Idee vacanze last minute: 5 spunti per svoltare le ferie e risparmiare

Se avete deciso solo ora di partire, non temete: ecco 5 idee vacanze last minute che vi fanno svoltare le ferie senza svuotare il portafoglio!

idee vacanze last minute
Idee vacanze last minute: 5 spunti per svoltare le ferie e risparmiare

L’estate è ormai arrivata, accompagnata dalla voglia di staccare la spina e di partire per una vacanza rilassante. Che sia al mare o in montagna, in città o in campeggio, o magari in qualche località remota, sono tantissimi i viaggiatori che in occasione delle ferie estive decidono di mettersi in viaggio e godersi del meritato riposo.

Non tutti però riescono a (o semplicemente vogliono) prepararsi e organizzare tutto in anticipo. Per questo, se siete proprio tra coloro che non hanno ancora deciso dove andare, non temete! Le vacanze last minute sono l’opportunità perfetta per chi desidera un’avventura improvvisata e allo stesso tempo vuole risparmiare. Ecco quindi cinque idee per una vacanza last minute che vi permetteranno di sfruttare al meglio le vostre ferie, senza però svuotare il portafoglio e spendere un capitale.

1. Visitare le città europee meno note

Sintra, un'idea per una vacanza last minute
Visitare Sintra, idee vacanze last minute

Se fate parte del team che ama trascorrere le vacanze estive esplorando tesori nascosti, senza necessariamente andare al mare o in montagna, una prima opzione è quella di visitare capitali e città. Quando pensiamo a una vacanza in Europa, tendiamo a pensare alle mete più famose come Parigi, Roma o Londra. Tuttavia, molte altre città offrono esperienze altrettanto affascinanti e spesso a prezzi convenienti.

Provate a considerare destinazioni come Basilea in Svizzera, Danzica in Polonia, o Sintra in Portogallo. Queste città, meno invase dai turisti, vi offriranno un autentico assaggio della cultura locale a costi contenuti, con offerte su soggiorni e voli last minute spesso scontati e accessibilissimi. Per aiutarvi a scegliere dove andare, visitate portali di booking e i migliori siti di biglietti aerei online, e tenete regolarmente d’occhio i prezzi. Spesso si possono fare veri e propri affari!

Se però proprio non riuscite a resistere al fascino del mare, valutate comunque delle mete meno affollate: ci sono zone della Spagna, dell’Albania o della Grecia, ad esempio, ancora poco battute dal turismo di massa – e decisamente più godibili in questo periodo rispetto a località come Zante o le Canarie.

2. Due idee vacanze last minute: camping e glamping

Camping e glamping
Camping e glamping, per una vacanza last minute

Per chi ama la natura, il campeggio è senz’altro un’ottima soluzione per una vacanza economica e last minute. Offre infatti un risparmio economico non da poco rispetto agli hotel e ai resort, non richiede generalmente prenotazioni anticipate (o comunque effettuate con largo anticipo), e permette una grande flessibilità nella scelta della destinazione e delle attività. Se si vuole rimanere in Italia, l’Abruzzo è senz’altro una delle regioni che vi consigliamo maggiormente di valutare, così come anche la Puglia e il Veneto.

Oppure, per un ritorno alla natura con stile, oltre ai campeggi tradizionali si può optare per un’altra alternativa: il glamping (da camping e glamour), ormai diventato una tendenza popolare anche nel nostro Paese. Offrendo sistemazioni uniche come yurte, tende safari, e casette sugli alberi, il glamping combina infatti il fascino dell’avventura all’aperto con i comfort di un hotel. Molte strutture offrono inoltre sconti e offerte last minute per prenotazioni a ridosso della partenza, rendendo perciò l’esperienza allettante anche per chi ama risparmiare. Se siete quindi alla ricerca di vacanze last minute a luglio o idee last minute ad agosto, fate un salto sui migliori siti di booking e mettetevi alla ricerca di ciò che fa più al caso vostro. Avrete l’imbarazzo della scelta!

3. Cercare crociere last minute

Crociera
Andare in crociera con le offerte last minute

Se si pensa a una crociera, si pensa generalmente al lusso e al relax assoluto. E del resto, con i prezzi che spesso e volentieri le maggiori compagnie di navi da crociera offrono, questo è proprio il tipo di esperienza che i viaggiatori e i passeggeri vivono a bordo di questi meravigliosi resort galleggianti. Tuttavia, dato che (similmente a quanto avviene per gli aerei) le compagnie preferiscono sempre riempire tutte le cabine, non di rado vengono proposti prezzi imbattibili per le prenotazioni last minute.

Sia che sogniate il Mediterraneo, o che bramiate i Caraibi o i fiordi norvegesi, uno dei grandi vantaggi delle crociere è quello di poter visitare più destinazioni in un unico viaggio, senza dover continuamente fare e disfare le valigie. Vi suggeriamo quindi di mettervi alla ricerca di una crociera last minute sul sito delle principali compagnie prima che terminino tutte le disponibilità, e di prepararvi a salpare per un’avventura memorabile.

4. Prenotare case vacanze e appartamenti

idee vacanze last minute
Casa vacanze, per risparmiare sui viaggi dell’ultimo minuti

Altro suggerimento per risparmiare e svoltare la vacanza dell’ultimo minuto riguarda la struttura presso la quale soggiornare. Sicuramente hotel, resort e altri tipi di strutture ricettive possono offrire comfort maggiori e molti servizi in più, che per chi ama trascorrere le vacanze seguendo il motto del “dolce far niente” diventano pressoché imprescindibili. Tuttavia, se tra disponibilità scarse e prezzi per notte poco accessibili state diventando pazzi, valutate la possibilità di soggiornare in una casa vacanze o in un appartamento.

Sono tante, infatti, le abitazioni date in affitto proprio nei mesi estivi, sia per pochi giorni che per periodi anche più lunghi. Se siete un bel gruppo di amici l’idea potrebbe persino essere quella di puntare a una villa – nelle località di mare ce ne sono di diverse, valutatele soprattutto in caso di vacanze last minute in Sardegna. Queste soluzioni possono realmente offrire un ottimo compromesso tra comfort e prezzo, dato che spesso includono cucine complete, permettendovi così di risparmiare persino sui pasti. Per prenotare una casa vacanze o un appartamento basterà visitare le note piattaforme come Airbnb, Booking.com o simili, ma tenete in considerazione che – se si parla di vacanze last minute in Italia – anche gli hotel spesso offrono sconti dell’ultimo minuto per riempire i periodi vacanti. Se siete fortunati, magari, sulle stesse piattaforme potrete trovare la camera che cercate a prezzi ridotti!

5. Andare in un road trip

idee vacanze last minute
Road trip, un’alternativa divertente ed economica

Altra idea potrebbe essere quella di lasciarsi ispirare da un avvincente road trip. Il road trip permette infatti esplorare nuove destinazioni in maniera personale ed estremamente flessibile, trasformando il viaggio stesso in un’esperienza memorabile. Ideale per chi decide di partire all’ultimo minuto, offre il vantaggio di non richiedere prenotazioni anticipate, rendendo la pianificazione più semplice e immediata. La possibilità di adattare l’itinerario in base alle proprie preferenze e alle condizioni del momento consente inoltre di scoprire gemme nascoste e di cambiare località a seconda delle proprie esigenze.

Se siete single e/o volete farvi una vacanza con gli amici, potrebbe essere interessante inserire nel vostro itinerario località famose per la loro movida, come ad esempio Riccione o altre città della Riviera Romagnola. Se invece amate il mare, potreste valutare di esplorare la Puglia, dal Gargano fino alla punta più a sud del Salento. Condividere il viaggio con altre persone è anche un ottimo modo per dividere i costi del carburante e dell’alloggio, trasformando un’avventura su strada in una vacanza economica e divertente.

Ultimo spunto

Infine, consiglio bonus: se l’obbiettivo è principalmente risparmiare sulle vacanze, senza però rinunciare al divertimento e all’esperienza, potete giocare la carta dei periodi meno richiesti. Valutate, cioè, periodi più brevi come i fine settimana o giorni infrasettimanali (costano meno e c’è più possibilità di trovare posto), e magari fate una seconda vacanza a settembre, se ne avete la possibilità. Settembre, al pari del primo periodo di giugno, è infatti un mese di bassa stagione in cui vi è meno affluenza turistica e i prezzi si abbassano sensibilmente, rispetto ai precedenti luglio e agosto. Noi i consigli ve li abbiamo dati, ora non vi resta che partire!

PUBBLICATO IL 06/07/2024

Seguici per altre ispirazioni!🌟

Valeria Girardi

Dal cognome veneto e dal sangue marchigiano, sono nata e cresciuta a Roma. Giornalista e traduttrice, amo scrivere, raccontare e viaggiare. Sempre pronta a esplorare luoghi insoliti e non convenzionali, quando si tratta di partire non mi tiro mai indietro. I road trip, i viaggi in treno e le destinazioni immerse nella natura sono ciò che più preferisco.

Articoli consigliati