Luoghi anti afa vicino Roma: 15 posti freschi da visitare in estate

Sei vuoi scappare dal caldo estivo e stai cercando dei luoghi anti afa vicino Roma, ecco 15 posti freschi raggiungibili in poco tempo dalla capitale. Dai borghi, al mare, alla natura incontaminata: scegli la tua meta!

Luoghi anti afa vicino Roma - Cascate del Monte Gelato
Luoghi anti afa vicino Roma: 15 posti freschi da visitare in estate

Immagina questa situazione: è agosto, le temperature si aggirano attorno ai 40 gradi, Roma è deserta, e solo poche persone sono rimaste in città, chiuse in casa nelle ore più afose per evitare le ondate di caldo. Del resto, anche andare a fare la spesa al supermercato vicino significa sudare come fosse una scalata, sotto il sole di mezzogiorno, sul monte Greco. Ti riconosci? Non preoccuparti, lo capiamo bene!

Rimanere a boccheggiare a Roma durante i mesi caldi può essere veramente insopportabile, ma non è necessario aspettare le ferie per poter godere di un po’ di fresco fuori città. Fortunatamente, la capitale è circondata da numerosi luoghi freschi e affascinanti dove è possibile ripararsi dalla calura estiva. Ecco quindi una selezione di 15 posti freschi vicino Roma che ti permetteranno di trascorrere una giornata in tranquillità al riparo dall’afa e dal caldo. Li abbiamo visitati tutti di persona, quindi ti assicuriamo che ne vale proprio la pena!

Luoghi anti afa vicino Roma in mezzo alla natura

Luoghi anti afa vicino Roma - la Faggeta del Monte Cimino
Luoghi anti afa vicino Roma – la Faggeta del Monte Cimino (foto di Valeria Girardi)

Se cerchi sollievo dalla calura estiva e vorresti provare dei laghi vicino Roma, non puoi perderti il Lago del Salto e il Lago del Turano, due specchi d’acqua incantevoli incastonati tra le montagne, ideali per escursioni, cammini, nuotate rinfrescanti e attività acquatiche. Si trovano in provincia di Rieti, e sono conosciuti anche come i laghi gemelli dell’alto Lazio.

La Faggeta del Monte Cimino, dal canto suo, offre un rifugio ombreggiato tra maestosi faggi, perfetto per escursioni e picnic immersi nella natura. Si trova in provincia di Viterbo, offre una ricca varietà di paesaggio, ed è servito da tantissimi sentieri che portano all’esplorazione delle zone circostanti. Inoltre, è un luogo ideale per tutta la famiglia, permettendo lunghe passeggiate e momenti di relax all’aria aperta a contatto con la natura.

Luoghi anti afa vicino Roma - le grotte di Falvaterra
Luoghi anti afa vicino Roma – le grotte di Falvaterra (foto via canali ufficiali)

Per un’avventura sotterranea, le Grotte di Falvaterra (in provincia di Frosinone) offrono un’esperienza unica con le loro meravigliose formazioni naturali e le fresche temperature. Le grotte sono visitabili a piedi tutto l’anno con visita guidata, ma da valutare assolutamente è la possibilità di partecipare alla visita speleoturistica. La visita speleoturistica si tiene da maggio a settembre, e viene fatta camminando dentro l’acqua, con una temperatura media di 14 gradi. Più fresco di così! Per tutte le informazioni vi consigliamo di consultare il sito ufficiale.

Infine, le Cascate del Monte Gelato, situate nel Parco Regionale di Valle del Treja, sono anche loro un luogo magico dove potersi rilassare al suono dell’acqua che scorre e godere di un po’ di frescura naturale. Questi luoghi rappresentano delle vere e proprie oasi di freschezza e bellezza, perfetti per fuggire dall’afa estiva di Roma. Fai molta attenzione però: la balneazione, in questo caso, è vietata. Mentre se vuoi mangiare qualcosa nei dintorni, una visita al caratteristico borgo medievale di Calcata è senza dubbio obbligatoria.

Borghi freschi vicino Roma

Borghi freschi vicino Roma - Orvinio
Borghi freschi vicino Roma – Orvinio (foto di Valeria Girardi)

Tra i posti al fresco vicino Roma ti suggeriamo diversi borghi caratteristici e facili da raggiungere. Orvinio, con le sue stradine medievali e viste panoramiche, è perfetto per una passeggiata rilassante. Si trova in provincia di Rieti, è piccolo e molto comodo da visitare. Ogni vicolo è una piacevole scoperta, mentre il possente Castello, di proprietà dal Casato dei Marchesi Malvezzi Campeggi, conserva perfettamente tutto il suo antico fascino. Non a caso, questo borgo medievale è parte dei borghi più belli d’Italia.

Subiaco, invece, offre la suggestiva bellezza dei monasteri benedettini immersi nel verde. Situato in provincia di Roma, può diventare punto di partenza per tantissime escursioni. Dall’area naturale della Valle dell’Aniene, fino al Monastero di Santa Scolastica o al Sacro Speco; senza contare la bellezza del laghetto di San Benedetto che, con le sue suggestive cascate, si è valso il nome di Caraibi di Roma.

Anche Jenne è poco lontano da qui, ed è parte della Comunità montana Valle dell’Aniene. Si tratta di un piccolo comune che conserva ancora oggi una ricca varietà di resti e tradizioni storico-culturali, legato anch’esso alla nascita dei monasteri benedettini. Inoltre, sempre similmente a Subiaco, si presta come punto di partenza per tantissime escursioni in direzione delle aree circostanti.

In provincia di Viterbo, invece, suggeriamo il caratteristico borgo di Vitorchiano, noto per le sue case in pietra vulcanica e il centro storico ben conservato, offre un’atmosfera unica. Lo sapevi che in questo borgo puoi trovare una statua dell’Isola di Pasqua autentica e originale? Questo Moai è l’unico esemplare al mondo al di fuori di Rapa Nui!

Infine, Leonessa, con i suoi freschi boschi circostanti e le tradizioni locali, rappresenta una meta ideale per una fuga estiva dalla calura cittadina. Si trova in provincia di Rieti, ed è considerata la “perla del Reatino“. Grazie al suo clima ideale, Leonessa attira turisti sia in inverno che in estate, offrendo un ambiente perfetto per chi desidera immergersi nella natura incontaminata. I visitatori possono trascorrere vacanze all’insegna dello sport e del relax, e immergersi nell’autenticità del luogo. Oltre alla sua bellezza e ricchezza architettonica, a caratterizzare il borgo sono infatti anche le particolari tradizioni, tra feste, eventi e manifestazioni che rievocano la storia del luogo. Tutti questi borghi, con il loro fascino e le loro temperature, sono quindi perfetti per una gita fuori porta in estate.

Località di mare fresche vicino Roma

Località di mare fresche vicino Roma - Santa Severa
Località di mare fresche vicino Roma – Santa Severa

Dove andare al fresco in estate, se non al mare? Le temperature potrebbero non essere tanto più basse di quelle di Roma, ma senz’altro l’aria di mare e la brezza marina rendono le località costiere una manna dal cielo quando si parla di mesi estivi. Sicuramente il basso Lazio ha moltissime località di mare da offrire, tra le più famose e le più frequentate. Se però Sperlonga, Terracina, San Felice Circeo, Sabaudia e Gaeta le reputi troppo “scontate”, valuta un’esplorazione della costa nord della regione.

Superata la località di Fiumicino, infatti, si susseguono frazioni quali San Marina di Nicola, Santa Marinella, la vicinissima Santa Severa, o la località delle Saline di Tarquinia. Il mare permette agli amanti degli sport acquatici di divertirsi, mentre le spiagge sono sia attrezzate che libere. La vita notturna non manca e, ovviamente, nemmeno la bontà del cibo. Trascorrere una giornata in questi posti di mare vicino Roma ti rimetterà al mondo!

Posti di montagna vicino Roma

Posti di montagna vicino Roma – Cervara di Roma (foto di Valeria Girardi)

Infine, se cerchi altre idee su dove andare al fresco ad agosto senza allontanarti troppo da Roma, valuta i “classici” posti di montagna del Lazio. Noi ti suggeriamo una visita a Cervara di Roma, il borgo più alto del Lazio, e tra i posti al fresco del Centro Italia più caratteristici. Tale la bellezza del borgo, incastonato tra i Monti Simbruini, che numerosi artisti di fama internazionale già nell’800 lo scelsero come fonte d’ispirazione (dall’inventore dell’Alfabeto Morse a Ernest A. Hébert, fino al poeta spagnolo Raphael Alberti). Anche il maestro Ennio Morricone, durante uno dei suoi abituali soggiorni in questa località, rese omaggio al borgo componendo il “Notturno-Passacaglia per Cervara”, inciso sulla roccia. Non a caso, Cervara di Roma è noto anche per la sua “Montagna scolpita dagli Artisti“, una sorta di museo a cielo aperto dove le opere d’arte sono incise direttamente nella roccia.

Quando si giunge a Cervara, si ha poi la possibilità di visitare la Piana di Camposecco, un pianoro carsico diventata ambientazione di diversi film western – tra cui Lo Chiamavano Trinità. Sempre nei dintorni, vale la pena esplorare anche l’area di Campaegli, l’area faunistica del Cervo e Campo dell’Osso, mentre chi ama salire sulle vette non deve assolutamente mancare di arrivare fino al Monte Autore o al Monte Camposecco.

Altra località di montagna da visitare in estate è Arcinazzo Romano, sempre in provincia di Roma. Immerso nel verde delle montagne laziali, questo tranquillo villaggio offre una piacevole fuga dall’afa cittadina, grazie al suo clima fresco e alle bellezze naturali circostanti. I boschi rigogliosi e i prati fioriti sono ideali per escursioni, passeggiate e picnic, rendendo Arcinazzo Romano una meta perfetta per gli amanti della natura. Inoltre, il borgo vanta una ricca storia e cultura, con numerosi edifici storici e tradizioni locali che affascinano i visitatori.

Posti di montagna vicino Roma - la Montagna scolpita dagli Artisti di Cervara di Roma
Posti di montagna vicino Roma – la Montagna scolpita dagli Artisti (foto di Valeria Girardi)

Filettino, secondo borgo più alto del Lazio dopo Cervara di Roma, è infine l’ultimo suggerimento che ti vogliamo dare per scappare dal caldo di Roma. Il borgo offre viste spettacolari e un clima piacevolmente fresco anche in estate, essendo circondato dai maestosi Monti Simbruini. Può diventare un punto di partenza ideale per esplorare i numerosi sentieri di montagna, praticare sport all’aria aperta e godere di paesaggi incontaminati. Il borgo stesso è un incanto, con le sue strette viuzze, le antiche case in pietra e un’atmosfera autentica e accogliente che invita al relax e alla scoperta.

PUBBLICATO IL 21/07/2024

Seguici per altre ispirazioni!🌟

Costanza De Sarno

Sono una viaggiatrice appassionata di mete insolite e percorsi autentici. Amo esplorare nuove culture e raccontare le mie esperienze, con l'obbiettivo di ispirare gli altri a viaggiare in modo sostenibile. Nel tempo libero mi dedico alla fotografia e alla lettura.

Articoli consigliati