Se stai cercando spunti e idee su come festeggiare la notte di Halloween, ecco i nostri suggerimenti in merito alle feste Halloween 2024 più interessanti e divertenti in Italia. Da Nord a Sud, troverai sicuramente qualcosa da proporre alle tue persone preferite.
Ottobre è il mese autunnale per eccellenza, e offre agli amanti degli eventi davvero tante possibilità di divertimento un po’ in tutta Italia. Non solo ricominciano le sagre e gli eventi enogastronomici in linea con i prodotti stagionali (dai funghi alle castagne, dall’uva ai tartufi, nel Lazio c’è davvero l’imbarazzo della scelta!), ma anche gli eventi a tema Halloween.
Ogni anno diventano infatti sempre più numerose le feste Halloween sia nei parchi di divertimento, che in città o addirittura nei borghi. Tra attrazioni spettrali, musica e tanto buon cibo, sono diverse le destinazioni che – quasi a non voler nulla da invidiare alla tradizione statunitense – realizzano per l’occasione interessanti iniziative per tutti, sia grandi che piccini.
Se sei perciò alla ricerca di idee per trascorrere la notte del 31 ottobre (che quest’anno cade di giovedì) da brivido, ecco quali sono secondo noi le feste Halloween 2024 in giro per l’Italia che non dovresti lasciarti scappare.
Halloween Gardaland 2024
Uno degli eventi più attesi dell’anno è senza dubbio l’Halloween a Gardaland, il famoso parco divertimenti sul Lago di Garda. Per tutto il mese di ottobre e fino al 2 novembre, il parco si veste a tema con decorazioni spettrali, zucche giganti e spettacoli paurosi. Attrazioni come “Anubis – Il Signore dei Morti” (al Gardaland Theatre) e “Il Bosco Stregato” saranno punti di riferimento d’eccellenza per tutta la durata dell’iniziativa.
Novità di quest’anno, inoltre, è la nuova Walkthrough Horror Experience, “Wreckage“. Acquistando per l’occasione un biglietto a parte, infatti, sarà possibile accedere nell’area Oblivion e affrontare un’esperienza horror da brivido a tema alieni. Insomma, se sei amante del divertimento adrenalinico, Gardaland è la meta giusta per un Halloween indimenticabile. Sul sito ufficiale puoi trovare maggiori informazioni e dettagli in merito all’evento Halloween 2024 a Gardaland.
In regalo l’itinerario Halloween a Roma 🎃
Halloween Movieland a CanevaWorld
Il parco tematico Movieland, anche questo situato sul Lago di Garda, si prepara nuovamente a stupire con uno degli eventi di Halloween più scenografici in Italia. Il parco, ispirato al mondo del cinema, si trasforma per tutto il mese di ottobre in un set cinematografico dell’orrore con zombie, mostri e creature spaventose che vagano tra le attrazioni. Per l’edizione di quest’anno, il programma di Halloween a Movieland prevede inoltre una serie di novità, tra cui:
- I Days of the Ghost del 12 e 13 ottobre: incontro con personaggi degli acchiappafantasmi;
- Krampus – Alfagor Merano del 19 e 20 ottobre: un’invasione di demoni Krampus nelle strade del parco;
- Horror Eighties & Zombie Walk: animazione horror anni ’80 e Zombie Walk lungo le strade del parco;
- Asylum – Berghel Mental Hospital (novità): percorso horror estremo per maggiorenni;
- Horror House – Holmes Hotel (vietato ai minori di 14 anni): attrazione horror ispirata a HH Holmes;
- Labyrinth with Granny: labirinto con ostacoli e una temibile “nonna”.
- Monster Chef: competizione culinaria per bambini.
Per ulteriori dettagli e l’acquisto dei biglietti, vi rimandiamo ai canali ufficiali del parco.
Ruginello Halloween 2024
Se sei alla ricerca di un’esperienza più intima e locale, la festa di Ruginello Halloween potrebbe fare al caso tuo. Si tratta in effetti di una vera chicca per chi – come la sottoscritta – ama questo generi di eventi a tema. Se infatti avete sempre adorato lo spirito halloweeniano che si respira nelle cittadine americane, questo piccolo centro vicino Vimercate, in Lombardia, si anima ogni anno con l’intento (voluto o meno) di ricreare proprio quel genere di atmosfera.
Evento molto sentito dalla comunità locale, le strade si riempiono infatti di decorazioni spaventose, mentre gli abitanti partecipano attivamente all’organizzazione di giochi, spettacoli e sfilate in maschera. Insomma, una vera e propria cittadina che si trasforma il 31 ottobre in un piccolo parco a tema, sia all’aperto che al chiuso (con alcune aree private accessibili tramite biglietto da parte dei visitatori), con tanto di punti ristoro e sosta. Si tratta senza dubbio di un evento autentico e originale, in grado di regalare una serata all’insegna del divertimento e del mistero sia ai grandi che ai più piccoli.
Borgo a Mozzano Halloween 2024
Un po’ come Ruginello ma più in grande, Borgo a Mozzano, situato nel cuore della Toscana, è la destinazione perfetta per chi cerca un’esperienza immersiva di Halloween a 360 gradi. Ogni anno, il borgo medievale si trasforma infatti in un vero e proprio “villaggio dell’orrore”, allestendo per la serata del 31 ottobre un ricco programma di spettacoli dal vivo, percorsi del terrore e attività per bambini.
Come riportato dal sito ufficiale, il programma dell’evento di Halloween 2024 a Borgo a Mozzano prevede, tra le tante attività, la sfilata Krampus Da Poza (ore 20:30) per le vie di borgo, il Corteo di Lucida (ore 22:30) ispirato alla leggenda di Lucida Mansi e con spettacolo pirotecnico al Ponte del Diavolo, lo spettacolo dei Fuochi Fatui (ore 22:00), il concerto delle Biker Sisters (ore 21:00) da Italia’s Got Talent, diverse performance artistiche, musica dal vivo e cena a tema presso l’Osteria delle Anime Perdute (Circolo L’Unione). Non mancheranno, ovviamente, nemmeno gli stand gastronomici con piatti rivisitati per l’occasione. Partecipare è gratuito, e non serve prenotarsi. Per avere maggiori informazioni, però, vi rimandiamo al sito dell’evento.
Zoomarine Halloween 2024
Anche il parco acquatico Zoomarine, vicino Roma, si prepara a festeggiare Halloween 2024 con un evento che mescola spavento e divertimento. Quest’anno, Zoomarine ha in programma Halloween for Family, che dal 5 ottobre al 3 novembre metterà in scena spettacoli e attività pensati principalmente per famiglie. “Spaventapazzi”, “Raknofobika” con acrobati e trampolieri, e gli show “Ciurma Maledetta” e “Topo Gigio Show”, saranno rivolti al pubblico più piccolo, mentre per i più grandi saranno attivi i percorsi “Isteria”, “Galeone Maledetto” e “Zombie Paintball Hunt”. Previsti per l’occasione anche un nuovo spettacolo dei tuffi, dimostrazioni con gli animali tematizzati, e giostre e attrazioni a tema.
Cinecittà World Halloween 2024
Se sei un appassionato di cinema e temi horror, Cinecittà World a Roma potrebbe essere la tua destinazione ideale per Halloween. Il parco offre una serie di attrazioni tematiche e spettacoli che ti porteranno nel cuore delle produzioni cinematografiche più spaventose. Per l’edizione di quest’anno, saranno organizzate le Notti di Halloween dal 31 ottobre al 2 novembre, con il parco aperto dalle 11 fino a notte fonda. Oltre alle 40 attrazioni e 17 aree a tema Halloween, i visitatori potranno assistere a spettacoli, Dj set e animazioni speciali. Disponibili anche le cene a tema horror, con o senza prenotazione, e per chi vorrà pernottare una notte, all’interno sarà possibile alloggiare l’Ostello Maledetto, infestato da zombie e fantasmi.
Fasanolandia, allo ZooSafari per una giornata spettrale
Anche il secondo parco faunistico più grande in Europa si prepara a festeggiare Halloween insieme alle famiglie. Lo Zoosafari a Fasanolandia, in provincia di Brindisi, ha in programma l’Halloween Party 2024, che si terrà il 26, 27 e 31 ottobre, e l’1, 2 e 3 novembre. I visitatori potranno partecipare a giornate piene di divertimento e avventure inquietanti, con il parco decorato a tema horror, e spettacoli e animazioni ispirate a Resident Evil. Tra le novità di quest’anno ci saranno anche il Magic Horror Show con Nosferatu, la Horror House, e attrazioni per bambini come Cartoon Monster e Beetlejuice. Lo street food e l’intrattenimento, tra cui lo spettacolo di fuoco Menti Ardenti, completeranno l’atmosfera. Per ulteriori informazioni e biglietti, vi rimandiamo al sito ufficiale.
Idee su come passare il 31 ottobre
Queste sono ovviamente soltanto alcune delle feste Halloween 2024 in programma nel nostro paese. Dai parchi a tema ricchi di adrenalina fino ai borghi medievali che cambiano veste per diventare location di storie di paura, si tratta di eventi che possono abbracciare i gusti e le esigenze sia dei più grandi che dei più piccoli.
Se però pensi che eventi così importanti siano lontano dalle tue corde, valuta la possibilità di partecipare a qualcosa di più intimo (magari soltanto con la tua dolce metà o con il tuo gruppo di amicizie) e di meno impegnativo. Sai che, ad esempio, città come Roma possono offrire delle interessanti passeggiate a tema horror gratis e personalizzabili? In uno dei nostri recenti articoli, abbiamo selezionato alcuni dei luoghi imperdibili per gli amanti della Roma oscura che è possibile visitare ad Halloween e che, proprio in quest’occasione, assumono un fascino ancora più particolare. Altrimenti, ci sono sempre i nostri itinerari da scaricare, gratis fino al 30 ottobre 2024. Che ne pensi? Hai trovato l’ispirazione giusta?