Il periodo natalizio si sta avvicinando e l’Abruzzo si sta preparando con i mercatini di Natale 2024. Scopriamo insieme gli eventi durante questo periodo magico, in una regione altrettanto magica!
Con il Natale l’Abruzzo si veste a festa, illuminando le piazze, le strade e gli edifici con tantissime luci e decorazioni. Ed è da diversi anni, ormai, che in questa regione ha preso piede una tradizione che ha radici nordiche: stiamo parlando dei mercatini di Natale, luoghi adatti a tutti, anche alle famiglie con bambini, e che permettono ai visitatori di immergersi appieno tra i sapori unici e le tradizioni locali legate alle feste.
Per questo abbiamo pensato per voi di scoprire i migliori mercatini di Natale in Abruzzo del 2024, adatti specialmente a chi cerca un’esperienza più intima, senza nemmeno spostarsi molto da casa – e soprattutto lontana dal caos dei più classici e famosi mercatini di Natale di Bolzano, Merano o Vipiteno.
Mercatini di Natale in Abruzzo 2024: quelli da non perdere
L’Abruzzo si rivela una destinazione “che non ti aspetti” per chi cerca mercatini di Natale, in quanto non è una meta che si lascia troppo trasportare dalle tradizioni tipiche di altre regioni. Come ad esempio l’incantevole borgo nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Pescasseroli, che non ha suoi mercatini di Natale – preferendo piuttosto offrire ai visitatori altri eventi legati alle festività natalizie.
Altre cittadine invece, come Roccaraso, Campo di Giove o Caramanico Terme si lasciano coinvolgere appieno dal clima natalizio e invitano i viaggiatori a scoprire le bellezze del luogo, insieme alle usanze di Natale. Se avete quindi voglia di fare una gita fuori porta o trascorrere un weekend fuori città durante il periodo natalizio in Abruzzo, non perdetevi questi luoghi e date!
Mercatini di Avezzano e ad Alba Fucens
Ogni anno, in Piazza Risorgimento ad Avezzano, nel pieno centro storico, si tiene il mercatino di Natale “Magie di Natale”, dal mese di dicembre fino all’Epifania. Negli anni scorsi il programma era veramente ricco, tra casette di legno con prodotti tipici e artigianali, a spettacoli per grandi e piccini, fino alla pista di pattinaggio, concerti e musica DJ set.
Ancora non c’è l’ufficialità per l’edizione di quest’anno, attendiamo quindi conferma dagli organizzatori. Confermato invece il mercatino di Natale di Alba Fucens (a pochi km da Avezzano) previsto per il 7 e l’8 Dicembre 2024. L’atmosfera sarà magica, con espositori locali e artigiani, canti di Natale, gastronomia, spettacoli e musica dal vivo. Sarà possibile in questi due giorni, inoltre, fare escursioni al sito archeologico e alla Chiesa di San Pietro in Albe.
Mercatini di Natale in Abruzzo con la Transiberiana
Il viaggio sulla Transiberiana d’Abruzzo in inverno, specialmente nel periodo natalizio, si trasforma di luci e colori; con l’aria frizzante e magari un po’ di neve poi l’atmosfera diventa incantata. C’è la possibilità, inoltre, di visitare i suggestivi mercatini di Natale.
A Campo di Giove, dal 23 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, troverete stand di oggettistica artigianale, specialità gastronomiche locali e tante attività per tutta la famiglia. Quest’anno c’è anche una novità: una bellissima pista di pattinaggio!
Continuando il viaggio sul treno storico della Transiberiana d’Italia, incontriamo anche i mercatini di Natale di Roccaraso, che vengono inaugurati sabato 23 novembre 2024 e saranno aperti solo nei weekend fino al 15 Dicembre 2024, dal 20 dicembre fino al 6 gennaio invece ci saranno tutti i giorni, con addobbi natalizi, artigianato e prodotti tipici. Altra tappa caratteristica è Castel di Sangro con il suo Villaggio del Natale, a Piazza del Plebiscito, organizzato dalla Comunità Figlia di Sion.
Vuoi scoprire altri luoghi particolari?🌟
Il Villaggio di Natale a Caramanico Terme
A Caramanico Terme, in provincia di Pescara, si respira già la magia del Natale. Dal 16 novembre 2024 fino al 6 gennaio 2025, per tutti i weekend e festivi ( tutti i giorni invece dal 21 Dicembre 2024 fino al 6 Gennaio 2025), si verrà avvolti da un’atmosfera unica con “il Villaggio di Natale“. Lungo le strade del pittoresco borgo ci si potrà divertire con giostre, fare foto con Babbo Natale e con gli elfi, degustare prodotti tipici, giocare a tombola e perdersi nelle casine di legno che vendono tanti oggetti artigianali. Sarà possibile partecipare a visite nel centro storico ed escursioni varie (come quelle in ciaspolata).
Fiera della Magia a L’Aquila, uno dei mercatini di Natale in Abruzzo più originali
Nel capoluogo abruzzese, viene organizzato un mercatino di Natale particolare, “magico” anzi! Nelle date del 20, 21 e 22 Dicembre 2024 la Villa Comunale dell’Aquila verrà animata dalla settima edizione dei Mercatini di Natale a tema magico. Ci sarà un’area espositiva con bancarelle decorate con oggetti scintillanti e magici, che esporranno manufatti unici e particolari. Nel visitare la Fiera della Magia, quindi, vi sembrerà di essere stati catapultati in una dimensione fantastica! Ci sono molte attrazioni e aree, come la scuola di magia, la sfida delle pozioni magiche, un’escape room e tante altre ancora! Per gli amanti del genere, non resta che teletrasportarsi all’Aquila in quei 3 giorni.
Mercatini di Natale a Tussio
A 30 km dall’Aquila, circa, c’è il caratteristico borgo di Tussio, che anche quest’anno organizza un evento di Natale nelle date del 30 novembre 2024 e 1 dicembre 2024. La piccola frazione di Prati D’Ansidonia si prepara a festa con il mercatino, con i presepi, con musica, animazione per bambini, stand gastronomici e non può mancare Babbo Natale! Si potranno vivere momenti spensierati e gioiosi che Tussio regalerà ai visitatori.
Mercatini di Natale in Abruzzo 2024 nel weekend
Questi sono solo alcuni dei mercatini di Natale ed eventi natalizi che si svolgeranno in Abruzzo. Non perdetevi l’occasione di scoprire le tradizioni natalizie e respirare l’atmosfera di festa che questa bellissima regione può donarvi. Se siete del Centro Italia e quest’anno per Natale non vi allontanate troppo da casa, questi luoghi sono degli ottimi compromessi per passare dei weekend o delle giornate immersi nel fascino natalizio, inoltre avrete l’opportunità di visitare i centri storici dei borghi e ammirare il paesaggio.