Infiorata di Genzano di Roma: tra le più belle nel Lazio

Arrivata alla sua 246° edizione, l’Infiorata di Genzano 2024 ci regala anche quest’anno un tripudio di colori e profumi inebrianti. Scopriamo insieme il programma e la sua storia.

Infiorata Genzano di Roma
Infiorata a Genzano di Roma: un tappeto di colori

Questa manifestazione storica è uno degli eventi più spettacolari e attesi nel Lazio e Genzano di Roma è tra le cittadine più famose a rievocare una delle affascinanti tradizioni italiane: l’Infiorata. La storia dell’Infiorata di Genzano di Roma ha origini antiche, risale infatti al 1778, quando venne organizzata per celebrare il Corpus Domini. Man mano la tradizione prese piede e ogni anno questo evento si celebra per unire la devozione religiosa, la cultura e questa arte sorprendente. Il primo tappeto floreale venne allestito su Via Sforza (l’attuale Via B. Buozzi), invece dal 1875 ad oggi, la via per eccellenza dove ammirare gli splendidi tappeti floreali è Via Livia, oggi Via Italo Belardi.

La preparazione dell’Infiorata

Tutto questo splendore, porta ad una forte creatività e ad una intensa collaborazione comunitaria. La preparazione dell’evento, infatti, inizia molti mesi prima. Si inizia a scegliere il tema dell’anno e i disegni che andranno a decorare tutto il percorso di Via Italo Belardi. Quando poi si avvicinano le date della manifestazione, avviene lo “spelluccamento” dei fiori, cioè i petali che vengono staccati dalle corolle e che verranno conservati nelle grotte comunali, per poi utilizzarli per realizzare i quadri floreali.

Infiorata di Genzano di Roma: le edizioni precedenti. Foto di Federica Artibani

La notte prima dell’Infiorata è un momento veramente importante e di grande attività. I mastri infioratori infatti, insieme ai volontari e ai cittadini, lavorano meticolosamente per trasformare la strada in un’opera d’arte. Tutto questo richiede precisione, coordinazione e soprattutto passione per l’arte e per le tradizioni.

L’Infiorata di Genzano 2024: la 246° edizione

Infiorata Genzano di Roma

L’Infiorata di Genzano di Roma, si distingue da moltissime altre infiorate allestite in Italia, per la grande dimensione del tappeto floreale, in quanto è continuativo lungo tutta la via e si estende per circa 2000 metri quadrati. L’edizione di quest’anno, si svolgerà dal 15 al 17 giugno 2024 e il tema scelto è Sogniamo come una unica umanità. Ciascuno cresce solo se sognato”. Questo tema è molto profondo e riflessivo, si vuole mettere in risalto il fatto che chi sogna, chi ha speranza riesce ad intraprendere un percorso di incontro, dialogo, di pace, di giustizia (come ricorda Papa Francesco) e riesce a costruire un futuro migliore per tutta l’umanità, la comunità.

Gli eventi religiosi hanno inizio già da oggi, mercoledì 12 Giugno 2024, ma i giorni salienti sono proprio nel weekend, si arriva al culmine Domenica 16 Giugno. Si potranno visitare le sale del Comune con l’esposizione dei bozzetti e dalla sala del Belvedere, si potrà uscire sul balconcino e ammirare dall’alto il tappeto floreale, magnifico, colorato, magico. Ci sarà la possibilità anche di visitare le grotte comunali, il centro storico, il Palazzo e il Parco Sforza Cesarini. Nella serata di domenica, poi, per le 22 circa, si potrà assistere allo spettacolo pirotecnico. L’intero evento avrà fine Lunedì 17 Giugno alle 19 circa, dove avverrà la Cerimonia dello “Spallamento dell’Infiorata” da parte del bambini.

Scoprire Genzano di Roma

La manifestazione dell’Infiorata, è anche una grande opportunità per visitare questo interessantissima cittadina, situata nel cuore dei Castelli Romani. Si potrà godere di un panorama mozzafiato sul Lago di Nemi e immergersi nel centro storico, tra palazzi ed edifici nobiliari, chiese barocche e antiche, fontane storiche. Senza poi scordarsi della gastronomia! Ricordiamo infatti che qui viene preparato il famoso pane di Genzano IGP, perfetto con un filo d’olio extra vergine d’oliva o con porchetta della vicina Ariccia. Una vera goduria per il palato! Non da tralasciare, poi, anche il vino dei Castelli e dei Colli Albani.

Infiorata Genzano di Roma

L’Infiorata di Genzano di Roma è una manifestazione che unisce la tradizione, l’arte, il senso di comunità, la cultura. Tutto il lavoro che c’è dietro, è tramandato di generazione in generazione, offrendo a tutti i visitatori giornate indimenticabili. Ottima gita fuori porta da Roma (in quanto dista circa 30/35 km dalla capitale), ma anche per chi viene dalle altre province del Lazio, l’infiorata di Genzano 2024 è un’occasione per passare un’intera giornata e scoprire un’esperienza magica, assolutamente da non perdere. Preparate la fotocamera per avere degli scatti bellissimi e dei ricordi indelebili. Rimarrete incantati da questa tradizione italiana secolare!

PUBBLICATO IL 12/06/2024

Seguici per altre ispirazioni!🌟

Federica Artibani

Sono un’appassionata di viaggi fin da quando ero piccola, mi piace esplorare tutto ciò che mi circonda, sono una persona curiosa e sono sempre su Google Maps per cercare qualche località nascosta da poter visitare.

Articoli consigliati