Dove sono i mercatini di Natale più belli in Italia: da Nord a Sud, in treno e con la neve, ecco le destinazioni che devi assolutamente visitare nel 2024.
Natale è sinonimo di feste, regali e… mercatini! Natale è sinonimo di feste, regali e… mercatini! Questi incantevoli villaggi a cielo aperto sono il cuore pulsante dell’atmosfera natalizia, dove luci scintillanti, profumi di dolci tipici e bancarelle traboccanti di artigianato locale si uniscono per creare un’esperienza che ricalca per davvero quella dei tipici film di Natale.
Se anche tu ami viaggiare per l’Italia e lasciarti affascinare dalla magia delle tradizioni natalizie, non perdere l’occasione di scoprire i mercatini di Natale più suggestivi del 2024, selezionati dalla nostra redazione come tappe imperdibili per vivere appieno l’atmosfera delle feste.
Quali sono i mercatini di Natale più belli in Italia
Dai pittoreschi borghi innevati del Trentino-Alto Adige alle vivaci città illuminate del Sud Italia, ogni mercatino di Natale custodisce un racconto unico, che intreccia a modo suo tradizioni, sapori e un pizzico di magia delle feste. Alcuni di questi mercatini potrebbero esserti già familiari (e non a caso), ma scommettiamo che alcune delle nostre proposte… proprio non te le aspetti!
I mercatini da visitare con il treno
Viaggiare in treno è una scelta comoda e sostenibile, ideale per immergersi nell’atmosfera natalizia senza lo stress della guida – soprattutto se si devono raggiungere le località del Nord partendo da lontano. In questo senso, tra le mete più accessibili in treno ci sono i mercatini del Trentino-Alto Adige.
Bolzano, con il suo Christkindlmarkt, è uno dei mercatini più famosi e facilmente raggiungibile, ed è probabilmente il tipico mercatino natalizio che ci viene in mente quando pensiamo a queste caratteristiche attrazioni. Del resto piazza Walther si riempie proprio di casette di legno che offrono decorazioni artigianali, dolci come lo Zelten e vin brulé.
Vuoi scoprire altri luoghi particolari?🌟
Bolzano è una meta veramente molto conosciuta, e a dire il vero anche molto affollata in questo periodo di feste. Se si cercano delle destinazioni “meno gettonate” (si fa per dire), a poca distanza si trovano anche Trento, con le sue luminarie e l’artigianato locale, e Merano, nota per l’eleganza del lungofiume e le sue prelibatezze culinarie. Se cerchi lo spirito tipico dei mercatini di Natale del Nord Europa, queste destinazioni sono quelle che fanno esattamente al caso tuo.
Ma anche il Centro non è certo da meno. Spostandoci verso la Toscana, infatti, anche Arezzo e Montepulciano si mostrano come delle ottime opzioni per un weekend natalizio. Arezzo ospita uno dei mercatini di Natale più grandi della regione, con un mix tra tradizioni del Nord Italia e patrimonio toscano, mentre Montepulciano vanta un fascino incredibile, con il suo borgo medievale illuminato a festa.
Infine, non possiamo di certo dimenticarci della bellissima Transiberiana d’Abruzzo. Il viaggio a bordo di questo treno storico è, soprattutto nel periodo natalizio, è un’esperienza unica e da vivere assolutamente almeno una volta nella vita. Se ami lo spirito del Natale nel suo immaginario più comune, con quella atmosfera incantata caratterizzata da paesaggi innevati, l’aria frizzante e le luci che illuminano i borghi antichi, questo percorso su rotaia ti permette di riviverlo tutto, come se fossi all’interno di una fiaba invernale.
Viaggio sulla Transiberiana d’Abruzzo: il Treno Storico tra Mercatini di Natale e paesaggi meravigliosi
LEGGI L’ARTICOLO
Tra le tappe più suggestive in calendario per quest’anno, ci sono i mercatini di Natale di Campo di Giove, aperti dal 23 novembre 2024 al 6 gennaio 2025. Qui puoi trovare stand di oggettistica artigianale, prelibatezze locali e, novità di quest’anno, una pista di pattinaggio per il divertimento di tutta la famiglia. Proseguendo, si raggiungono i mercatini di Roccaraso, inaugurati il 23 novembre 2024 e aperti tutti i giorni dal 20 dicembre al 6 gennaio (e solo nei weekend fino al 15 dicembre).
Infine, il viaggio culmina a Castel di Sangro, dove in Piazza del Plebiscito prende vita il Villaggio del Natale, con mercatini organizzati dalla Comunità Figlia di Sion. Un itinerario in treno a dir poco perfetto per immergersi nell’atmosfera natalizia e scoprire il meglio delle tradizioni abruzzesi, viaggiando attraverso luoghi che sembrano usciti da una cartolina di Natale.
Quali sono i mercatini di Natale con la neve
Se sogni un Natale fiabesco e ti piace immergerti nella neve, i mercatini dell’Alto Adige sono probabilmente la scelta ideale. Bressanone, con il Duomo che fa da sfondo, e Brunico, circondata dalle Dolomiti innevate, offrono un panorama a dir poco mozzafiato e imbiancato, se si ha fortuna con il tempo. Qui, si possono gustare specialità tipiche del Nord, come i canederli e i dolci biscotti fatti a mano.
Non può mancare poi Vipiteno, con la sua atmosfera medievale e l’imponente Torre delle Dodici, che domina il mercatino natalizio. Anche i mercatini sul lago di Como e sul lago di Garda possono regalare paesaggi da cartolina, con le montagne circostanti spesso innevate e le acque che riflettono le luci natalizie. Generalmente, in tutte queste località d’Italia la neve è spesso garantita, e aggiunge naturalmente un tocco di magia alla visita dei mercatini di Natale.
I mercatini di Natale più belli al Sud Italia
Chi ha detto che i mercatini siano solo una tradizione del Nord? Anche il Sud Italia offre mercatini di Natale straordinari, spesso arricchiti da usanze locali uniche. In Puglia, i suggestivi borghi di Locorotondo e Alberobello diventano dei veri e propri presepi viventi: le case bianche di Locorotondo e i trulli addobbati a festa di Alberobello creano infatti un’atmosfera incantata, perfetta per vivere la magia del Natale in un contesto che davvero non ti aspetteresti.
Non lontano, anche Matera offre un’esperienza indubbiamente straordinaria: la città dei Sassi diventa infatti ancora più magica a Natale, con mercatini allestiti tra le antiche grotte e le viuzze illuminate. Con il Matera Christmas Village, uno dei mercatini più suggestivi del Sud Italia, dal 2024 al 5 gennaio 2025 Piazza Vittorio Veneto diventerà il cuore pulsante delle festività pugliesi, con bancarelle di artigianato natalizio, prodotti tipici, vin brulé e caldarroste.
Tra le principali attrazioni, si potranno ammirare la Casa di Babbo Natale e la Lego Story, oltre che le divertenti performance di artisti di strada, zampognari e concerti di canti natalizi. Da non perdere è anche il Presepe Vivente nei Sassi di Matera, che dal 7 dicembre porterà i visitatori in un affascinante viaggio nel passato, attraverso 1,5 km di scenari storici con oltre 200 figuranti.
Le città con le luminarie più belle
Il Natale non è completo senza le luminarie che decorano le città, e che rendono ogni angolo ancora più speciale. Torino, con le sue Luci d’Artista, trasforma le vie del centro in un museo a cielo aperto. Passeggiando tra piazza Castello e via Roma, è possibile passeggiare per i graziosi mercatini e godersi un’atmosfera unica sotto l’incanto delle luci delle festività e non solo.
Scendendo verso il Sud, anche Salerno offre lo spettacolo delle famose Luci d’Artista, con tutta una serie di installazioni luminose estremamente suggestive che si estendono per tutta la città. Il tutto, accompagnato da mercatini ricchi di prodotti tipici e artigianali. Senza allontanarsi troppo da Roma, invece, c’è Gaeta che, sulla costa laziale, è celebre per le sue luci natalizie. Anche per l’edizione di quest’anno, l’evento Luminarie di Gaeta – Favole di Luce prevederà inoltre eventi, spettacoli e musica fino a gennaio 2025.
Un’altra meta da segnalare è poi Gubbio, in Umbria, famosa per ospitare l’albero di Natale più grande del mondo, realizzato con luci che illuminano il Monte Ingino. Visitare questa incredibile attrazione diventa inoltre un’occasione imperdibile per scoprire anche i mercatini di Natale di questa città medievale.
Se però cercate altre ispirazioni, non perdetevi gli altri articoli che abbiamo scritto in merito: dai mercatini di Natale più belli in Abruzzo a quelli nelle Marche, rimanete sulle nostre pagine per scoprire altri approfondimenti sugli eventi e sulle mete natalizie più in voga di quest’anno sia in Italia che all’estero.