvero un’infinita serie di attività, attrazioni ed eventi da condividere con parenti e amici. Ecco qualche idea dell’ultimo minuto!
Annoiarsi a Roma è pressoché impossibile. La Capitale, infatti, offre una ricchissima gamma di attrazioni, eventi e attività che si rinnova continuamente durante tutto l’anno. Se in occasione di questo Natale 2023 siete alla ricerca di qualche idea sul come trascorrere la festività (o un qualsiasi altro giorno di vacanza) in maniera divertente e originale, allora date un’occhiata a questa lista che abbiamo preparato per voi.
Di seguito, abbiamo raccolto le più interessanti attrazioni di questa stagione natalizia. Molti degli eventi sono in realtà aperti fino a gennaio inoltrato, quindi avrete tutto il tempo per poterli – perché no! – esplorare tutti. Altri ancora, invece, sono validi anche in primavera e in estate. Altrimenti, se cercate qualcosa di autentico ma al di fuori dei confini romani, date un’occhiata al nostro ultimo articolo a tema: vi spieghiamo persino come fare per dormire all’interno di un igloo!
Indice |
Trame di luce
Se siete curiosi di vivere un’esperienza sensoriale unica e originale, l’evento Trame di Luce è ciò che fa per voi. L’Orto Botanico di Roma si trasforma infatti un suggestivo scenario di luce e arte, che permetterà ai visitatori di vivere un’esperienza magica pensata per tutte le età.
Nel percorso naturalistico sarà possibile ammirare le meravigliose installazioni luminose create da artisti nazionali e internazionali. Immersa nella natura, questa pioggia di luci ricrea suggestivi boschi incantati, creature curiose, grotte magiche e tunnel luminosi. L’evento è aperto al pubblico dal 16 novembre al 7 gennaio 2024, con alcune date di chiusura. Gli orari di visita permettono l’ingresso entro le 17 fino a Natale, e successivamente si prolungano fino alle 21.30 a partire dal 26 dicembre. I biglietti sono disponibili per l’acquisto sulle piattaforme online ufficiali, per un costo che parte da 13 euro.
Christmas World
Amanti dei villaggi di Natale? Allora non potete lasciarvi scappare il Christmas World di Villa Borghese! Un’area di 50.000 metri quadrati ospita le incredibili riproduzioni di 8 città del mondo, ognuna con le sue tipiche tradizioni natalizie. Il vasto parco offre spettacoli folkloristici originali e musical inediti, con oltre 300 attori e figuranti pronti ad intrattenere e interagire con i visitatori.
Il grandissimo parco a tema offre ovviamente anche tante attrazioni, adatte sia ai più grandi che ai più piccoli. Tra queste, una pista di pattinaggio di 800 metri quadrati, la Chocolate Factory, la Città delle Luci, la Casa di Babbo Natale, 2 parchi giochi, un presepe a dimensioni reali, una giostra a due piani e le attrazioni di Piazza Navona. Inoltre, sono previsti concerti Gospel, parate e majorette. Ogni città vanta inoltre il suo food district, per un viaggio enogastronomico senza precedenti. Insomma, Christmas World offre realmente tutto un mondo da scoprire! Aperto anche a Natale, è possibile acquistare i biglietti direttamente sui canali ufficiali.
Color Hotel
Se siete alla ricerca di esperienze veramente originali, il Color Hotel potrebbe essere la giusta alternativa per dare una svolta più “colorata” al vostro Natale. Non fatevi ingannare dal nome: non si tratta infatti di un albergo convenzionale, ma di un’esperienza immersiva che rende protagonisti gli stessi visitatori – o per meglio dire, ospiti. Si tratta infatti di uno spazio dal design sgargiante e accattivante, disposto su 4.000 metri quadrati di pura interattività. Una volta ottenuta la chiave e aver varcato la soglia dell’ingresso, è possibile iniziare un percorso che si sviluppa attraverso tutta una serie di stanze, all’interno delle quali lo scopo è soltanto uno: interagire, giocare e divertirsi.
Un percorso che guida i partecipanti attraverso il mondo del colore, rendendo il loro “soggiorno” un viaggio indimenticabile: dalla Roller Disco, alla Game Room XXL, fino anche all’iconica stanza di cuscini (per un totale di 11 ambientazioni diverse), sia grandi che piccoli possono dare sfogo alla loro fantasia e alla loro voglia di scatenarsi. Il Color Hotel è installato preso The Wow Side – Shopping Centre, a Fiumicino, a pochissimi chilometri dalla capitale. Per info e biglietti, vi consigliamo di consultare il sito ufficiale.
Passeggiata per vedere le luminarie
Imprescindibile, sia in famiglia che tra amici o in coppia, godersi una bella passeggiata al centro di Roma, decorato dalle stupende luminarie. In particolare, quest’anno le luminarie di via del Corso costituiscono un sorprendente tappeto di luce dedicato al tema della pace. Estendendosi da piazza Venezia fino a piazza del Popolo, è possibile passeggiare sotto oltre 1.400 metri di punti luce, in cui la parola “Pace” viene rappresentata in lingue diverse.
Subito accanto, è invece possibile ammirare le maestose decorazioni di via del Babuino, una delle vie più iconiche del centro storico, con le bellissime luminarie inaugurate in occasione della Christmas Parade. E ancora, da non lasciarsi assolutamente scappare nemmeno le luminarie del Tridente. Finanziate quest’anno da Renault, un lungo percorso di luci dorate offre uno spettacolo suggestivo lungo via dei Condotti, cuore dello shopping a Roma. Una vera e propria sfilata di diamanti, che si estende da Largo Goldoni a piazza di Spagna, e che trasforma questa zona in un’affascinante vetrina a cielo aperto durante il magico periodo natalizio.
Mini tour ai presepi e agli alberi di Natale
Non solo luminarie: a Roma anche gli alberi e i presepi sanno regalare un’atmosfera magica senza eguali! Imprescindibile una visita all’albero di piazza del Popolo, tra l’altro a pochi passi dalle stesse stupende luminarie del centro. Qui si trova il tradizionale albero natalizio della capitale, un abete di 22 metri decorato con 800 palline e da 100mila luci che sovrasta e impera proprio nella monumentale ed elegante piazza da cui si dirama il Tridente dello shopping capitolino.
Quest’anno però, tutti i riflettori sono puntati anche sullo sfarzoso albero della Scalinata di Trinità dei Monti, alto più di 12 metri e realizzato dalla maison Dior. Collocato strategicamente sulla prima apertura della Scalinata, l’albero è bianco, ed è impreziosito da tantissime farfalle e foglie dorate. Un vero e proprio spettacolo per gli occhi, soprattutto di sera.
Tra gli altri alberi che meritano assolutamente una visita, vi sono anche quello di piazza San Pietro, con tanto di presepe, l’albero di piazza del Campidoglio, quello di piazza San Lorenzo in Lucina, e l’albero della Pace a piazza Navona, addobbato dai lavoretti realizzati da bambini e bambine, e accompagnato da un’area dove i più piccoli possono lasciare i propri disegni e pensieri.
Un altro mini tour natalizio, riguarda senz’altro i presepi capitolini. Dal ben noto presepe di piazza San Pietro, agli stessi 100 Presepi in Vaticano 2023, ospitati come di consueto sotto il colonnato e che quest’anno contano la VI edizione della nota Esposizione Internazionale. Si tratta di opere d’arte artigianali di eccelsa fatture, piccoli capolavori realizzati con tecniche, stili e materiali diversi. I presepi provengono da ogni parte del mondo e sono lo specchio di culture e tradizioni differenti.
Tra gli altri presepi che meritano una visita, vi sono poi quelli di San Gregorio Armeno al Parco Da Vinci
(Fiumicino), con la seconda edizione della mostra-mercato dedicata ai famosi presepi della via più caratteristica di Napoli; il presepe monumentale napoletano della Basilica dei Santi Cosma e Damiano, risalente al Settecento; il presepe della Chiesa di Santa Maria in Via, ambientato nella Roma dell’Ottocento, e realizzato con le statuette settecentesche create da Nicola Maciariello; il presepe della Basilica di Santa Maria Maggiore, realizzato da Arnolfo di Cambio nel 1291; il presepe della Basilica di Santa Maria in Ara Coeli, antica opera romana in cui si venera il celebre Bambinello capitolino e da figure a grandezza naturale; il presepe della Chiesa di Santa Maria dell’Anima; il presepe della Chiesa di San Marcello al Corso.
Pattinare sul ghiaccio
Per chi volesse trascorrere il Natale a Roma, un’alternativa divertente e adatta a tutti è sicuramente quella del pattinaggio sul ghiaccio. La Capitale offre diversi punti a tema e location storiche che, in occasione delle festività natalizie, hanno installato piste di pattinaggio e varie altre attrazioni. Tra queste, impossibile non menzionare il bellissimo Natale a Roma al Laghetto dell’EUR, aperto fino al 7 gennaio 2024. La suggestiva Passeggiata del Giappone ospita infatti la seconda edizione dell’evento natalizio più atteso della capitale, con un mercatino straripante di prodotti tipici, oggettistica vintage, artigianato e golosità, la casa Polo Nord “Igloo” di Babbo Natale, e la fantastica pista di pattinaggio.
Sempre fino al 7 gennaio 2024, anche Zoomarine si decora a festa. Oltre alle immancabili giostre e attrazioni tipiche del parco, sono in programmazione eventi e spettacoli a tema, mentre sempre aperte sono sia la casa di Babbo Natale e che la magnifica pista di pattinaggio per grandi e piccini. Infine, sempre a tema bimbi, il mondo delle fiabe del Luneur Park apre le sue 22 attrazioni per la stagione natalizia, arricchendo l’offerta al pubblico con spettacoli, la casa di Babbo Natale, anche in questo caso, l’immancabile pista di pattinaggio. Insomma, a voi la scelta!