Weekend a Perugia: cosa vedere nella città più dolce del mondo

Idee su cosa vedere per un weekend a Perugia. Foto di Federica Artibani

Cosa vedere a Perugia: il suo centro storico

Il centro storico di Perugia è una tappa imperdibile. Ho iniziato la visita, recandomi alla stazione dei treni, da lì, parte il caratteristico Minimetro, il mezzo ideale per raggiungere il centro, senza dover spostare la macchina e rischiare di entrare nelle zone ZTL. Questo moderno sistema di trasporto pubblico ti permette di spostarti rapidamente e raggiungere in pochi minuti Piazza IV Novembre o la Rocca Paolina, godendo anche di una bella vista.

Sono scesa alla stazione Pincetto e con una breve salita sono arrivata nel cuore della città. Mi sono diretta al Mercato Coperto, una vera chicca, perchè ha una terrazza panoramica ancora poco conosciuta, da dove si può ammirare tutta la città, si sta benissimo e la veduta è unica. Usciti dal Mercato Coperto, mi ritrovo a Piazza Matteotti (un tempo chiamata Piazza del Sopramuro), costruita nella seconda metà del ‘200, è una delle piazze principali di Perugia. Con la sua atmosfera tranquilla e circondata da eleganti edifici, è il luogo ideale per una passeggiata o una sosta nei caffè locali. Affacciato su questa piazza si trova il Palazzo del Capitano del Popolo, un imponente edificio ed esempio affascinante dell’architettura medievale perugina, testimonia l’importanza storica della città come centro di potere e cultura.

cosa vedere a Perugia
Veduta dalla terrazza del Mercato Coperto. Foto di Federica Artibani

Passeggio tranquillamente lungo Corso Pietro Vannucci, il corso principale della città, dove ci sono molti negozi indipendenti, originali, ma anche catene di marchi più famosi. Prima di arrivare nel fulcro della città, mi imbatto nella Galleria Nazionale dell’Umbria, dove spesso vengono organizzate anche mostre tematiche e temporanee. Eccomi che arrivo a Piazza IV Novembre, il cuore pulsante di Perugia, che raccoglie alcuni dei monumenti più importanti della città. Al centro si trova la magnifica Fontana Maggiore, capolavoro dell’arte medievale, realizzata tra il 1278 e il 1280. Uno degli edifici che domina la scena è il maestoso Palazzo dei Priori, bellissimo, protagonista di moltissime foto, uno dei simboli della città. Sempre su Piazza IV Novembre, si affaccia la suggestiva Cattedrale di San Lorenzo, con la sua facciata incompleta che la rende unica, offrendo una panoramica dell’arte e della storia perugina.

Cosa vedere a Perugia: urban trekking per la città

Cosa vedere a Perugia
La bellezza del centro storico di Perugia. Foto di Federica Artibani

Proseguo il mio cammino per la città. Vado a lato della Cattedrale di San Lorenzo, supero Piazza Danti e mi ritrovo davanti l’entrata del Pozzo Etrusco. Continuo lungo la strada fino ad arrivare ad una delle porte della città, l’Arco dei Gigli. Torno indietro e subito dopo il Pozzo Etrusco, imbocco una stradina a destra, in salita, che mi porterà a Porta Sole. Da qui, si gode di una vista mozzafiato, dove regna una pace assoluta. Scendendo la scalinata lì a pochi passi, si arriva nella parte bassa della città, dove si può ammirare l’Arco Etrusco, la più antica porta di Perugia. Mi perdo poi tra i dedali di vie e arrivo all’Acquedotto Medievale, antico sistema idrico della città. Facendo poi delle salite, si ritorna nel fulcro della città.

Andando verso la parte opposta di Piazza IV Novembre, incontro la Rocca Paolina, imponente e affascinante via di accesso. L’interno è veramente suggestivo, con un’atmosfera carica di storia e ti permette di arrivare nella parte bassa della città e uscire dal centro storico e viceversa.

Idee per un weekend a Perugia: la fabbrica del cioccolato Perugina

Cosa vedere a Perugia in un weekend: la fabbrica della Perugina. Foto di Federica Artibani

Se sei un vero amante del cioccolato, non puoi perdere la visita alla Fabbrica Perugina, il cuore pulsante della tradizione cioccolatiera italiana. Situata a pochi chilometri dal centro di Perugia, la fabbrica offre tour guidati durante i quali potrai scoprire la storia del famoso Bacio Perugina nel museo, potrai assistere alla produzione di cioccolato nella fabbrica e partecipare a degustazioni esclusive. Il costo della visita guidata è di 10 euro a persona e il tour dura quasi 2 ore. Inizialmente ti fanno assistere ad un video documentario, che racconta tutta la storia della Perugina, fino all’attualità. Si passa poi per il museo, dove la guida spiegherà e ci racconterà aneddoti e curiosità sul cioccolato e sull’Eurochocolate!

Arriva poi la parte più attesa: la degustazione, dove si assaggeranno baci perugina di vari gusti e prodotti che da noi in Italia non sono in vendita, di produzione Nestlè. La parte finale è dedicata alla visita della produzione, si percorrerà una passerella, sopraelevata e chiusa, dove si potrà assistere ai vari processi di lavorazione. Al termine della visita, poi, è presente uno shop, dove sarà molto difficile uscire senza aver acquistato qualcosa. Un’esperienza imperdibile per completare il tuo weekend dolce!

Dormire in un hotel a tema cioccolato a Perugia: Chocohotel

Cosa vedere a Perugia
Dove dormire a Perugia: l’Isola dei Golosi, la colazione del Chocohotel, tutto a tema cioccolato. Foto di Federica Artibani

Per rendere il tuo weekend a Perugia ancora più speciale, ti consigliamo di soggiornare al Chocohotel, l’unico hotel al mondo interamente dedicato al cioccolato. Qui tutto, dalle decorazioni delle camere e del bagno, ai corridoi, alla hall, ai menù del ristorante, è a tema cioccolato! È il luogo perfetto per chi vuole immergersi completamente nell’atmosfera golosa della città. Si trova poi, a pochi passi dal centro storico e anche a pochi passi dalla stazione. La parte poi che merita assolutamente è la colazione, la famosa “Isola dei Golosi”. La mattina quando ti alzerai, potrai fare colazione con ogni ben di dio, un buffet veramente fornito di dolci squisiti e buonissimi (dai croissant personalizzati, dai pancake farciti con tantissime creme, alle torte, ai mignon, alle bombe), per non parlare poi delle scenografiche fontane di cioccolato.

Se invece non sei molto amante del dolce o sei un appassionato di colazioni sane, non preoccuparti, c’è molta scelta anche di cibo salato (uova, formaggi, ricotta, affettati) e cibo salutare (frutta di stagione, frutta secca, centrifughe, succhi).

Cosa vedere a Perugia
La mia colazione al Chocohotel. Foto di Federica Artibani

Se poi alloggi in questo hotel d’estate, da giugno a settembre è disponibile anche una piscina panoramica bellissima, situata al 5 piano, sul rooftop dell’albergo, anche con vista verso le colline perugine.

Cosa vedere a Perugia: Eurochocolate 2024

Cosa vedere a Perugia
Cosa vedere a Perugia in autunno: non perdetevi l’Eurochocolate! Foto di Federica Artibani

Se invece visiti Perugia durante l’autunno, ricordati che quest’anno l’evento più atteso in città, l’Eurochocolate, si terrà dal 15 al 24 Novembre 2024. Grazie all’Eurochocolate, Perugia si trasforma nella capitale del cioccolato. Le strade del centro storico si riempiono di stand dove potrai assaggiare cioccolato in tutte le sue forme, partecipare a laboratori creativi e assistere a spettacoli dal vivo. Quest’anno poi, l’evento festeggia il suo 30° anniversario e il claim sarà “Sulla bocca di tutti”. Piazza IV Novembre ospiterà eleganti divani a forma di bocca e una collezione di cioccolato firmata dalla Maître Chocolatier Alice Cianuri.

Il Chocolate Show offrirà un’ampia selezione di cioccolato da tutto il mondo, con un focus sulla sostenibilità grazie a Equochocolate. L’appuntamento, che anche quest’anno gode del patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia, Camera di Commercio dell’Umbria e Sviluppumbria, sarà ancora una volta una vera e propria festa per tutti gli amanti del “Cibo degli Dèi“, con dieci giorni di attività e intrattenimento a tema e una colonna sonora firmata Radio Subasio.

Conclusioni

Un weekend a Perugia, soprattutto durante l’Eurochocolate, ma non solo, è un’esperienza unica che combina la bellezza della città con la dolcezza del cioccolato. Che tu sia un amante della storia o un appassionato di dolci, troverai sicuramente idee su cosa vedere a Perugia. Non ti resta che partire e lasciarti conquistare dalle sue meraviglie, come è successo a noi! In attesa poi, dell’Eurochocolate, puoi leggere il nostro articolo sugli eventi per Halloween in Italia.

PUBBLICATO IL 09/10/2024

Seguici per altre ispirazioni🌟

Federica Artibani

Sono un’appassionata di viaggi fin da quando ero piccola, mi piace esplorare tutto ciò che mi circonda, sono una persona curiosa e sono sempre su Google Maps per cercare qualche località nascosta da poter visitare.

Articoli consigliati