Dal 10 al 17 Marzo 2024, in attesa della festa di San Patrizio, Milano e Roma si colorano di verde, con programmi ricchi di eventi, per un viaggio verso la cultura irlandese, rimanendo in Italia. Scoprite con noi i dettagli della settimana.
St. Patrick’s Day è una festività annuale per onorare il patrono d’Irlanda e si svolge il 17 marzo. Adesso questo giorno è celebrato in tutto il mondo, dove il colore identificativo irlandese (il verde) fa da padrone. Si organizzano spesso parate, concerti e feste in cui la musica tradizionale irlandese e le danze celtiche hanno un ruolo centrale. Si crea così un’atmosfera di gioia, unità, divertimento indimenticabile! La simbologia associata a San Patrizio, come il trifoglio, è ampiamente utilizzata per decorare gli eventi e creare un’atmosfera festosa. La festa di San Patrizio è inoltre un’occasione per esplorare la cultura irlandese attraverso la gastronomia, con piatti tipici come lo stufato di manzo irlandese e il soda bread che deliziano i partecipanti.
La festa è di origine cristiana, commemora l’arrivo del cristianesimo in Irlanda durante il V secolo d.C. proprio grazie a Patrizio, ai tempi vescovo in Irlanda. Con il passare dei secoli, la festa ha assunto un ruolo anche molto popolare. Divenne festività nazionale in Irlanda dal 1903, quando si tenne la prima parata nella cittadina di Waterford. Nel 1600 in tutta l’Irlanda si esibirono più di 6000 parate. Saint Patrick’s Day è molto sentita anche in altri luoghi del mondo, come negli Stati Uniti, a Boston, o in Canada, a Montreal (dove ci sono forti componenti irlandesi). Negli ultimi anni, anche l’Italia ha voluto omaggiare il santo patrono dell’isola di smeraldo e non solo festeggiando il giorno stesso, ma organizzando eventi per un’intera settimana, con l’Ireland Week.
Programma e dettagli Ireland Week 2024 a Milano
Nel 2024 torna per la terza edizione la Ireland Week a Milano, organizzata da Turismo Irlandese (ente del turismo d’Irlanda in Italia) ed è considerata una delle settimane più attese dai milanesi. Ricchi appuntamenti e attività in tutta la città, ci sarà l’imbarazzo della scelta tra danza, musica, cinema, gastronomia, mostre fotografiche, travel talks e laboratori interattivi, gratuiti. Tra gli eventi più interessanti e significativi possiamo citarne alcuni, tra cui due mostre fotografiche: una all’aperto chiamata “Irlanda on the road” e OPEN ART “Speciale Ireland Week”; rassegna di film sulla cultura cinematografica irlandese; danze e musiche tradizionali in stile “busking”; a taste of Ireland, festival gastronomico che porta a Milano il meglio della cucina irlandese.
Una novità di questa edizione 2024 è la giornata “Experience Ireland“, che si terrà il 10 marzo. Questa giornata esperienziale, con accesso gratuito presso lo spazio multimediale Open offre workshop di danza, artigianato, degustazione di whiskey, esperienze sensoriali, assaggi di cioccolateria artigianale e pane tipico, con particolare attenzione all’Irlanda del Nord. E’ necessaria la prenotazione sul sito ufficiale di ireland.com. Uno degli elementi chiave della Ireland Week sarà l’interazione, ci sarà infatti la possibilità di praticare l’inglese attraverso la musica, imparare il gaelico irlandese con insegnanti delle isole Aran e intrecciare la croce di Santa Brigida, figura femminile molto importante per l’Irlanda, che quest’anno ricorre il 1500° anniversario della sua morte.
Uno dei valori molto importanti per l’isola d’Irlanda è la sostenibilità, l’attenzione all’ambiente, che sarà al centro di due eventi chiamati “Ghe Pensi mi, speciale Irlanda”, in collaborazione con We Are Urban. Il primo appuntamento si svolgerà domenica 10 marzo 2024 alla Chiesa di San Cristoforo, con una rappresentazione musicale finale e l’altro appuntamento invece sarà previsto per il 17 marzo 2024 a Parco Sempione, con attività di plogging seguite da una degustazione di prodotti tipici.
Ireland Week a Roma
Dato il grande successo delle due edizioni milanesi, per il 2024 la Ireland Week si svolgerà anche a Roma, con una prima versione dell’iniziativa, a cura dell’Ambasciata d’Irlanda in Italia. La manifestazione coinvolgerà Roma con una serie di eventi che abbracciano diverse espressioni culturali. La Ireland Week a Roma contribuirà a diffondere e a promuovere la cultura irlandese, un’opportunità unica di immergersi nelle tradizioni e nelle esperienze di questa isola affascinante.
L’evento inaugurale è previsto per sabato 9 marzo 2024 con il Cormac Cup, torneo di calcio gaelico maschile e femminile organizzato dalla Lazio Gaelic Athletic Association. Si prosegue con gli eventi anche domenica 10 marzo: appuntamento verde insieme all’Ambasciata d’Irlanda per riqualificare la zona di Piramide (Metro B). Nel pomeriggio di domenica, pronti per il divertimento con Pop Up Gaeltacht & Bingo, serata di chiacchiere e bingo in lingua irlandese, organizzata dalla Casa della Cultura Irlandese.
Una delle serate più interessanti poi, avrà luogo proprio quasi al termine della settimana, sabato 16 marzo 2024 dalle 20:00, ci sarà il St. Patrick’s Day Party, bellissima serata di musica e balli organizzata dall’Irish Club of Rome. L’evento si terrà presso LYO, locale privato in Corso Vittorio Emanuele II, 143. I partecipanti potranno ascoltare la musica dal vivo dei The Waistcoats, con un mix di brani tradizionali irlandesi e successi contemporanei. I biglietti della serata sono disponibili per l’acquisto su Eventbrite. Il costo d’entrata è di 30 euro, che comprende cibo e drink a buffet, musica dal vivo e Dj set.
La Ireland Week quindi, è un’opportunità per chi vuole avvicinarsi alle tradizioni e alla cultura irlandese, in occasione della festa più importante dell’anno. E’ anche un’occasione per conoscere meglio l’Irlanda e magari poter trarre ispirazione per un viaggio futuro, proprio durante le vacanze pasquali.
Programma e calendario completo degli eventi sul sito ufficiale del Turismo Irlandese.