Idea San Valentino 2024: il Sentiero del Cuore, lago di Scanno

Il Sentiero del Cuore è una scoperta a Scanno, che ci regala un’esperienza indimenticabile e una vista mozzafiato. Un’idea romantica e alternativa per trascorrere la giornata di San Valentino 2024 con la dolce metà.

Sentiero del cuore Scanno
foto di Federica Artibani

A Scanno, borgo di montagna nel cuore dell’Abruzzo, si trova un sentiero immerso nella natura che ha catturato l’attenzione di moltissimi visitatori, in quanto è possibile vedere il Lago di Scanno da una prospettiva molto particolare, perchè sembra a forma di cuore! Uno dei modi migliori quindi per vivere questa esperienza è percorrere il Sentiero del Cuore, attraverso boschi di faggi, querce e abeti, ci si fonde completamente nella natura circostante e nella storia del luogo. Ci sono due modi per raggiungere il punto panoramico, da un sentiero che parte dal borgo di Scanno e uno che invece è ai piedi del lago.

Il percorso dal centro di Scanno è un pò più breve, invece quello che è nei pressi del lago è più selvaggio e impegnativo, è per la maggior parte in salita e per arrivare in cima ci si impiega circa 1 ora, ma per chi è un pò più allenato si riesce a percorrerlo anche in 40 minuti, per un totale circa tra andata e ritorno di 1 ora e 30 minuti/2 ore. La salita è adatta a tutti, anche ai bambini, c’è una costante salita, non troppo faticosa, ma è possibile fare delle soste. Indossate scarpe da trekking, abbigliamento comodo, portatevi acqua e qualche snack. E’ per la maggior parte in ombra, quindi anche nella bella stagione è praticabile.

Sentiero del cuore Scanno
foto di Federica Artibani

La nostra esperienza nel Sentiero del Cuore, Scanno

Scanno è facilmente raggiungibile tramite l’autostrada A25, che si snoda dalla A24 (Roma-Teramo). E’ comoda e fattibile quindi, anche una visita da Roma (sono un paio d’ore), in giornata. Noi siamo arrivati con la macchina vicino al lago, dove c’è un grande parcheggio a pagamento. Lì intorno c’è anche un ristorante bar, un negozietto di souvenir, bagni pubblici e altri servizi essenziali. Iniziamo la camminata, all’inizio la salita è piacevole, poi diventa un pò faticosa, ma il contatto con la natura, il silenzio, il profumo del bosco ripaga lo sforzo. Ad un certo punto incontriamo una chiesetta, l’Eremo di Sant’Egidio. La chiesa è in stile romanico, dedicata al santo ritenuto protettore della peste. Da qui, si ricongiunge il percorso che parte dal borgo. Manca poco, siamo quasi arrivati al punto panoramico e il paesaggio si apre un pochino, con distese di erba e colline intorno.

Ci sono due belvederi, quello inferiore e quello superiore, noi proseguiamo per quello superiore, il panorama da lì è mozzafiato e non possiamo perdercelo. Arriviamo finalmente al punto culminante, la terrazza panoramica, da qui si ammira il lago in tutta la sua bellezza. Si può ben vedere che da questa prospettiva il lago assume una forma a cuore perfetta. Rimaniamo senza fiato, scattiamo tantissime foto e ci emozioniamo nell’ammirare la grandezza e la meraviglia che la natura ci regala.

Sentiero del cuore Scanno
foto di Federica Artibani

Torniamo giù, verso il lago, fermandoci di tanto in tanto ad ammirare come muta il paesaggio. Facciamo una passeggiata poi, lungo il lago, con le sue acque limpide e turchesi, ci sentiamo bene e leggeri. E’ stata un’escursione che ci ha regalato dei ricordi indimenticabili e delle emozioni forti. Un altro dono è stata l’atmosfera: magica e romantica. Un’idea di San Valentino 2024 perfetta, alternativa, ma rimane anche una passeggiata ideale per tutto l’anno!

Sentiero del cuore Scanno
foto di Federica Artibani

Il Sentiero del Cuore, a Scanno, è un’esperienza ideale per gli appassionati di trekking, per chi vuole connettersi con il cuore di questa regione fantastica, l’Abruzzo, per chi cerca una fuga romantica per questo San Valentino 2024 o dalla vita quotidiana, da chi è amante del turismo emozionale, perchè qui si proveranno delle vere e autentiche emozioni. Rispettate l’ambiente, abbiatene cura, esplorate e amate questi luoghi di un’Italia lenta, intrisa di storia e tradizione.

PUBBLICATO IL 13/02/2024

Federica Artibani

Sono un’appassionata di viaggi fin da quando ero piccola, mi piace esplorare tutto ciò che mi circonda, sono una persona curiosa e sono sempre su Google Maps per cercare qualche località nascosta da poter visitare.

Articoli consigliati