Ad aprile, torna l’International Street Food con tappa a Ciampino: un’occasione unica e gustosa per assaporare le specialità tipiche della cucina italiana e internazionale.
L’VIII Edizione dell’International Street Food è ripartita dopo il grande successo dell’anno precedente, con più di 12 milioni di visitatori. Organizzata da Alfredo Orofino insieme alla Confartigianato Imprese, la manifestazione si svolgerà in 150 tappe distribuite lungo l’Italia fino a novembre 2024. La tappa di questo mese sarà a Ciampino, dal 12 al 14 aprile, in Viale Kennedy, con una varietà di cibi di strada tipici della tradizione italiana e internazionale.
Obiettivo della manifestazione è quello di promuovere la qualità, la passione per il cibo e la convivialità, offrendo un’esperienza culinaria unica. Mettendo in risalto in particolar modo i prodotti di eccellenza del territorio nazionale, l’evento permette ai visitatori di assaporare una selezione dei migliori piatti delle tradizioni locali, affiancati da quelli che sono i gusti più internazionali.
“Siamo giunti all’8° anno di una manifestazione che anima il cuore di paesi e città di tutta Italia e conta ormai su un pubblico affezionato”, spiega Alfredo Orofino, organizzatore della manifestazione. “Anche in questa edizione“, prosegue, “ci rimettiamo in gioco con nuove proposte per i visitatori”. “L’entusiasmo con cui siamo stati sempre accolti ci spinge a continuare con rinnovata energia. Siamo per questo sicuri che la nuova edizione 2024 sarà un nuovo successo”, conclude Orofino.
International Street Food a Ciampino, il programma
L’VIII Edizione dell’International Street Food si terrà a Ciampino dal 12 al 14 aprile 2024. In questa tappa i visitatori potranno gustare tantissime specialità, ispirate dalla cucina brasiliana, dalla cucina greca, dalla cucina americana, dalla cucina argentina e dalla cucina messicana, ma anche tantissimi prodotti di eccellenza nostrana. Tra questi, la deliziosa cinta senese, gli arrosticini, gli hamburger di Chianina, di Angus e di Scottona, il pesce fritto, il caciocavallo impiccato, le ciambelle di Petriglia, Don Fritto, la porchetta di Ariccia, lo street food della cucina siciliana e le bombette.
Oltre ai numerosissimi food truck, saranno presenti anche birrifici artigianali di eccellenza italiani, europei, internazionali, e vari cocktail bar. In più, l’evento offrirà animazione e intrattenimento per soddisfare il pubblico di ogni età.
Le tappe dell’VIII Edizione
Negli stessi giorni di questo fine settimana, dal 12 al 14 aprile, l’International Street Food sarà presente contemporaneamente anche a Cortona, Lioni e Monteprandone. Prossime date in programma sono quelle di Carpi dal 13 al 15 aprile, di Pavia, Lucca, Roma e Pordenone dal 19 al 21 aprile, e di Livorno, Pesaro e Salerno dal 25 al 28 aprile.
L’evento, però, attraverserà tutta l’Italia da nord a sud, per un tour che durerà fino alla fine di novembre 2024. Nell’itinerario sono incluse 150 tappe, con numerose città che vi faranno da palcoscenico – tra cui cui Urbino, Terni, Montecchio Maggiore (Vicenza), Teramo, Macerata, Cosenza, Montecatini, San Benedetto del Trento, Lecco, Trieste, Napoli, Bari, Giulianova, Rieti, Bergamo, Cassino, Ariccia, Biella, Senago, Pontedera, Sutri, Lanciano, Cornadero, Velletri, Potenza, Como e Ghioggia. Per consultare date e località previste dal programma, suggeriamo di affidarsi ai canali ufficiali dell’evento.