Afternoon tea originale a Londra: B Bakery!

Se siete in visita nella capitale britannica, dovete assolutamente provare l’esperienza dell’Afternoon tea, e quale modo migliore e originale di gustarlo su un bus rosso londinese? Noi lo abbiamo fatto ed è stato divertentissimo!

afternoon tea originale Londra
foto di Federica Artibani

L’Afternoon tea è una tradizione molto importante per la cultura britannica e ha origini antiche. Tutto ha inizio nel 1840 circa da Anna Russel di Bedford, amica e dama di compagnia della Regina Vittoria. Ad Anna, nell’attesa tra il pranzo e il cena, veniva sempre un languorino. Decise, così, di farsi servire del tè con degli spuntini, non sapendo che da quel momento in poi sarebbe diventato un rito in tutto il paese.

Secondo la tradizione inglese, il tè deve essere accompagnato con sandwich salati, scones con marmellata di fragole e clotted cream, e mini dolcetti tipici. Un tempo poi, al tè veniva aggiunto una goccia di latte freddo iniziale, in modo da evitare di macchiare le porcellane con l’infuso.

Ci sono molti posti dove poter degustare il tè a Londra, ma voglio parlarvi di uno degli Afternoon Tea più originali in città: B-Bakery Bus Tour!

Tè originale a Londra con B-Bakery

foto di Federica Artibani

B-Bakery è stato fondato negli anni ’40 come panificio nella zona centrale di Covent Garden. Negli anni si è poi trasformato in una boutique del tè, combinando classe, eleganza, modernità, mantenendo un tocco retrò. Rispetto ad altri locali che servono il tè, B-Bakery si contraddistingue per una vasta selezione di tè provenienti da tutto il mondo e per organizzare afternoon tea su tradizionali autobus a due piani degli anni ’60.

È uno dei modi più esclusivi per ammirare le più importanti attrazioni di Londra mentre ci si concede un momento di piacere. Si potranno ammirare monumenti come il Big Ben, il Parlamento, l’Abbazia di Westminster, la Royal Albert Hall, Trafalgar Square e quartieri come Mayfair e South Kensington.

Il tour dura circa 1 ora e 30 minuti, ma la tempistica dipende molto dal traffico, potrebbe durare anche di più! Durante la giornata ci sono più orari disponibili e si parte dalla stazione degli autobus vicino Victoria Station o da Northumberland Avenue (vicino Trafalgar Square). È necessario prenotare, direttamente dal sito ufficiale.

afternoon tea originale Londra
foto di Federica Artibani

Una volta fatto vedere agli addetti la prenotazione e il posto scelto, si sale sul bus e ci si accomoda su divanetti divisi da un tavolino. Si ha la possibilità di scegliere la tipologia del tè, o se si ha voglia di altre bevande, serviti all’interno di un bicchiere alto termico decorato, che potremo portare via come souvenir alla fine del tour. C’è una piccola mappa su ogni tavolino che fa vedere il percorso indicativo che si seguirà. Già prima di partire si avverte un’atmosfera rilassata e accogliente. Ecco, l’autista accende il motore, si parte!

Oltre il tè, gli addetti portano delle alzatine con delle sfiziosità veramente originali! Si parte dal basso, dove ci sono sandwich, quiche e paninetti salati: buonissimi! Servono poi gli scones con marmellata di fragole e clotted cream monoporzione. Infine, si assaggia il piano più alto dell’alzatina: i dolci, tutti coloratissimi e deliziosi! Tutto questo, guardando fuori dal finestrino, ammirando le bellezze di Londra, osservando quello che la città offre ogni giorno: la sua magnificenza.

afternoon tea originale Londra
foto via B.Bakery

Questa esperienza è una perfetta combinazione per gli appassionati di storia e del buon cibo. Offre un menu esclusivo e un itinerario affascinante. Questo tour in autobus è ideale per chi vuole vivere qualche ora in maniera originale, alla scoperta di una tradizione importante.

Se siete nella metropoli inglese, in visita, non fatevi scappare questo evento. B Bakery trasforma un normale viaggio in autobus in un’avventura gastronomica indimenticabile. È un momento speciale da regalare ad un amante della città e dell’afternoon tea!

PUBBLICATO IL 17/01/2024

Federica Artibani

Sono un’appassionata di viaggi fin da quando ero piccola, mi piace esplorare tutto ciò che mi circonda, sono una persona curiosa e sono sempre su Google Maps per cercare qualche località nascosta da poter visitare.

Articoli consigliati