A Pescasseroli arrivano per la prima volta i mercatini di Natale: un debutto da favola per questo 2024. Di seguito tutte le informazioni.
Debuttano per questo Natale 2024 i mercatini natalizi di Pescasseroli, caratteristico borgo nel Parco Nazionale d’Abruzzo che per la prima volta apre le porte a una tradizione non esattamente autoctona del luogo.
L’Abruzzo, del resto, si è sempre rivelata una destinazione “che non ti aspetti” per chi cerca mercatini di Natale, avendo dalla sua poche località che decidono di lasciarsi trasportare dalle tradizioni tipiche delle altre regioni.
Mercatini di Natale a Pescasseroli, date e orari
Quest’anno, quindi, Pescasseroli si unisce alla lista dei borghi e delle città che organizzano i mercatini di Natale. Le richieste dei cittadini e dei residenti sono state infine ascoltate: per la prima volta, Piazza Umberto I, centro pulsante del borgo, avrà così le sue casette di legno decorate a festa.
Con quella tipica atmosfera da “luogo incantato”, si potranno trovare diversi stand di artigianato locale, decorazioni natalizie, specialità gastronomiche e interessanti idee regalo.
Di seguito il calendario, con le date e gli orari, dei mercatini di Pescasseroli 2024:
- 7-8 dicembre, dalle 9 alle 21:00;
- 14-15 dicembre, dalle 9 alle 21:00;
- dal 21 dicembre al 6 gennaio, dalle 9 alle 21:00.
Vuoi scoprire altri luoghi particolari?🌟
Il borgo, però, è noto anche per la sua ricca tradizione legata ai presepi. L’anno scorso, per esempio, via Valle San Paolo si era trasformata in un vero e proprio scrigno di creatività, ospitando numerose opere uniche realizzate dagli stessi cittadini.
I partecipanti avevano infatti dato vita a dei meravigliosi dipinti ispirati alla natività, che avevano impreziosito il vicolo e lo avevano avvolto in un’atmosfera natalizia ancora più suggestiva.
Cosa fare a Pescasseroli a Natale
FOTO
Non solo mercatini: trascorrere il periodo Natalizio a Pescasseroli significa trovare per forza qualcosa di bello da fare. La stagione invernale è, neanche a dirlo, il periodo perfetto per passeggiare tra i vicoli del borgo storico, decorati con luci e installazioni natalizie. Ogni angolo di Pescasseroli si trasforma infatti in un piccolo presepe vivente, perfetto per una passeggiata romantica o in famiglia.
Ma è anche la stagione della neve. Per chi ama le piste, è possibile trascorrere delle divertenti giornate a sciare, presso i vicini impianti sciistici. Oppure, per chi preferisce qualcosa di meno frenetico, si può partecipare a diverse escursioni per le bellezze del Parco, anche in ciaspolata. Si possono inoltre visitare i centri faunistici di zona, o allontanarsi un po’ e dedicarsi alla scoperta di altri borghi. Magari con un viaggio andata-ritorno in Transiberiana. Oltre che dedicarsi a un po’ di puro e semplice relax lontano dalla città, ovviamente.
PUBBLICATO IL 2/12/2024