Passeggiata autentica nella Rieti Sotterranea. Scopri con noi i dettagli della visita

Venite a scoprire insieme a noi questo tesoro nascosto: Rieti Sotterranea. Un luogo che vi colpirà man mano che vi addentrerete nella visita.

Rieti Sotterranea
Rieti Sotterranea: l’antico nome latino Reate. Foto di Federica Artibani

Ci troviamo a Rieti, nel cuore della Regione Lazio, questa città piccolina man mano che la si conosce, ci regala bellissime sorprese, questa volta abbiamo avuto il piacere di partecipare alla visita di Rieti Sotterranea. Noi, de “Il Turismo che non ti aspetti“, siamo sempre alla ricerca di posti poco conosciuti, ancora autentici, che riservano delle meraviglie e a volte non si pensa che anche rimanendo vicino casa si scoprono delle ricchezze, che sono sottovalutate dalla maggior parte delle persone. Crediamo molto nei nostri territori, nella nostra Penisola, che vogliamo far scoprire attraverso i nostri racconti ed esperienze.

📅 Periodo della visita: maggio 2024
Durata della visita: 1h30/2h
🚞 Come siamo arrivati: in auto da Roma, in circa 1 ora di viaggio
🥾Tipo di esperienza: urban trekking, a ritmo lento e intervallato da soste

Sotto il centro di Rieti, si nasconde un mondo segreto affascinante: una rete di cunicoli costruiti dai Romani. La città venne conquistata dai Romani nel III secolo a.C., in quanto collegata benissimo a Roma dall’antica via del sale, la Via Salaria. Tutta la zona era ricca di acqua, dovuta anche alle continue piene del Fiume Velino e fu necessario costruire un viadotto per sopraelevare la strada e superare il fiume, per evitare l’impaludamento della zona. E’ considerata infatti, un’affascinante testimonianza dell’ingegneria e dell’urbanistica romana. Proprio sotto alla costruzione del viadotto, sono presenti questi corridoi sotterranei costruiti con robusti blocchi di travertino, inglobati nelle abitazioni reatine.

Rieti Sotterranea
Rieti Sotterranea: le arcate. Foto di Federica Artibani

Rieti Sotterranea: la nostra visita

Rieti Sotterranea: la nostra visita. Foto di Federica Artibani

Iniziamo la nostra esperienza! Il percorso di visita è obbligatoriamente guidato ed è fortemente consigliato prenotare il posto. L’appuntamento con la guida è a Piazza Cavour, vicino al cartello che indica proprio Rieti Sotterranea, alle 11:00. La nostra accompagnatrice, inizia subito illustrandoci la storia di Rieti, chiamata un tempo con il suo nome latino Reate. Questa terra fu contesa tra i Sabini e i Romani, fino a quando, nel 290 a.C., dopo numerosi conflitti, i Romani imposero la loro conquista. Ci sono moltissime leggende al riguardo, anche l’esatta fondazione precedente ai Romani, rimane nel mistero. Un altro soprannome legato alla città è “Umbilicus Italiae“, ombelico d’Italia, in quanto Rieti è considerata il centro geografico d’Italia.

Da Piazza Cavour iniziamo a camminare e oltrepassiamo il Ponte Romano. Dal ponte, è possibile ammirare la bellezza del Fiume Velino, non ci si stanca mai di ammirare l’armonioso paesaggio. Proprio da qui, partono i percorsi del lungo fiume, dove è possibile ammirare degli scorci suggestivi tra i più belli della città. Superato il ponte, ci dirigiamo verso sinistra e imbocchiamo Via del Porto. Questa via prende il nome dal porto fluviale che un tempo era presente a Rieti, infatti nell’antichità questa via era percorribile solo con barche.

Rieti Sotterranea
Foto di Federica Artibani

Rieti Sotterranea: labirinto straordinario

Arriviamo nel vivo della visita, entriamo all’interno di un palazzo storico e cominciamo ad esplorare i sotterranei. Questi sotterranei mostrano non solo le arcate del viadotto, ma anche i vari usi e utilizzi che ne sono stati fatti, anche in epoca medievale. Le arcate, che sostengono tuttora una delle vie principali e centrali di Rieti (Via Roma) dall’esterno non sono visibili, ma solo partecipando a questa visita. Girovaghiamo tra i cunicoli, la guida molto preparata, ci racconta storie, aneddoti, curiosità. Ci troviamo catapultati in una dimensione diversa e respiriamo un’atmosfera carica di storia.

Passiamo anche sotto Via Roma, da una griglia infatti vediamo la luce dell’esterno e ci ritroviamo dall’altra parte della strada, rispetto a dove eravamo entrati, uscendo poi da Palazzo Vecchiarelli, vicino la libreria Mondadori di Via Roma. La visita termina a Via della Pellicceria, chiamata così perchè un tempo erano presenti botteghe per conciare il pellame, tuttora ci sono piccole boutique di pelletteria e tappezzeria.

foto di Federica Artibani

Rieti Sotterranea è un luogo imperdibile per chi ama la storia, l’archeologia e per chi vuole scoprire la città sotto un altro aspetto. E’ un’esperienza incredibile e indimenticabile, un luogo che non ti aspetti, come piace a noi! Visitate anche il resto della città e la sua provincia, che è ricca di luoghi mozzafiato, come il Lago del Salto!

Informazioni utili

Le visite guidate si tengono il sabato alle 11:00 e alle 18:00 e la domenica alle 11:00. In alcuni giorni di festa, sono previste aperture straordinarie; dal 15 Giugno 2024 al 15 Ottobre 2024 le visite si terranno tutti i giorni alle ore 11 e alle ore 18. Per info e prenotazioni visitate il sito di Rieti da Scoprire o la pagina instagram di Rieti Sotterranea, dove potrete scoprire il calendario sempre aggiornato.

PUBBLICATO IL 03/06/2024

Seguici per altre ispirazioni!🌟

Federica Artibani

Sono un’appassionata di viaggi fin da quando ero piccola, mi piace esplorare tutto ciò che mi circonda, sono una persona curiosa e sono sempre su Google Maps per cercare qualche località nascosta da poter visitare.

Articoli consigliati