Esplorare la città con MyCityHunt

Esplorare la città con MyCityHunt
Esplorare la città con MyCityHunt

Negli ultimi anni, app come Pokémon Go sono diventate molto famose per come spingono a camminare e a visitare le città in maniera interattiva. Grazie alla VR (Virtual Reality), esse consentono di aggiungere quel ché in più alle nostre visite turistiche, o anche a semplici passeggiate, creando un’avventura nell’avventura.

Tra queste nuove app, ho avuto il piacere di provare MyCityHunt, un’app che, appunto, è stata progettata per vivere in un modo diverso i nostri tour. La mia esperienza si basa sul tour organizzato a Roma, a cui ho partecipato con alcuni amici. In particolare, ringrazio Martina D’Aprile per gli screenshot del gioco.

Esplorare la città con MyCityHunt, mappa satellitare.
MyCityHunt, mappa satellitare.

MyCityHunt: un’indagine “turistica” in giro per la città

Il nostro tour è iniziato a Fontana dei Quattro Fiumi: per far partire il gioco, era necessario convalidare il biglietto all’interno dell’app e, successivamente, inserire alcuni dati come il numero di telefono e il nome della squadra.

Si partecipa infatti a team, e l’app è pensata proprio per mettere a confronto i risultati delle varie squadre che partecipano all’attività.

All’interno del gioco, facciamo parte di una squadra investigativa, messa a indagare sul delitto di un importante imprenditore. Abbiamo alcuni indizi e fascicoli di base, ma dovremo ricostruire il delitto proseguendo nel caso.

L’app si struttura, infatti, in questo modo: raggiungere un punto d’interesse e risolvere una serie di enigmi per ricostruire mano mano la vicenda.

Esplorare la città con MyCityHunt, indiziato del caso.
MyCityHunt, indiziato del caso.

La parte più interessante e ben pensata dell’app è proprio questa: ci verrà dato un percorso preimpostato che, strategicamente, ci farà attraversare alcuni monumenti importanti.

La nostra esperienza sarà, tramite MyCityHunt, esplorare la città e contemporaneamente risolvere il delitto.

Nel mio caso, a Roma, sono passato, citando alcuni monumenti, per il Pantheon, la Colonna dell’Immacolata e la Fontana della Barcaccia, e anche altri che non conoscevo come l‘Elefante e Obelisco Minerveo.

Elefante e Obelisco Minerveo.
Elefante e Obelisco Minerveo.

Questo insolito tour mi ha anche fatto imbattere nello stand di un artista, Freddy Toledo, che ha dipinto vari quadri paesaggisti di Roma incredibilmente ben definiti. Ne ho acquistato con piacere uno per la mia casa, e vi invito a dare un’occhiata alla sua pagina.

Mentre tentavamo di risolvere il caso, abbiamo ricevuto sorprese inattese e molto interessanti. Senza fare spoiler particolari, c’è un motivo per cui l’app fa inserire i propri dati. L’indagine in sé non risulta essere troppo complessa, e anche nel caso in cui si commettano errori, semplicemente si riduce il punteggio finale.

MyCityHunt: aspetti positivi e punti da migliorare

Commento anzitutto positivamente la varietà di minigiochi: dal decifrare la psiche di un indiziato a ricomporre i frammenti di una lettera stracciata, o interrogare un testimone.

Esplorare la città con MyCityHunt, analisi psicologica di un indiziato.
MyCityHunt, analisi psicologica di un indiziato.

L’app è molto efficace se si esplora per la prima volta la città, abbiamo un po’ di tempo a disposizione e vogliamo aggiungere del brio alla nostra visita. Una coppia di giocatori è perfetta per il gioco.

Per lo stesso motivo, però, per chi già conosce la città, il tour potrebbe risultare, per alcuni aspetti, un po’ banale.

È molto piacevole perdersi nei vari vicoli e fare piccole scoperte interessanti, ma proprio perché si è concentrati sul telefonino, bisogna fare attenzione nei luoghi affollati (dove è facile che venga rubato).

C’è inoltre da dire che l’aspetto interattivo dell’app andrebbe un po’ migliorato. Come detto, alcune trovate sono molto intelligenti, ma avrei gradito un maggiore uso della VR, come con dei QR code scansionabili.

Mi sono capitati inoltre alcuni bug, ad esempio le stanze virtuali delle indagini diventavano completamente nere dopo aver esaminato alcuni indizi.

MyCityHunt, luogo del delitto.
MyCityHunt, luogo d’indagine virtuale.

MyCityHunt: in conclusione

Un’idea molto carina, da migliorare nel corso del tempo con aggiunte e correzioni, ma sicuramente da provare se siete patiti delle indagini poliziesche.

L’app permette di completare il gioco entro 48 ore, e l’avventura in sé dura 3 ore, quindi avrete tutto il tempo necessario per concludere l’esperienza anche in un secondo momento, e non tutto insieme.

Nel caso voleste provare quindi esplorare la città con MyCityHunt, per un’esperienza turistica ottimale, vi invitiamo a consultare i nostri articoli nella sezione itinerari.

PUBBLICATO IL 29/11/2024

Seguici per altre ispirazioni!🌟

Gabriele Glinni

Gabriele Glinni

Dottore in Mediazione Linguistica con riguardo verso la traduzione specialistica. Amante della scrittura creativa, della tecnologia e autore del romanzo Ascend-ent. Sostenitore dell'arte della composizione di messaggi efficaci ed eloquenti.

Articoli suggeriti