Torna la Sagra della Bruschetta a Casaprota 2025, con un calendario ricco di eventi e novità: ecco le date e il programma di questo gustoso appuntamento a pochi chilometri da Roma.
Torna anche quest’anno la Sagra della Bruschetta a Casaprota, con due appuntamenti previsti per questo weekend. Nel cuore della Sabina, l’evento – che raggiunge ormai la 62ª edizione – si prepara a celebrare il connubio perfetto tra l’olio extravergine d’oliva e il pane casereccio.
Con l’appuntamento di quest’anno, previsto per sabato 25 e domenica 26 gennaio 2025, verrà introdotta anche una novità: un’area con stand dedicati ai prodotti senza glutine, per accogliere tutti gli amanti del buon cibo. Insomma, un evento tra gusto, genuinità e inclusività per tutti i palati. Ma vediamo insieme quali sono i dettagli di questa edizione.
Sagra della Bruschetta a Casaprota 2025, tutti i dettagli
La protagonista indiscussa sarà, nemmeno a dirlo, la bruschetta, con pane artigianale e preparata con l’olio extravergine d’oliva locale, famoso per la sua qualità superiore. Spremuto dalle olive dei secolari uliveti sabini, questo nettare dorato verrà servito su fette di pane abbrustolite alla brace, condite con un pizzico di sale e, per i più audaci, un tocco d’aglio.
Ma l’evento non sarà soltanto un tripudio di sapori: la sagra vuole anche essere un’occasione per far immergere tutti i partecipanti nell’atmosfera festosa di Casaprota. Non a caso, in programma sono previsti spettacoli folkloristici, musica dal vivo e una mostra-mercato di prodotti tipici, e sarà inoltre possibile partecipare alle visite guidate ai frantoi, così da scoprire tutti i segreti legali alla produzione dell’olio.
Chiaramente, ricchissima è l’offerta dedicata alle degustazioni: per gli amanti della cucina sarà possibile approfittare dei piatti tipici come sagne di Scandriglia, pizzola di Morro Reatino, zuppa di farro e tartufo, accompagnati da vini locali, birre artigianali e l’immancabile vin brûlé. Ovviamente, sarà poi possibile dedicarsi all’esplorazione del borgo storico, attraversando a piedi tutte le viette e i vicoli in cerca di punti di interesse da scoprire.
Il programma dell’evento
Sabato 25 gennaio
- Ore 10.00: Passeggiate a cavallo e dimostrazioni equestri nella Tenuta.
- Ore 13.00: Pranzo in piazza.
- Ore 15.00: Apertura della mostra mercato del prodotto tipico.
- Ore 17.00: Inaugurazione della rassegna d’arte contemporanea solidale “Artisti della Solidarietà”.
- Ore 18.00: Esibizione del gruppo folk Norkalis e degustazioni di cannoli siciliani e sagne scandrigliesi.
- Ore 21.00: Concerto del gruppo Groove Up.
Domenica 26 gennaio
- Ore 09.00: Passeggiata tra gli ulivi secolari.
- Ore 10.00: Apertura delle mostre e del mercato.
- Ore 11.00: Visita alla torre di Palazzo Filippi e degustazione di bruschetta e birre artigianali.
- Ore 12.00: Degustazioni di specialità locali, tra cui zuppa di farro e fregnacce alla sabinese.
- Ore 14.30: Degustazione della pizzola di Morro Reatino e cannoli siciliani.
- Ore 15.00: Concerto con l’orchestra Mary e i Poppins.
Vuoi scoprire altri luoghi particolari?🌟
L’ingresso alla Sagra della Bruschetta di Casaprota è gratuito, e per tutta la durata dell’evento l’area è attrezzata con parcheggi e servizi navetta. Si tratta di un appuntamento molto interessante per il panorama sabino, che merita assolutamente una visita. Per altre idee e altri spunti, invece, vi consigliamo di visitare la nostra sezione dedicata agli eventi in programma in Italia.
INFO E CONTATTI
Sagra della Bruschetta a Casaprota – 62ª edizione
📍Area Sosta Camper – Area Attrezzata Comunale
Casaprota Rieti Lazio
Facilmente raggiungibile a piedi direttamente dal borgo.
🎫 L’accesso alla sagra è gratuito.
Pagina Facebook dell’evento
Info 3927001328
PUBBLICATO IL 20/01/2025