Barchette di Carta – Festa del Libro Itinerante 2024: incontri, letture e workshop, ecco il programma

Nuova edizione di Barchette di Carta – Festa del Libro Itinerante: approda a Bracciano un evento di due giorni ricco di incontri, letture e workshop. Ecco il programma.

Barchette di Carta APS, dopo la partecipazione al Salone del Libro di Torino, ritorna a Bracciano con l’evento “Parole Non Dette: Io e l’Altro, Incontrarsi Tra le Pagine”, previsto per sabato 8 e domenica 9 giugno presso il Chiostro degli Agostiniani.

Fondata da Manuela Ciferri, Sabrina Martin, Martina La Malfa e Francesco Donati, l’Associazione Barchette di Carta APS trova le sue radici nell’amore per la letteratura e nella volontà di condividere storie. Nata nel giugno 2022 con la prima Festa del Libro a Bracciano, ha visto un crescente successo, evolvendosi in un’associazione autonoma nel febbraio 2023. Da allora, ha organizzato eventi culturali in diverse località, tra cui Anguillara Sabazia, Oriolo Romano, Bracciano e Anagni.

Barchette di carta festival
Barchette di Carta festival, l’edizione scorsa

L’edizione di quest’anno continua il tema della riflessione sul valore della parola nella comunicazione, con dialoghi con autori e laboratori che esploreranno vari modi di comunicare ed esprimere le emozioni, promuovendo la letteratura come strumento di incontro e dialogo.

Barchette di Carta 2024, il programma

In linea con quella che è stata la precedente edizione, tenutasi ad Anagni, il tema della Festa viene riproposto e rielaborato in chiave inedita: “Parole Non Dette: Io e l’Altro, Incontrarsi Tra le Pagine” vuole essere infatti una riflessione sul valore della parola nella comunicazione nell’ambito delle nostre relazioni.

La Festa del Libro, attraverso dialoghi con autori e laboratori, mira a esplorare le diverse forme di comunicazione e le infinite modalità di espressione delle emozioni. L’evento coinvolgerà persone di tutte le età, sia grandi che piccini, guidandole lungo un percorso di scoperta della realtà e di comprensione di sé stessi in relazione ad essa. La letteratura, in tutte le sue sfaccettature, avrà un ruolo centrale come luogo di incontro e riconoscimento reciproco, offrendo un terreno fertile per il dialogo e il dibattito.

Barchette di carta 2024 bracciano programma
Barchette di Carta 2024 a Bracciano, nuova edizione

Di seguito il programma di questa IV Edizione di Barchette di Carta APS che si terrà a Bracciano, disponibile più dettagliatamente anche sul sito ufficiale.

Sabato 8 Giugno 2024

  • Mattina: Apertura con saluti istituzionali e presentazione del tema.
  • Incontri con autori: Sessioni con diversi autori locali e nazionali, discussioni sui loro libri e il tema dell’evento; letture ad alta voce con Sonia Boffa e Giulia Tubili.
  • Laboratori per bambini: Attività di lettura e creatività organizzate dai volontari di Nati per Leggere e altri educatori locali.
  • Interventi musicali: Performance musicali a cura di Luca Bocchetti.

Domenica 9 Giugno 2024

  • Mattina: Continuazione degli incontri con autori e laboratori per bambini.
  • Pomeriggio: Workshop tematici e dibattiti, con la partecipazione di esperti in comunicazione e letteratura, e laboratori per bambini.
  • Interventi musicali: Letture ad alta voce, accompagnate da musiche e canzoni di Sina Sebastiani.

Partner e Contributi

  • Patrocinato da: Comune di Bracciano e Università Popolare del Lago di Bracciano.
  • Attività Ludico-Didattiche: Progetti di musicalità e attività creative condotte da Manuela Gorni e Laura Aglietta.
  • Autori Partecipanti: Antonio Covello, Michela Gallozzi, Marco Jacobsson, e molti altri.
  • Editori Partecipanti: Il ramo e la foglia edizioni, Edizioni Efesto, Tempesta Editore, e altri.

INFO E CONTATTI

📍Barchette di Carta APS – la Festa del Libro Itinerante 2024

  • Chiostro degli Agostianiani – Bracciano (RM) Via Umberto I civico 5
  • Dall’8 al 9 giugno 2024
  • Evento a ingresso libero

Per contatti e informazioni: info@barchettedicarta.it o +39 3894621413

PUBBLICATO IL 05/06/2024

Seguici per altre ispirazioni!🌟

Valeria Girardi

Dal cognome veneto e dal sangue marchigiano, sono nata e cresciuta a Roma. Giornalista e traduttrice, amo scrivere, raccontare e viaggiare. Sempre pronta a esplorare luoghi insoliti e non convenzionali, quando si tratta di partire non mi tiro mai indietro. I road trip, i viaggi in treno e le destinazioni immerse nella natura sono ciò che più preferisco.

Articoli consigliati