Lago del Salto: paradiso selvaggio tra le montagne del Lazio

Oggi ci troviamo nel Lago del Salto, un’oasi nel Lazio ideale per chi ama gli sport aquatici, la natura selvaggia e il buon cibo. Esplora con noi questo meraviglioso specchio d’acqua.

lago del salto lazio
La bellezza del lago al tramonto – foto di Federica Artibani

Il Lago del Salto si trova nascosto tra le montagne della provincia di Rieti, a circa 100 km da Roma ed è il più grande lago artificiale del Lazio. Venne creato nel 1940, a seguito dello sbarramento del fiume Salto, con la costruzione dell’imponente diga, un sistema idroelettrico unico. Nel territorio della provincia di Rieti, c’è anche il suo gemello, il Lago del Turano – infatti i due laghi sono collegati tra loro da un canale artificiale sotterraneo di 9 km. Entrambi i laghi alimentano la centrale idroelettrica di Cotilia.

Il Lago del Salto è un vero e proprio gioiello, che offre tantissime attività per tutti i gusti. Questo luogo è magico e regala emozioni indimenticabili. Verrete conquistati sia se siete alla ricerca di un po’ di pace, sia se invece siete in corsa verso l’avventura. Nonostante il lago sia artificiale, non ha compromesso la bellezza dei luoghi circostanti, anzi, ha dato un valore aggiunto a tutta la zona, rendendo il territorio ancora più affascinante. Il suo colore varia in base alle stagioni, si spazia dalle tante sfumature del verde e del blu. La sua forma è molto allungata e le sue coste sono frastagliate. Il panorama è mozzafiato perché i fiordi e le gole sono molto suggestivi. Fare il giro del lago in auto o in bicicletta, è un’esperienza unica, da non perdere!

Lago del Salto, nel Lazio: ecco i suoi splendidi fiordi – foto di Federica Artibani

Cose da fare al Lago del Salto, nel Lazio

Per gli amanti delle avventure e degli sport acquatici, il Lago del Salto è ideale. È un luogo perfetto per praticare canoa, kayak, windsurf, sci nautico. Non possiamo tralasciare, poi, il wakeboard, fusione tra lo sci nautico e lo snowboard, che si è sviluppato e ha preso importanza negli ultimi anni. Proprio in queste acque, del Lago del Salto, sulla spiaggia di Borgo San Pietro, nel 2022 si è tenuto il campionato mondiale di wakeboard, dove hanno partecipato oltre 200 atleti da 26 paesi del mondo. È possibile noleggiare le attrezzature presso i centri sportivi locali e partecipare a lezioni tenute da istruttori esperti, sulle rive del lago. Per chi poi vuole godersi un po’ di calma, può scegliere di fare un giro in battello per osservare gran parte del lago, ammirando da vicino i fiordi e la natura incontaminata.

Anche la pesca, al Lago del Salto, ha un’importanza significativa. Ha una fauna ittica, infatti, molto varia: lucci, siluri, persici reali, carpe. Grazie a queste ultime, è molto sviluppata la tecnica “carpfishing” – ci sono infatti molte zone comode dove potersi mettere con tende e stare qualche giorno.

lago del salto lazio
Un suggestivo scorcio del lago – foto di Federica Artibani

Per chi è alla ricerca di relax, si può sostare nelle tante spiagge attrezzate per prendere il sole o passeggiare sulle rive del lago e con un po’ di attenzione è possibile fare anche il bagno, tuffandosi e nuotando nelle acque. Per chi non è un gran nuotatore, c’è la possibilità di rilassarsi a bordo della piscina Momimò, a Borgo San Pietro, con una vista eccezionale del lago. Anche nei mesi estivi, dove aumentano i visitatori, è facile trovare sempre un angolo di tranquillità, ideale quindi per chi non ama i posti molto affollati.

Per chi vuole invece avventurarsi nella natura selvaggia, il camper è il mezzo perfetto per esplorare questa zona, in quanto il lago offre un’esperienza unica. Oltre che connettersi con la natura, sarà possibile fare delle escursioni tra i boschi e visitare i piccoli borghi che si affacciano sul lago, come Petrella Salto, Rocca Vittiana, Girgenti, Fiumata. Il paese ai piedi del lago, Borgo San Pietro, è tra i più famosi, in quanto ci sono tra i migliori ristoranti della zona e si può visitare l’Istituto Santa Filippa Mareri (santuario e museo). Curiosità: quando il livello delle acque del lago è molto basso è possibile vedere all’interno i resti del vecchio paese di Borgo San Pietro.

Dove mangiare nella zona del Lago del Salto

Mangiare nella zona del Lago del Salto – foto di Federica Artibani

Dopo aver trascorso del tempo in riva al lago, o dopo aver praticato qualche attività, è ora di mangiare. La cucina in questa zona è autentica, di territorio, con ingredienti genuini e tipici di questi luoghi: possiamo trovare molti piatti a base di selvaggina, tartufo, funghi porcini, legumi e pesce di lago. Nel paese di Borgo San Pietro possiamo citare alcuni ristoranti e trattorie tipiche, da non perdere: Trattoria da Edoardo, con il suo cavallo di battaglia, i raviolini di Edo al tartufo, con marchio registrato e la pizza più volte campione; Ristorante Miralago, con la sua vista stupenda sul lago, i suoi gustosi antipasti e la pizza anche qui ottima. Se poi volete un’esperienza differente e mangiare piatti a base di pesce, ricercati potete recarvi al Ristorante La Terrazza.

Se si prosegue il giro del lago verso Fiumata, poi, non mancano altri locali dove potersi fermare per mangiare, lungo il percorso troviamo Bar Ristorante L’Isola del Salto, con cucina tipica stagionale; l’Oasi di Bianca, dove poter noleggiare lettini e ombrelloni sulla spiaggetta, per poi prendersi qualcosa da bere e un boccone mentre si sta al sole. Si è fatto tardi, è quasi ora di cena, andiamo poco fuori Fiumata, verso Sant’Ippolito, troviamo La Tana del Drago, con la sua formula “pizza no-stop”, passiamo una serata in compagnia e con molte scelte di pizza.

lago del salto lazio
Lago del Salto, nel Lazio: le mille sfumature dell’acqua – foto di Federica Artibani

Alla riva opposta a Borgo San Pietro, vicino Rocca Vittiana, c’è un luogo di assoluta pace: la Tenuta del Varco, un agriturismo con alloggi panoramici e piscina, con un menu selezionato e ricercato, sia alla carta che fisso.

Il Lago del Salto, quindi, è una destinazione perfetta per una gita fuori porta nel Centro Italia, ma anche per trascorrere più giorni per una vacanza all’insegna del relax, delle avventure, della buona cucina. Questo luogo magico, regala emozioni forti ed indimenticabili. Verrete conquistati dal fascino nascosto di questa meravigliosa zona, ancora poco conosciuta.

PUBBLICATO IL 23/04/2024

Seguici per altre ispirazioni!🌟

Federica Artibani

Federica Artibani

Sono un’appassionata di viaggi fin da quando ero piccola, mi piace esplorare tutto ciò che mi circonda, sono una persona curiosa e sono sempre su Google Maps per cercare qualche località nascosta da poter visitare.

Articoli suggeriti