Giunto alla terza edizione, torna l’Eirenefest 2024 a Roma: San Lorenzo si colora per la pace e la nonviolenza con un programma ricco di eventi.
La terza edizione nazionale di Eirenefest, il Festival del libro per la Pace e la Nonviolenza, si svolgerà dal 31 maggio al 2 giugno nel quartiere di San Lorenzo a Roma, concludendosi con la Festa della Repubblica Multietnica. Con lo slogan “Voltiamo Pagina! La Nonviolenza è ribellione”, il festival vedrà la partecipazione di oltre 30 case editrici e 40 associazioni, che esporranno i loro libri e materiali nei Giardini del Verano. La libreria Giufà, libreria ufficiale del festival, offrirà una selezione di letteratura per la pace e la nonviolenza.
L’appuntamento nella Capitale è in realtà il secondo incontro dell’edizione 2024, che ha già visto Bisceglie rendersi palcoscenico dal 3 al 5 maggio scorsi. I prossimi appuntamenti locali previsti, invece, saranno quelli di Valdarno, dal 10 al 21 luglio, e di Firenze, dal 27 al 29 settembre.
Il programma del festival
Il manifesto del festival è chiaro: in un mondo sempre più caotico e disumano, è necessario fermarsi a riflettere e trovare il senso delle cose. I libri possono offrire una direzione, specialmente in tempi di conflitti, ispirandoci verso la pace e la nonviolenza. L’EireneFest invita perciò associazioni, istituzioni, case editrici, scrittori, giornalisti e personalità culturali a sostenere una visione del mondo centrata sulle persone, i diritti umani, l’ambiente e la diversità.
Il programma di Roma prevede 58 eventi in tre giorni, tra cui tavole rotonde, proiezioni, presentazioni di libri, laboratori e letture guidate, coinvolgendo 112 relatori. Le attività inizieranno il venerdì mattina con eventi dedicati alle scuole di ogni ordine e grado. L’organizzazione del festival è gestita interamente da volontari, dimostrando un modello di collaborazione incentrato sulle persone. Il festival è finanziato anche grazie al contributo dell’8 per Mille della Chiesa Valdese.
Durante tutto il festival saranno attivi gli stand delle case editrici aderenti e la libreria del festival (gestita dalla Libreria Giufà) presso i Giardini del Verano. Durante il festival, presso i Giardini del Verano sarà esposta la mostra “10 anni NO MUOS”.
Il festival è aperto a tutti, sia ai singoli cittadini che a realtà editoriali, associazioni, scuole e istituzioni che ne condividono i valori, e la partecipazione è gratuita. È possibile consultare il programma completo sul sito ufficiale del festival, selezionando i giorni di interesse.
INFO E CONTATTI
📍Eirenefest 2024 edizione nazionale Roma
I luoghi degli eventi sono i seguenti:
- AMKA Social Hub Via dei Reti, 23A
- Casa Umanista Via dei Latini, 12
- ENGIM Via degli Etruschi, 7
- Spazio Johan Galtung Verano giardino, Piazzale del Verano
- Spazio Barbara Deming Verano palco, Piazzale del Verano
Per contatti e informazioni: info@eirenefest.it