Il Cammino di Beatrice e le Indomite: al via la prima edizione con un evento dedicato. Qui i dettagli e il programma

Nella suggestiva Valle del Salto, circondati da paesaggi selvaggi, si è sviluppato un cammino unico e avvincente: il Cammino di Beatrice e le Indomite. Scopriamolo insieme.

il Cammino di Beatrice e le Indomite
Il Cammino di Beatrice e le Indomite: veduta del Lago del Salto dalla Grotta di Santa Filippa Mareri. Foto di Federica Artibani.

Il Cammino di Beatrice, è un percorso itinerante con più tappe (110 km per 7 tappe), seguendo in parte la rete sentieristica del CAI, altre parti di cammini e recuperando vie, per formare il percorso ad anello. Questa iniziativa si propone di celebrare le donne che hanno lasciato un’impronta indelebile su questa terra e di sensibilizzare sul tema della violenza di genere. Tutto questo è dedicato in primis a Beatrice Cenci, figura emblematica di ribellione e coraggio, la cui storia tragica si intreccia con i luoghi e le leggende della Valle del Salto. Lungo il cammino poi, si incontreranno le storie e i ricordi di donne che hanno lasciato il segno in questa terra affascinante, lottando per la propria dignità e per i propri diritti.

Altra figura femminile che verrà ricordata è Santa Filippa Mareri, prima santa del Secondo Ordine Francescano ed esempio di devozione e altruismo. Tutto questo è stato ideato dall’associazione Jump ASD-APS, in particolare dalla mente di Carlo Ancona, guida Ambientale Escursionistica A.I.G.A.E e in collaborazione con Movimento Tellurico. Queste due realtà hanno organizzato, sostenute dalla Comunità Montana Salto Cicolana e dalla Rete Nazionale Donne In Cammino, una marcia solidale che si terrà dal 9 al 12 Maggio 2024, come iniziativa inaugurale del cammino.

Il Cammino di Beatrice e le Indomite: il programma dell’iniziativa

il Cammino di Beatrice e le Indomite
Il Cammino di Beatrice e le Indomite: il programma dell’iniziativa

Questi 3 giorni di cammino, toccheranno le seguenti località: Petrella Salto, Fiamignano, Borgorose e Pescorocchiano. Si parte quindi con la prima giornata di giovedì 9 maggio, a sfondo culturale, con visita del borgo di Petrella Salto e del Lago, poi a seguire dibattiti e racconti sulle donne di questi luoghi. Venerdì 10 maggio ci si incammina da Petrella Salto a Fiamignano, dove si può sostare e alloggiare anche dai nostri amici del Quercia 35, da dove si gode un panorama bellissimo. Il sabato 11 invece da Fiamignano si percorrono sentieri e vie per entrare nel comune di Borgorose e l’ultimo giorno invece domenica 12 maggio 2024, si arriva a Pescorocchiano. Tutto il programma dettagliato e le condizioni di partecipazione possono essere consultate sul sito del Movimento Tellurico.

Questi giorni saranno di riflessione, ma non solo: si potrà godere dei panorami della zona, di ascoltare storie affascinanti e di degustare i prodotti tipici del luogo. Si visiteranno posti dove il tempo si è fermato, donando benessere fisico e mentale. Il Cammino di Beatrice e le Indomite è un invito a scoprire le storie nascoste della Valle del Salto, a camminare lungo i sentieri che hanno visto passare donne coraggiose e determinate, pronte a sfidare il destino e a lasciare il proprio segno nella storia. Ci auguriamo quindi, che questo nuovo cammino sia permanente e possa accogliere numerose camminatrici, ma anche camminatori!

Vista meravigliosa dalla casa alloggio Quercia 35, nel comune di Fiamignano. Foto di Federica Artibani

Unitevi a questo interessante progetto, regalandovi un’avventura e un’esperienza indimenticabile, in una zona ancora poco conosciuta, ma che ha molto da scoprire e che ci affascina ogni giorno.

PUBBLICATO IL 06/05/2024

Seguici per altre ispirazioni!🌟

Federica Artibani

Federica Artibani

Sono un’appassionata di viaggi fin da quando ero piccola, mi piace esplorare tutto ciò che mi circonda, sono una persona curiosa e sono sempre su Google Maps per cercare qualche località nascosta da poter visitare.

Articoli suggeriti