Il festival italiano più atteso dell’anno è iniziato, Sanremo è in fervore, ma la città da sola sa conquistare il cuore di ogni visitatore, ecco 5 cose da non perdere oltre il festival.
foto via nonsoloturisti.it
Rinomata località ligure, Sanremo si affaccia sulla Riviera dei Fiori, da dove deriva l’appellativo Città dei fiori appunto, in quanto è famosa per la coltivazione di garofani, rose e verde ornamentale. Offre un connubio perfetto tra mondanità, cultura e fascino mediterraneo. Ha un clima ideale, sia d’inverno che in estate, con spiagge incantevoli e caratteristiche, ma anche un centro storico ricco di storia e di tesori da scoprire. Già da fine Ottocento, era una meta molto frequentata, soprattutto dall’aristocrazia italiana ed europea.
Sanremo ospita moltissimi eventi, il più importante da citare è il Festival della Canzone Italiana, che si tiene nel rinomato Teatro Ariston. Ogni anno, la città si prepara ad ospitare questo evento importante, con addobbi floreali stupendi, gente in fermento e luci che si accendono. Sanremo, però, non è solo questo… ha da offrire tantissimo, lasciandoci senza fiato. Abbiamo selezionato per voi, 5 cose imperdibili da vedere e vivere, oltre il Festival di Sanremo.
Quartiere la Pigna
foto via fondoambiente.it
Antico quartiere medievale di Sanremo, racchiuso tra bastioni, con le sue viuzze, piazze, fontane e abitazioni storiche, è assolutamente da non perdere. E’ il cuore pulsante della città vecchia, dove si respira un’atmosfera autentica, tutto accompagnato da tantissimi fiori. Questo quartiere è perfetto per chi ama fare trekking urbano, perchè ci sono salite ripidissime ed è piacevole perdersi respirando un pò di storia. Spesso organizzano feste locali per contribuire a mantenere viva la tradizione della zona. Tra i luoghi più belli c’è Piazza dei Dolori.
Corso Imperatrice, il lungomare
foto via Hotel de Paris Sanremo
E’ una delle strade più importanti della città ed è situato al centro di Sanremo. La passeggiata è animata da un’atmosfera vivace, in quanto si concentrano tanti negozi, caffè, ristoranti e attività commerciali. Si può godere quindi dell’architettura circostante, della brezza marina, del panorama sulle spiagge, ma allo stesso tempo si ha la possibilità di fare shopping o gustare la cucina locale. Alla fine della passeggiata c’è un giardino molto carino, dove campeggiano due sculture: la prima è la statua della “Primavera” oggi simbolo della città e la seconda è il monumento a Giuseppe Garibaldi, con lo sguardo rivolto verso il mare.
Le ville di Sanremo: villa Nobel e villa Ormond
foto via info-sanremo.com
Villa Nobel è un’elegante villa in stile eclettico, costruita nel 1870 e vanta un parco intorno con piante e fiori pregiati, con uno scorcio sul mare incredibile. Fu acquistata da Alfred Nobel nel 1891 e dopo la sua morte passò in mano a molti proprietari, fino al 1969, che divenne di pubblica proprietà. Dal 1993 ospita il museo dedicato alla vita e alle opere di Nobel, oltre ad ospitare mostre temporanee e convegni. Per ulteriori dettagli e informazioni è possibile consultare la pagina ufficiale.
Villa Ormond è situata nella zona di levante della città di Sanremo ed è circondata da un meraviglioso parco, noto per le sue piante esotiche e rare, per l’architettura e per i percorsi pedonali. Chiamata come il suo primo proprietario, l’imprenditore svizzero Michel Louis Ormond, la villa dopo la morte dei suoi proprietari venne messa in vendita. Il comune di Sanremo la acquista nel 1930, aprendo il parco al pubblico e un’ala della villa ospita l’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario. Spesso ospita anche mostre floreali.
Santuario Madonna della Costa
foto via Italia.it
Il santuario sorge su una collina, a circa 100 metri sul livello del mare e offre da lì una vista mozzafiato sulla città e sul Mar Ligure. E’ un luogo di grande spiritualità e bellezza, un luogo da non perdere per chi è in visita a Sanremo. Una leggenda narra che un gruppo di pastori trovò una statua della Madonna in una grotta e decisero così di fondare il santuario, risalente al XIV-XV secolo. E’ in stile barocco, gli esterni sono semplici, finemente ornati, ma gli interni sono riccamente decorati. Oltre il santuario, meritano una visita il chiostro, il giardino e la grotta dove, secondo la leggenda, fu trovata la statua della Madonna. Ogni anno, nel santuario si festeggia la Madonna, il 15 di agosto, con celebrazioni religiose e una processione per le vie della città.
Mercato Annonario
foto via Riviera24.it
Luogo storico e vibrante nel cuore della città, a pochi passi dal famosissimo Casinò. Il mercato Annonario fu inaugurato nel 1909, con una struttura in vetro e ferro battuto, progettato da Pio Soli, un architetto locale. Al suo interno possiamo trovare moltissime cose, dalla frutta e verdura, ai fiori, ai prodotti tipici, agli articoli della casa, souvenir e si possono gustare piatti tipici liguri e specialità di pesce fresco. E’ un luogo ideale per immergersi nella cultura locale, assaggiare e acquistare tanti prodotti tipici, respirare un’atmosfera vivace e colorata, perchè il mercato è un punto di incontro e riferimento per moltissime persone, tra local e viaggiatori. E’ aperto dal lunedì al sabato dalle 6.30/7.00 fino alle 13.30.
Questo è solo un assaggio dei luoghi da vedere e assaporare a Sanremo. In realtà ci sono molti altri posti che meritano un’occhiata, come il Casinò, come la chiesa russa ortodossa, molto particolare. Non dimentichiamo poi il Porto Vecchio, con il Forte di Santa Tecla. Spesso Sanremo è ricordata soprattutto per il Festival, ma ricordiamoci invece che è una località di mare splendida, con la sua miscela di cultura, storia, cucina locale e paesaggi incantevoli, lascia al viaggiatore un’esperienza di viaggio indimenticabile e unica. Una città che incanta e nutre l’anima.