5 eventi a tema Halloween a Roma

Quando Roma si veste da brivido: ecco 5 eventi a tema Halloween assolutamente da non perdere se visiti la capitale in occasione del ponte ognissanti 2023!

L’autunno è infine arrivato e, tra foglie cadenti e temperature più fresche, si avvicina anche uno dei periodi più spaventosamente divertenti dell’anno: Halloween! Sebbene sia una festività originariamente legata delle antiche tradizioni celtiche, festeggiare il 31 ottobre è diventato un appuntamento fisso nel calendario di molte città, e Roma di certo non fa eccezione.

La bella capitale si prepara ad accogliere fantasmi, streghe, zucche intagliate, serial killer e tante altre maschere ispirate all’aldilà, mentre le strade si colorano di arancione e vedono spuntare eventi a tema fatti di puro intrattenimento, paura e mistero.

Se siete alla ricerca di un’esperienza memorabile per celebrare Halloween 2023 a Roma, allora continuate a leggere questo articolo. Abbiamo infatti preparato una lista da brivido, con 5 eventi spettacolari e coinvolgenti assolutamente da non perdere. Mentre se siete alla ricerca di un macabro tour fai-da-te, date un’occhiata alla nostra selezione di 5 luoghi da visitare per Halloween a Roma.

Candlelight Halloween 2023

I concerti Candlelight permettono agli spettatori di sperimentare la musica in una “luce” (in tutti i sensi) completamente nuova. Si tratta di una serie di eventi che ha luogo in varie location sparse per il mondo, tutte spettacolari, e ognuna protagonista di meravigliose esibizioni di musica classica portate sul palco illuminato da tantissime candele.

foto via Madrid Secreto

L’appuntamento romano del 31 ottobre 2023 si terrà al Teatro Ghione, in Via delle Fornaci 37. Si tratta di un’esperienza musicale unica in cui il quartetto d’archi e flauto del J Music Classical Ensemble si esibirà in una splendida ambientazione illuminata ad hoc.

La scaletta includerà brani musicali spettrali e iconici, tra cui “Danza Macabra” di Camille Saint-Saëns, “Addams Family” di Vic Mizzy, “Thriller” di Michael Jackson, il tema di “Ghostbusters” di Ray Parker, “Believer” degli Imagine Dragons, “Nell’antro del re della montagna” di Edward Grieg, il tema di “Halloween” di John Carpenter, “Marcia funebre per una marionetta” di Charles Gounod e brani da “Romeo e Giulietta” di Sergei Prokofiev e ancora “Lo Schiaccianoci” di Pyotr Ilyich Tchaikovsky.

Per prenotare i biglietti del Candlelight Halloween a Roma basta visitare il sito ufficiale dell’evento e procedere con l’acquisto. Lo spettacolo dura circa 60 minuti, ed è accessibile anche alle famiglie con bambini dagli 8 anni in su.

Serial Killer Exhibition, macabra mostra nell’ex carcere

Dopo il successo ottenuto a Milano, il 14 ottobre 2023 è stata inaugurata la Serial Killer Exhibition di Roma. Installata presso l’ex Carcere della Rocca Colonna a Castelnuovo di Porto (circa 30 km a nord della capitale), si tratta della prima mostra internazionale dedicata ai serial killer più pericolosi al mondo.

foto via Pubblica Now

Tra questi non soltanto Charles Manson o Jeffrey Dahmer, ma anche l’italiana Leonarda Cianciulli, conosciuta come “la saponificatrice di Correggio“, che ha operato e messo in atto i suoi orrori durante gli anni ’30 nella piccola cittadina dell’Emilia-Romagna.

Nel percorso espositivo, composto da 20 sale e con circa 2 ore di permanenza, i visitatori possono osservare e curiosare tra i tanti cimeli originali oltre 1000 reperti provenienti da collezionisti di tutto il mondo e recuperati direttamente dai luoghi dove sono stati commessi i delitti. Inoltre, tra falsi miti e leggende metropolitane, si potrà ficcare il naso nelle indagini, approfondite attraverso la ricostruzione delle scene del crimine, e vedere dal vivo scritti, disegni autentici e contenuti multimediali.

L’evento è aperto al pubblico nei giorni di venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10:00 alle 19:00. Tuttavia, in occasione di Halloween e del ponte di ognissanti, la mostra aprirà eccezionalmente anche il 1 e il 2 novembre. L’acquisto dei biglietti è possibile in loco, presso la biglietteria, mentre per le informazioni e le prevendite vi rimandiamo al sito ufficiale.

This is Wonderland, magia all’EUR

Chi ha detto che Halloween deve essere solo orrore e terrore? Se volete passare una serata magica, immersi in un mondo fantastico e colorato, allora non potete mancare agli ultimi appuntamenti di This is Wonderland – “una favola dal vivo”.

foto via This is Wonderland

Allestito nel bellissimo parco del laghetto dell’Eur, presso il Giardino delle Cascate, l’evento è stato inaugurato il 6 luglio scorso, per essere prorogato già diverse volte a seguito della grande affluenza ottenuta nel corso dei mesi. Entrando nel mondo di Alice, nel suo Paese delle Meraviglie rivistato in chiave moderna, i visitatori potranno vivere un percorso narrativo interattivo, spettacolare e suggestivo, fatto di musica e installazioni artistiche innovative.

Una volta varcata la soglia della fantasia, i visitatori potranno incamminarsi nel percorso di specchi, perdersi in un labirinto di carte, sfidare la Regina di Cuori a scacchi, e interagire con le pedine incantate. Potranno poi rilassarsi e rinfrescarsi nella nebbiosa area governata dal Brucaliffo, sedendosi allo Shisha Bar per assaggiare i sapori orientali, o sorseggiare dolci note nell’area del tè. E ancora, si potrà salire sulle altalene del Cappellaio Matto, o cogliere l’occasione di fare foto spettacolari e surreali, mentre chi vorrà potrà assistere allo spettacolo della piazza principale, dove artisti provenienti da tutto il mondo riporteranno in scena la storia in modo del tutto originale.

Per partecipare all’evento avrete tempo fino al 5 novembre 2023 (nuova proroga), tutti i giorni a partire dalle 17.00 e fino alle 23.00 (con ultimo ingresso consentito alle 22.00). Per poter accedere è necessario acquistare i biglietti, disponibili in prevendita presso i canali ufficiali.

Murder Mystery Roma, il brivido dell’escape room

Da Milano a Torino, ora anche Roma diventa la location del nuovissimo appuntamento di “Murder Mystery: Delitto al Museo“. Si tratta di una divertente e oscura escape room situata nel cuore della città, presso il Museo delle Mura. Un’avventura dai contorni foschi e macabri, che si sviluppa tutta attorno a un omicidio. I partecipanti saranno infatti chiamati, insieme al detective Marlowe, a raccogliere indizi, interrogare i sospettati e risolvere il mistero che si cela dietro il delitto.

la location dell’escape room – foto via Turismo Roma

Grazie all’ambientazione autentica e alla presenza di attori professionisti, i partecipanti saranno catapultati indietro nel tempo, mentre dovranno districarsi tra i sospettati e i testimoni e far luce a tutte le ombre dell’enigmatico assassinio.

L’evento, prorogato in via eccezionale, è aperto al pubblico nei giorni 5-12-19-29 novembre 2023, e 2-9-10-17 dicembre 2023. Per info e biglietti, vi consigliamo di consultare il sito ufficiale.

Se però preferite un’escape room da sperimentare proprio la notte del 31 ottobre, allora non lasciatevi scappare quest’occasione unica. ASD APS Carta Bianca insieme a Daemonia Escape Room Roma hanno infatti organizzato nel castello sforza Cesarini di Frasso Sabino (circa 55 km a nord della capitale) una real extreme experience “The Nun La stirpe di Valak“. Un evento con unica data disponibile e posti limitati, che trasincerà tutti i partecipanti nell’abisso delle paure più profonde. Per info e biglietti, vi rimandiamo ai canali ufficiali.

Barbabianca e il Pumpkin Patch

Non è Halloween senza zucche intagliate! E se state cercando ancora la vostra, da decorare e posizionare nell’angolo più suggestivo della vostra casa – o del vostro giardino – potreste fare un salto al Pumpkin PatchLe zucche di Barbabianca dell’azienda agricola Torre in Pietra Carandini.

foto via Viaggiapiccoli Lazio

Si potrà partecipare all’evento fino al 31 ottobre, e per accedere al parco sarà necessario aquistare preventivamente una zucca attraverso il sito ufficiale. Una volta entrati al parco, il biglietto d’ingresso sarà valido per tutta la giornata, mentre sia grandi che piccini potranno accedere a un laboratorio creativo di pittura o intaglio della zucca acquistata.

In aggiunta, sarà possibile conoscere gli animali della fattoria, attraversare il labirinto di paglia e divertirsi con giochi a tema. Tutta l’area è, in ogni caso, aperta i sabati e le domeniche dalle 09:00 alle 17:00, e i giovedì e venerdì dalle 14:00 alle 18:00. In via eccezionale, l’azienda apre le sue porte anche lunedì 30 e martedì 31 ottobre, ma non metterà a disposizione gli stand ristoro solitamente allestiti nelle altre giornate. Per il resto, buon divertimento!

Valeria Girardi

Dal cognome veneto e dal sangue marchigiano, sono nata e cresciuta a Roma. Giornalista e traduttrice, amo scrivere, raccontare e viaggiare. Sempre pronta a esplorare luoghi insoliti e non convenzionali, quando si tratta di partire non mi tiro mai indietro. I road trip, i viaggi in treno e le destinazioni immerse nella natura sono ciò che più preferisco.

Articoli consigliati