Rocca Vittiana: un gioiello nascosto sul Lago del Salto

Veduta del Lago del Salto da Rocca Vittiana. Foto di Federica Artibani

Rocca Vittiana è una piccola frazione del comune di Varco Sabino (RI), nascosta nella natura incontaminata della Valle del Salto, che offre ai visitatori un viaggio indietro nel tempo. Con il suo antico borgo arroccato e le viste panoramiche sul Lago del Salto, Rocca Vittiana è una meta perfetta per chi cerca un turismo lento e autentico, lontano dal caos delle mete turistiche più conosciute.

Le origini del borgo risalgono al Medioevo, e molte delle abitazioni e delle strutture conservano ancora oggi il fascino dell’architettura tipica di quell’epoca. Le prime fonti infatti che attestano l’insediamento di Rocca Vittiana risalgono al 1238 circa, nominando un notaio di nome Matteo, natio di questo borgo.

Cosa vedere a Rocca Vittiana, sul Lago del Salto

Palazzo Salvati A Rocca Vittiana, sul Lago del Salto (RI). Foto di Federica Artibani

Con la macchina si arriva ad uno slargo, dove è possibile lasciare l’auto. Appena arrivati, si viene subito rapiti dall’atmosfera di Rocca Vittiana, con le sue case in pietra, i vicoli stretti e tortuosi e la tranquillità che pervade ogni angolo. Passeggiare per il borgo significa scoprire dettagli unici, come i portali in pietra decorati e gli scorci che regalano un panorama mozzafiato sul lago sottostante.

Dopo un breve giro panoramico, che costeggia il borgo, si arriva al belvedere, da dove si rimane senza fiato, per la bellezza del panorama. Da qui, si possono scorgere le dolci colline circostanti, fino ai monti del Cicolano. È il luogo perfetto per ammirare un tramonto indimenticabile. Dalla piazza si scorge la piccola ma caratteristica Chiesa di San Tommaso, con la facciata in pietra grigia e dettagli bianchi. Questo edificio è l’unico luogo di culto del paesino.

Rocca Vittiana Lago del Salto
Vista dell’isolotto del lago dalla finestrella, a Rocca Vittiana. Foto di Federica Artibani

Sopra la piazza del belvedere si affaccia uno degli edifici più importanti del borgo: Palazzo  Salvati. Si può passare sotto il suo arco e lì c’è una piccola finestrella, che incornicia l’isolotto che è all’interno del lago. Una foto è d’obbligo, anzi anche più di una, in quanto la vista è veramente suggestiva.

Protagonista indiscusso poi del panorama affascinante è l’immenso Lago del Salto. Con le sue acque cristalline circondate da una natura rigogliosa, il lago è un luogo ideale per praticare attività all’aria aperta. Dopo la visita a Rocca Vittiana, è bello concedersi una giornata di relax sulle sue rive, fare una passeggiata lungo i sentieri che lo costeggiano o cimentarsi in sport acquatici come canoa, kayak e pesca.

Rocca Vittiana: una meta per un turismo lento e consapevole

Rocca Vittiana Lago del Salto
Chiesa di San Tommaso, di origini medievale, a Rocca Vittiana (RI). Foto di Federica Artibani

Rocca Vittiana è la destinazione ideale per chi vuole staccare dalla frenesia quotidiana e vivere un’esperienza di turismo lento, fatto di scoperta e connessione con il territorio. Questo piccolo borgo nel corso degli anni è stato molto riqualificato, mantenendo però sempre intatta la sua essenza. Qui è possibile vivere un’esperienza di viaggio unica, lontano dalla folla e dai luoghi comuni. Finita la visita, tornando verso la strada di ritorno, mi sentivo bene, felice, rilassata e rigenerata mentalmente. Chi l’avrebbe detto che a pochi passi dalla frenesia della vita quotidiana si potesse trovare un borghetto così incantevole. Eppure c’è.

Visitare Rocca Vittiana significa scoprire un angolo nascosto del Lazio, dove storia e natura si fondono in armonia, perfetta gita fuori porta per chi vuole fuggire dalle città come Roma o Rieti. Una volta entrati nel paese, vieni invitato a rallentare, ad apprezzare il silenzio e a riscoprire il piacere delle cose semplici.

PUBBLICATO IL 13/11/2024

Seguici per altre ispirazioni!🌟

Federica Artibani

Federica Artibani

Sono un’appassionata di viaggi fin da quando ero piccola, mi piace esplorare tutto ciò che mi circonda, sono una persona curiosa e sono sempre su Google Maps per cercare qualche località nascosta da poter visitare.

Articoli suggeriti