San Valentino 2024, dove andare e dove mangiare nel Lazio

Se sei alla ricerca di idee last minute per trascorrere un San Valentino 2024 indimenticabile con la tua dolce metà, il Lazio offre tantissime destinazioni in grado di sorprenderti!

San Valentino 2024, dove andare e dove mangiare nel Lazio
Castel Gandolfo – foto via Getty Images

San Valentino è alle porte, ed è il momento perfetto per pianificare un’esperienza indimenticabile last minute da condividere con la tua dolce metà. Se sei a corto di idee, non preoccuparti: il Lazio offre davvero tantissime mete in grado di soddisfare le più svariate esigenze, sia delle coppie più romantiche, sia di quelle più esploratrici.

Dai piccoli borghi intrisi di storia e fascino, alle fresche località bagnate dal mare o dai laghi, in questo articolo abbiamo selezionato una lista di destinazioni imprescindibili per celebrare l’amore in tutto il suo splendore – e, ovviamente, valide tutto l’anno!

Visita i Castelli Romani per San Valentino 2024 nel Lazio

Lago di Nemi
Lago di Nemi – foto via Getty Images

Senza spostarsi troppo dalla Capitale, subito fuori dalla città una tappa sempre valida sono i famosissimi Castelli Romani. Tra i più noti vi sono sicuramente Frascati e Grottaferrata, ma anche Castel Gandolfo sa offrire un panorama molto romantico, data la meravigliosa vista sul lago. Oltre a una tenera passeggiata lungo la costa o per le caratteristiche viette, il borgo garantisce un’ottima esperienza culinaria, dati i numerosi ristoranti e le tipiche fraschette.

In questo senso anche Nemi non scherza. Questo piccolo gioiello, incastonato vista lago sulle pendici dei Colli Albani, sa ricreare l’atmosfera giusta per chi cerca un’esperienza più tranquilla; mentre per gli amanti della cucina verace, meno attenti ai fronzoli e alla sdolcinatezza, assolutamente da provare una delle tante fraschette d’Ariccia, vino incluso.

Da menzionare, inoltre, anche i borghi di Anguillara Sabazia e Bracciano, anch’essi situati lungolago e a pochi chilometri da Roma. Probabilmente meno affollati dei Castelli, diventa in questo caso obbligatoria una mangiata di pesce se si capita ad Anguillara, mentre doverosa diventa la vista al Castello di Bracciano se si sceglie il secondo borgo.

San Valentino 2024 nel cuore della Tuscia

Ronciglione
Ronciglione – foto di Valeria Girardi

Viterbo, con il suo caratteristico centro storico medievale, diventa anche a San Valentino 2024 una tappa assolutamente da non perdere. Per chi poi ha a disposizione anche più di una mezza giornata, consigliamo di provare un’esperienza sensoriale e rilassante presso una delle tante terme della zona. E poi, per ciò che riguarda il lato enogastronomico, da provare il pregiato vino tipico della zona, e soprattutto la vasta selezione di carne locale.

Nei pressi del capoluogo vi è poi Ronciglione, paese natale di Marco Mengoni. Questo borgo è, anche in occasione della festa degli innamorati, un’ottima opzione da valutare, soprattutto se si parte da Roma: con il calare della sera, infatti, è possibile passeggiare per le tipiche vie del centro accompagnati dalle romantiche installazioni luminose, che citano i versi della canzoneGuerriero“. Una passeggiata sicuramente indimenticabile, da chiudere in bellezza presso uno dei tanti ristoranti del posto – nel caso, abbiamo già selezionato tre ristoranti da non lasciarsi scappare se si viene da queste parti.

Civita di Bagnoregio - foto di Valeria Girardi
Civita di Bagnoregio – foto di Valeria Girardi

Per chi è invece alla ricerca di borghi ancora più caratteristici e intimi, infine, Calcata e Civita di Bagnoregio sono probabilmente la scelta ideale. Entrambi arroccati nel cuore della Tuscia, il primo è anche denominato il borgo delle streghe. Godibile sia di giorno che di sera, si presenta ai visitatori come un luogo magico (non a caso), ricco di botteghe artigianali e di scorci mozzafiato, oltre che di tantissimi gatti. Per gli amanti delle bevande calde e dei dolcetti, consigliamo di fare una capatina presso la Sala da Tè in via Tripoli.

Civita di Bagnoregio, invece, è anche conosciuto come “la città che muore“, espressione data dallo scrittore Bonaventura Tecchi, che trascorse qui la sua giovinezza. Arroccato su un colle tufaceo, al confine tra Lazio e Umbria, il borgo conta attualmente 11 soli abitanti. Raggiungibile attraverso un suggestivo ponte pedonale, sia di giorno che di notte questo piccolo gioiello rappresenta una meta per i turisti che cercano un’esperienza unica nel suo genere. Oltre a visitare i punti di interesse e a godersi una passeggiata per i vicoli, ci si può fermare per una gustosa sosta mangereccia in uno dei vari ristoranti, e godersi con calma un momento rilassante.

La festa degli innamorati in Sabina e nel Cicolano

Castel di Tora - San Valentino 2024
Castel di Tora – foto via Visit Lazio

Per trascorrere il giorno di San Valentino 2024 nella suggestiva regione della Sabina, consigliamo di fare uno salto presso uno degli incantevoli borghi dei Monti Sabini. Tra questi, Poggio Mirteto, Poggio Catino, Roccantica e Casperia offrono un’atmosfera romantica e unica, ideale per una veloce fuga d’amore. Non da meno sono i pittoreschi centri di Labro e Torri in Sabina, immersi nella natura ed emblemi di una storia millenaria.

Imperdibili, però, sono anche i due laghi del Cicolano, ovvero il Lago del Salto e il Lago del Turano. Borgo caratteristico è Castel di Tora che offre una vista panoramica mozzafiato proprio sul Lago del Turano. Natura e storia, ma anche buon vino e prodotti tipici della regione, renderanno l’esperienza ricca e coinvolgente, in particolar modo di giorno.

Esperienza romantica in provincia di Frosinone

Isola del Liri
Isola del Liri – foto via Frosinone Today

Immersa tra paesaggi mozzafiato e un’atmosfera incantata, Isola del Liri è un gioiello nascosto nel cuore della provincia di Frosinone. A renderlo una destinazione ideale per una fuga romantica è, in particolare, la sua spettacolare cascata, che crea uno scenario da favola. Inoltre, percorrendo il lungo fiume, è possibile raggiungere l’iconico cartello “Obbligo di baciarsi“, che rende omaggio all’amore universale e senza discriminazioni. Per una cena di coppia consigliamo di prenotare uno dei ristoranti che si affacciano su questo meraviglioso panorama, mentre per una variante più movimentata consigliamo di fermarsi in uno dei locali in zona via Roma.

Per coloro che desiderano unire relax e romanticismo, invece, Fiuggi offre il connubio perfetto. Famosa per le sue terme dalle proprietà curative, questa località offre agli innamorati l’opportunità di rilassarsi e rigenerarsi insieme, godendo di un’atmosfera lussuosa e tranquilla. Dopo una giornata di trattamenti benessere, gli ospiti possono passeggiare mano nella mano per le pittoresche strade del centro storico, ammirando l’architettura rinascimentale, lasciandosi incantare dalla magia del luogo e tentare dall’ottima cucina locale.

Godersi la brezza del lungomare Pontino

Sperlonga
Sperlonga – foto via Getty Images

Quando si parla di atmosfera romantica, è difficile non pensare al tramonto sul mare. Quindi perché non celebrare San Valentino con un pizzico di magia lungo le pittoresche coste di Sperlonga, Terracina o San Felice Circeo? Queste affascinanti località costiere offrono infatti il perfetto scenario per una serata romantica: il rumore del mare, il suo profumo, i colori del cielo che si riflettono sulle acque, mentre ci si gode un ricco aperitivo o si sorseggia un delizioso calice di vino locale. Di meglio forse c’è soltanto una cena a lume di candela, meglio ancora su una terrazza panoramica. Trovare posto last minute forse è difficile, ma tentar non nuoce! Consigliamo perciò di passare in rassegna i ristoranti di zona su Tripadvisor e provare a prenotare un tavolo per l’occasione.

In alternativa, se si ha a disposizione anche la mezza giornata, queste località hanno tanto da offrire anche per quanto riguarda storia e natura. Perdersi nelle stradine tortuose di Sperlonga, con le sue case bianche che si arrampicano sulla scogliera, è come sentirsi trasportati in un’altra epoca; Terracina, d’altro canto, vanta numerosi reperti archeologici e le antiche rovine romane; San Felice Circeo, con i suoi sentieri naturalistici e le viste mozzafiato dal promontorio, offre l’opportunità di avventurarsi nella natura selvaggia e di contemplare insieme la bellezza senza tempo del paesaggio marino. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti.

Pubblicato il 12/02/2024

Valeria Girardi

Dal cognome veneto e dal sangue marchigiano, sono nata e cresciuta a Roma. Giornalista e traduttrice, amo scrivere, raccontare e viaggiare. Sempre pronta a esplorare luoghi insoliti e non convenzionali, quando si tratta di partire non mi tiro mai indietro. I road trip, i viaggi in treno e le destinazioni immerse nella natura sono ciò che più preferisco.

Articoli consigliati