Idee di viaggio per San Valentino in Italia: alla scoperta dei borghi romantici

Dove passare il San Valentino 2025? Segui i nostri consigli di viaggio

San Valentino si avvicina, manca poco meno di un mese e quest’anno 2025 cade di venerdì. E’ perfetto per poter organizzare proprio un weekend romantico nella nostra bellissima Italia. Possiamo vantare di borghi affascinanti e romantici, luoghi dove il tempo sembra essersi fermato e dove sarà possibile vivere un’atmosfera romantica e intima. Ogni luogo che abbiamo selezionato è un piccolo gioiello che nasconde un’atmosfera unica e suggestiva, perfetta per celebrare l’amore.

Oltre ai classici cioccolatini come Baci Perugina o Lindt che si scambiano per San Valentino, questa è un’occasione imperdibile per trascorrere del tempo con la dolce metà in giro alla scoperta di luoghi unici. Seguiteci in questo viaggio alla ricerca e alla scoperta di dove andare a San Valentino in Italia.

Borghi romantici, ecco dove andare per San Valentino in Italia

1. Verona e Valeggio sul Mincio (Veneto)

dove andare per San Valentino Italia
La città degli innamorati: Verona

Per un San Valentino indimenticabile all’insegna del romanticismo, non si può non citare la città degli innamorati: Verona. E’ considerata la città dell’amore per eccellenza, per la storia tra Romeo e Giulietta. Si può fare una bellissima passeggiata che parte dalla famosa Arena di Verona, antico anfiteatro simbolo della città, che si trova a Piazza Bra. Oltre all’Arena, sulla stessa piazza si affacciano il Palazzo della Gran Guardia, dove organizzano mostre ed esposizioni e Palazzo Barbieri, dove ha sede il municipio di Verona.

Dopo aver ammirato tutti i monumenti ospitati a Piazza Bra, la passeggiata romantica prosegue per Via Giuseppe Mazzini, una delle vie dello shopping, con marchi esclusivi. Alla fine della via, sulla destra c’è la Casa di Giulietta. Questo edificio è stato riconosciuto dai veronesi come la casa dei Capuleti. La facciata del palazzo è in pietra e al primo piano si può vedere il famoso balcone, molto particolare, nel cortile invece c’è la statua in bronzo di Giulietta.

Continuando la camminata si possono incontrare altri edifici e monumenti interessanti: Piazza dei Signori, Piazza Erbe (tra le più antiche della città), Basilica di Sant’Anastasia fino ad arrivare lungo il fiume Adige, da dove si può ammirare il Ponte di Pietra, ponte romano risalente al 100 a.C e ricostruito dopo la Seconda Guerra Mondiale. Piccola chicca: lungo Corso Sant’Anastasia, troverete su un muro in basso, il mosaico di un gatto con un cuore infranto, molto carino.

Dove andare a San Valentino in Veneto: Valeggio sul Mincio e la sua frazione di Borghetto

Dopo aver visitato Verona, se avete ancora tempo per una gita fuori porta, vi consigliamo di andare a Valeggio sul Mincio e visitare la frazione di Borghetto, con i suoi mulini ad acqua e il suggestivo Ponte Visconteo. L’atmosfera qui è veramente unica e romantica, un connubio perfetto di storia, natura e romanticismo. E’ possibile raggiungere Valeggio sul Mincio da Verona in un’ora sia con la macchina, con il treno o con l’autobus.

2. Camogli, borgo romantico e marinaro (Liguria)

dove andare per San Valentino Italia
Dove trascorrere San Valentino al mare? Nel pittoresco borgo marinaro di Camogli

Se avete un po’ la nostalgia del mare, il borgo di Camogli, in Liguria, fa al caso vostro. L’atmosfera qui è veramente pittoresca, con le casette color pastello, arroccate, a ridosso sul mare. Qui si avrà voglia di fare tante fotografie che sembreranno delle cartoline. Passeggiare tra i vicoli, con il profumo di salsedine e il rumore del mare è veramente rilassante, regalandoci momenti molto romantici.

A Febbraio, Camogli si trasforma veramente nella città degli innamorati con l’evento “a San Valentino….innamorati di Camogli”. Il programma di questo evento negli anni è sempre ricco di iniziative culturali e di intrattenimento. L’edizione 2025 prevede il Mercatino di San Valentino sul lungomare e nel porticciolo verrà messa una rete dove tutti gli innamorati potranno scrivere dei bigliettini d’amore sopra dei cuoricini rossi di carta. I ristoranti della zona inoltre hanno creato dei menu dedicati alle coppie. Per sapere altri eventi che verranno programmati, è possibile seguire la pagina facebook dedicata.

Uno dei simboli chiave del borgo è sicuramente la Basilica di Santa Maria Assunta, affacciata interamente sul mare. Dalla parte opposta della Basilica e del porticciolo, in Largo Luigi Simonetti, è possibile vedere una cosa molto particolare: la padella gigante, tra le prime utilizzate per la Sagra del Pesce.

Camogli si trova a pochi chilometri da Genova, quindi, è facilmente raggiungibile da gran parte del Nord e Centro Italia. E’ uno dei luoghi perfetti per celebrare l’amore in un contesto magico, autentico e suggestivo.

3. Cividale del Friuli: dove storia e romanticismo si incontrano (Friuli Venezia Giulia)

dove andare per San Valentino Italia
Il Ponte del Diavolo di Cividale del Friuli, uno degli spot instagrammabili della città. Foto di Federica Artibani

Cividale del Friuli è una cittadina dichiarata Patrimonio Unesco per le preziose testimonianze longobarde e si trova in Friuli Venezia Giulia. E’ una destinazione ideale per trascorrere un San Valentino all’insegna della storia, della cultura, della buona cucina e del romanticismo. E’ perfetta per chi cerca un pò di intimità, lontani dal caos delle grandi città.

Il centro storico ha tantissime cose da offrire, tant’è che la cittadina ha origini antichissime, fondata da Giulio Cesare con il nome Forum Iulii. Girate in lungo e largo il borgo, trascorrete un pò di tempo in Piazza Paolo Diacono, la piazza più antica con al centro la fontana con la statua della Dea Diana e prendetevi un caffè al Caffè Longobardo. Altre cose da vedere da non perdere sono: Portone di San Pietro, la Loggia del Municipio, la Statua di Giulio Cesare, Duomo di Santa Maria Assunta, la Casa Medievale, il Tempietto Longobardo, Chiesa di San Pietro e San Biagio e il Ponte del Diavolo.

Casa medievale a Cividale del Friuli. Foto di Federica Artibani

Se siete sempre alla ricerca di spot instagrammabili, il Ponte del Diavolo e il Belvedere dove poterlo ammirare sono perfetti perchè vi regaleranno scatti indimenticabili, in quanto la vista da qui è mozzafiato. Il Ponte del Diavolo è un ponte antico che sembra sospeso nel tempo, che si erge sulle splendide acque del Fiume Natisone. Per un pò di mistero non dimenticate di visitare l’Ipogeo Celtico!

Tra un giro e l’altro fermatevi per una pausa e assaggiate gli strucchi, dolcetti tipici con uvetta, pinoli e noci: buonissimi! Dopo una giornata di esplorazione, potete optare per una cena romantica in uno dei tanti ristorantini tipici, tra piatti locali e vini friulani. Cividale del Friuli è tra le scelte ideali per trascorrere San Valentino, in particolar modo per chi vuole intrecciare amore e cultura in un unica giornata o weekend.

4. Romanticismo tra i borghi della Valnerina umbra (Umbria)

Fare qualcosa di diverso a San Valentino: visitare Scheggino e la natura incontaminata della Valnerina. Foto via pagina Facebook Comune di Scheggino.

La Valnerina, una zona nel cuore dell’Umbria, è una destinazione perfetta per trascorrere qualche giorno per San Valentino, particolarmente consigliata agli amanti della natura incontaminata e dei borghi medievali. Questi luoghi poco conosciuti regalano paesaggi incantevoli e atmosfere intime, ideali per una fuga romantica.

Tra i borghi più suggestivi possiamo citare Scheggino, sulle rive del fiume Nera, con i suoi vicoli, gli edifici in pietra e gli scorci panoramici, regalano dei momenti veramente romantici. Un altro borgo degno di una visita è Vallo di Nera, che incanta tutti con la sua atmosfera autentica, considerato tra i borghi più belli d’Italia, sembrerà di rivivere l’epoca medievale. Per chi ama poi il buon cibo, in questa zona non potete perdere piatti tipici a base di tartufo e funghi porcini.

Se poi si vuole girare ancora un po’, si può andare verso la città, verso Terni e poco fuori dal centro, potrete visitare la Basilica di San Valentino, il protettore degli innamorati. Nel mese di Febbraio, infatti, Terni si tinge di rosso e rosa, per celebrare il proprio patrono e l’amore. Uno degli eventi rinomati che si svolgerà dal 13 al 16 Febbraio 2025 è il Cioccolentino, manifestazione che unisce l’amore con la dolcezze del cioccolato, con un programma ricco e rinnovato che si svolgerà tra Piazza Tacito, Piazza della Repubblica e Piazza Europa.

In queste zone, quindi, la natura, la storia, la cucina tipica e la spiritualità si fondono in un mix perfetto per un San Valentino che può essere vissuto “lentamente”, in maniera esperienziale.

5. Viaggio romantico nel cuore della Puglia (Alberobello e Locorotondo)

dove andare per San Valentino Italia
Dove andare a San Valentino spendendo poco: in Puglia, tra Alberobello e Locorotondo.

Abbiamo altre idee su dove andare a San Valentino in Italia e questa volta ci spostiamo al Sud. Ci troviamo in Puglia, nella terra dei trulli, in luoghi magici, dove il tempo sembra essersi fermato. Uno dei primi luoghi da visitare è Alberobello, patrimonio UNESCO, con i caratteristici trulli. Passeggiare mano nella mano tra i vicoletti, fare shopping nelle botteghe artigiane, aspettando che si fa sera, per vedere tutto illuminato, rende il San Valentino diverso e speciale.

Per una cena potete optare per trascorrere la serata in una tipica masseria e come alloggio, se volete catturare la vera essenza del luogo, potete dormire in un trullo, che troverete come soluzione adatta per tutte le esigenze. A pochi km da Alberobello, c’è Locorotondo, uno dei borghi più belli, caratteristici e romantici d’Italia. Qui verrete rapiti dal centro storico, a forma circolare, con tutte le case bianche e i balconi fioriti.

Il tempo sembrerà scorrere lentamente e voi oltre a celebrare il vostro amore, vi innamorerete di questi luoghi. Nonostante Febbraio sia di solito un mese freddo, qui il clima è sempre mite, quindi anche d’inverno la visita è piacevole, soprattutto perché non c’è molta affluenza di gente, che invece si riversa durante i periodi primaverili ed estivi.

In questo articolo abbiamo selezionato alcune destinazioni in Italia famose ma anche poco conosciute per il weekend di San Valentino, che possono svoltarvi il fine settimana se non sapete dove andare per una fuga romantica con la vostra dolce metà. Il nostro Paese offre tantissime alternative, ognuna con il proprio fascino e con le proprie caratteristiche che sanno adattarsi a ogni coppia – sia che siate appassionati di cultura, di tradizioni, o che preferiate un’esperienza all’insegna della natura incontaminata, del mare o della buona cucina.

In questo 2025 si avrà la possibilità di fare qualcosa di diverso per San Valentino, complice il calendario dei ponti molto fortunato! Quindi il nostro suggerimento è, se avete modo, di trascorrere un bel weekend lungo alla scoperta dei preziosissimi angoli d’Italia e di organizzarvi in tempo, così riuscite anche a spendere poco. Non ci resta quindi che augurarvi di trascorrere un buon San Valentino!

PUBBLICATO IL 22/01/2025

Seguici per altre ispirazioni🌟

Federica Artibani

Federica Artibani

Sono un’appassionata di viaggi fin da quando ero piccola, mi piace esplorare tutto ciò che mi circonda, sono una persona curiosa e sono sempre su Google Maps per cercare qualche località nascosta da poter visitare.

Articoli suggeriti