Se non sai dove andare a ferragosto 2024, ecco i nostri 15 suggerimenti che ti aiuteranno a scegliere cosa fare a ferragosto a Roma: dal dove mangiare, a tutti gli eventi e le attività più interessanti che ci sono al momento in città.
C’è forse soltanto una domanda più antipatica del “che fai a capodanno?” – e immaginiamo non serva nemmeno dirti quale sia. Se anche tu non sai mai cosa fare e dove andare a ferragosto, o cosa proporre ai tuoi amici che ti hanno incaricato di organizzare qualcosa, sappi che già soltanto Roma puoi venirti in aiuto in tantissimi modi.
La Capitale, infatti, offre sempre un’infinità di opzioni per trascorrere il 15 agosto all’insegna del relax e del divertimento, qualsiasi siano i tuoi gusti o le tue preferenze. Ecco perciò 15 idee su cosa fare a ferragosto a Roma, dal dove mangiare a tutti gli eventi e le attività che puoi svolgere in giornata in solitaria o in compagnia.
Dove mangiare a ferragosto a Roma
Roma offre sicuramente tantissime alternative per pranzo, sia per chi cerca dei parchi per picnic o per chi invece preferisce ristoranti o osterie con cucina tipica romana. Ma a ferragosto si può optare anche per un aperitivo o una cena, magari con vista. Ecco allora alcuni nostri consigli e suggerimenti su dove mangiare a ferragosto a Roma.
1. Picnic nei parchi romani
Roma è ricca di parchi meravigliosi dove poter organizzare un picnic. Il primo a venirci in mente è quello di Villa Borghese, con i suoi bellissimi giardini e il delizioso laghetto, una scelta perfetta per tutti. Ma da menzionare sono anche il Parco della Caffarella, con i suoi ampi spazi verdi e i resti archeologici che raccontano la storia antica della città; il Parco dell’Appia Antica, che offre una suggestiva passeggiata lungo l’antica via romana immersa nella natura; Villa Pamphilj, il più grande parco pubblico di Roma, ideale per lunghe camminate e attività all’aperto; e il Parco degli Acquedotti, famoso per le maestose strutture romane che si ergono tra i prati, e dal paesaggio unico e affascinante. Oppure, perché non valutare Villa Torlonia? Si tratta del più piccolo tra questi, ma ci si può abbinare una visita ai musei e alla caratteristica Casina delle Civette.
Del resto, ogni parco offre sicuramente un’esperienza diversa, ma tutti garantiscono una giornata rilassante lontano dal caos cittadino, perfetta per godersi il ferragosto in compagnia di amici e familiari. Basta portarsi dietro un telo mare o una coperta, cibo e bevande a sufficienza, e il gioco è fatto. Se poi decidi di andare alla Caffarella, tieni conto della presenza di simpatici coniglietti che gironzolano per i prati. Ma attenzione: rispetta sempre l’ambiente e il luogo in cui ti trovi, e non lasciare mai niente di tuo quando te ne vai.
2. Pranzo in trattoria
Per chi, come noi, si trova spesso in Abruzzo a ferragosto, mangiare fuori vuol dire mangiare in qualche agriturismo locale. Ma anche a Roma si può optare per un pranzo di ferragosto all’insegna della tradizione. Basta infatti scegliere una delle storiche trattorie romane, e magari lasciarsi ispirare dai menù del giorno. Un quartiere che ci viene in mente di suggerirti se cerchi l’autentica atmosfera romana è Trastevere, con le sue viuzze pittoresche e i suoi tanti locali. Ma puoi provare anche a Monti, a Testaccio o al Ghetto Ebraico – che fai, non te lo prendi un carciofo alla giudia come si deve? Per disponibilità e prenotazioni, ti consigliamo di farti un giro su TripAdvisor, così da assicurarti un tavolo per l’occasione.
3. Aperitivo sui rooftop
Un’altra cosa che potresti fare a ferragosto, magari in maniera diversa dal solito, è un bell’aperitivo. Il nostro consiglio è quello di provare uno dei tanti rinomati rooftop bar della città, e di aspettare il tramonto con una bella vista su Roma. Nella nostra lista potremmo consigliarti Settimo Roman Cuisine & Terrace, nei pressi di Villa Borghese, The Magick Bar se ti interessa la vista sul Tevere, Mama Restaurant se cerchi anche una location allegra e colorata, o Angeli Rock se gradisci la vista sulla basilica di San Paolo – e più movida la sera. Tra i più noti c’è anche la Terrazza Borromini, che offre una vista incredibile su Piazza Navona. Oppure, se hai modo di spostarti verso Ostia, perché non provare un aperitivo meno impegnativo nel caratteristico Borghetto dei Pescatori?
4. Cena con vista
Se sei più una persona da cena romantica, invece, valgono gli stessi quartieri già visti per pranzo, con attenzione in più però al menù e alla posizione dei locali. Il nostro consiglio, infatti, è quello di approfittare della stagione per scegliere un ristorante con vista, magari con terrazza. Senza spendere un patrimonio, ti possiamo consigliare Il Fungo, ristorante ben noto dell’EUR, dalla forma particolare (da cui deriva il nome) e con vista suggestiva sul moderno quartiere romano. Se si è fortunati – magari non proprio a ferragosto – si ha inoltre la possibilità di incontrare qualche personaggio famoso!
Eventi di ferragosto 2024
Se preferisci passare la giornata del 15 agosto all’insegna del divertimento e dell’intrattenimento, ecco i migliori eventi di ferragosto a Roma che abbiamo selezionato per te. Ti consigliamo, però, di consultare anche i rispettivi canali ufficiali, così da avere ulteriori dettagli in merito ad orari, costi ed eventuali prenotazioni.
5. Festival ed eventi all’aperto
Per ferragosto, Roma offre una ricca varietà di festival ed eventi imperdibili. Tra questi, Viaggi nell’antica Roma – Foro di Cesare presenta uno straordinario spettacolo multimediale serale che narra la millenaria storia dei Fori Romani. Tiberis 2024, un parco di circa due ettari sulla riva sinistra del Tevere all’altezza di Ponte Marconi, offre giochi d’acqua per bambini, ombrelloni di paglia, aree relax, un punto ristoro, biliardini, ping pong e due campi da beach volley. Lungo il Tevere… Roma 2024 anima le sponde del Tevere tra Ponte Sisto e Ponte Sublicio con luci, colori e musica, offrendo mostre fotografiche e cinematografiche, esposizioni, citazioni letterarie e musicali, presentazioni di libri, teatro e concerti. Infine, la terza edizione del Festival des Cabanes di Villa Medici trasforma i giardini della villa in un’affascinante esposizione di sei installazioni temporanee, micro-architetture e creazioni originali realizzate da architetti, artisti e costruttori internazionali, utilizzando legno e materiali riciclati per integrarsi perfettamente con il verde circostante.
6. Concerti e spettacoli
Se sei alla ricerca di musica dal vivo a Roma per ferragosto, ti farà piacere scoprire che ci sono diversi concerti interessanti che prendono il via proprio durante la settimana del 15 agosto. Al Village Celimontana, ad esempio, potrai goderti jazz, swing, manouche e rock ‘n’ roll con alcune delle migliori band italiane nello scenario suggestivo di Villa Celimontana. I concerti del Tempietto, invece, offrono serate di musica classica, pop, jazz e folk eseguite da giovani musicisti e interpreti affermati sullo sfondo affascinante del Teatro di Marcello. Ogni serata è arricchita da una visita guidata, disponibile sia in italiano che in inglese, nel parco archeologico circostante il teatro. Visita i siti ufficiali e consulta i programmi degli eventi dal 12 al 18 agosto per entrambi i festival, così da non perdere nessuna performance.
7. Cinema all’aperto
Durante l’estate, sono molti i parchi e le piazze di Roma ospitano cinema all’aperto. Alcuni hanno in calendario una programmazione prolungata per tutto agosto, fino anche a settembre. Tra questi, CineVillage a Monteverde, Piazza Vittorio (Notti di Cinema a Piazza Vittorio) e Villa Lazzaroni offrono una varietà di proiezioni per tutti i gusti e per tutte le età. Per la programmazione del 15 agosto (e non solo) puoi consultare il sito ufficiale dell’organizzatore. Anche il Teatro Ettore Scola a Villa Borghese conferma proiezioni per ferragosto, come dettagliato sul sito della Casa del Cinema. Anche il Cinema Tiziano, in via Guido Reni, organizza l’arena all’aperto fino al 15 agosto, con aggiornamenti disponibili sulla loro pagina Facebook. Inoltre, l’Arena Garbatella, situata nel Parco Maurizio Arena in Piazza Benedetto Brin, rappresenta un’altra ottima opzione per godersi una serata di cinema sotto le stelle a metà agosto.
Ti piacerebbe esplorare🌟altri luoghi?
Cosa fare a ferragosto a Roma
Ecco invece una lista di attività originali, adatte a tutti e per tutte le età, che possono svoltarti la giornata di ferragosto a Roma. Alcune di queste sono a pagamento e/o su prenotazione, per cui anche in questo caso ti consigliamo sempre di consultare i canali ufficiali per avere maggiori dettagli su orari, disponibilità e prezzi.
8. Visita ai musei
Molti musei a Roma rimangono aperti anche a ferragosto. Se sei appassionato di storia e archeologia, il Museo Nazionale Romano e i Musei Capitolini faranno sicuramente al caso tuo. Mentre se se alla ricerca di una mostra d’arte moderna, puoi visitare il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo. Per una lista completa dei musei di Roma, ti consigliamo di visitare il sito ufficiale di Turismo Roma. Segnaliamo, però, che i Musei Vaticani rimarranno chiusi in occasione del 15 agosto.
9. Relax alle terme
Dal nostro punto di vista, è sempre il momento giusto per andare alle terme, qualsiasi sia la stagione! Per trascorrere un ferragosto originale, all’insegna del relax, puoi perciò valutare una visita a una delle tante terme vicino Roma: tra queste, ti suggeriamo le Terme di Cretone, note per le acque sulfuree e le numerose piscine, e che offrono un’esperienza rilassante e terapeutica immersa nella natura.
Oppure le ancora più vicine Terme di Tivoli, o Acque Albule, anche in questo caso alimentate da sorgenti di acque sulfuree dalle proprietà terapeutiche, e composte di piscine e centri benessere ideali per il relax e la cura del corpo. Infine, altra alternativa interessante è quella delle Terme di Stigliano, dove è possibile usufruire del “Ferragosto alle Terme” con ingresso dalle 9:00 alle 20:00 e pranzo di ferragosto incluso. Ideale, quest’ultima location, soprattutto per le coppie che desiderano una fuga romantica e last minute.
10. Passeggiate per i quartieri storici
I Fori Imperiali sono uno dei luoghi più iconici di Roma. Una passeggiata tra le antiche rovine, soprattutto durante il tramonto, regala un’esperienza suggestiva e indimenticabile. Esplora i quartieri storici di Roma come il Ghetto Ebraico, Testaccio e Monti – e perché no, anche Garbatella. Ogni quartiere ha una sua atmosfera magica e unica, con mercati, ristoranti e negozi caratteristici.
11. Itinerari a tema a Roma
Se preferisci qualcosa di più impegnativo rispetto a una passeggiata, sono tantissimi gli itinerari e i tour a tema che possono essere svolti a Roma. Noi ne abbiamo preparati un paio, ovvero il tour dei murales a Roma Sud e il tour dei fantasmi, entrambi consultabili gratuitamente. Però, sono ovviamente tantissime le associazioni e le realtà del territorio che si occupano di organizzare visite guidate a tema, anche in e-bike o in segway! E poi, sapevi che puoi fare un tour di Roma anche a bordo di un’iconica Topolino elettrica?
12. Attività sportive
Se sei amante dello sport e delle attività “estreme”, possiamo consigliarti di noleggiare una bicicletta e percorrere la pittoresca pista ciclabile lungo il Tevere, godendo di viste mozzafiato sulla città. Oppure, se ti piacciono i tour organizzati, perché non prenotare una pedalata in e-bike sulla via Appia Antica con tanto di guida? A Ostia è possibile prendere lezione di sport acquatici, oppure si può scegliere di fare una sessione di rafting urbano sul Tevere, nel cuore di Roma. A Castel Gandolfo si può optare per un kayak tour e aperitivo sul lago, e a Monte Compatri è possibile lanciarsi in tandem con paracadute.
Insomma, ce ne sono di attività da fare! Per ulteriori suggerimenti su questo genere di esperienze a Roma e dintorni, ti suggeriamo di dare un’occhiata a Freedome, che offre generalmente un’ampia selezione di attività adatte a tutti i gusti e a tutti i livelli di adrenalina.
13. Escursione a Ostia Antica
Per un’avventura appena fuori porta, un’altra idea è quella di visitare gli scavi di Ostia Antica, un sito archeologico ben conservato che offre uno sguardo affascinante sulla vita quotidiana nell’antica Roma. Dopo aver esplorato le rovine, ti puoi dirigere verso il mare, a Ostia, per un aperitivo rilassante o, perché no, per un bagno rinfrescante. Sempre a Ostia potresti anche visitare il suggestivo Borghetto dei Pescatori, dove le tradizioni marinare e l’atmosfera pittoresca ti faranno dimenticare della frenesia cittadina.
14. Escursione ai Castelli Romani
I Castelli Romani sono una serie di pittoreschi borghi situati a breve distanza da Roma, che offrono una varietà di esperienze culturali, enogastronomiche e naturali. Frascati, noto per il suo vino bianco frizzante, invita i visitatori a degustare i prodotti locali nelle numerose enoteche e cantine che costellano la zona. I laghi di Nemi e Albano, incastonati nel verde delle colline, rappresentano mete ideali per chi desidera trascorrere una giornata immersa nella natura, magari dedicandosi a passeggiate, picnic o attività acquatiche. Castel Gandolfo, oltre a ospitare la residenza estiva del Papa, offre la possibilità di pranzare in ristorantini con vista e di fare un bagno nelle acque del lago omonimo.
Non meno affascinante è Tivoli, che vanta un centro storico caratteristico e due gioielli del patrimonio mondiale dell’UNESCO: Villa Adriana, una sontuosa residenza imperiale romana, e Villa Gregoriana, con i suoi spettacolari giardini e cascate. Una gita fuori porta a ferragosto in questi deliziosi borghi rappresenta quindi un’opportunità unica per scoprire la ricchezza storica e culturale della provincia romana.
15. Parchi divertimento
A ferragosto, Roma offre numerose opzioni per divertirsi anche nei suoi parchi tematici. Cinecittà World è una scelta ideale per gli amanti del cinema e dell’adrenalina, con attrazioni ispirate ai grandi film e spettacoli emozionanti. Aqua World, vicino a Cinecittà World, è un parco acquatico da non perdere, con una vasta gamma di scivoli, piscine a onde e aree relax per godersi appieno una calda giornata estiva.
Per i più piccoli, il LunEur è perfetto con le sue giostre colorate, i giochi e le attività pensate per i bambini. Mentre nelle vicinanze di Roma, da menzionare è Zoomarine, a Torvaianica, location che combina parco acquatico e zoologico, offrendo spettacoli di delfini, piscine e scivoli per rinfrescarsi e divertirsi. Ogni parco offre un’esperienza unica, garantendo una giornata di ferragosto all’insegna del divertimento insieme agli amici e per tutta la famiglia.
Qualunque siano i tuoi interessi o le tue preferenze, Roma offre una gamma talmente vasta di attività da fare, che diventa impossibile rimanere a casa a ferragosto. A noi non resta che augurarti un buon divertimento!