Cammino di Beatrice e le Indomite: scopri l’evento di ottobre tra natura e storia

Cammino Beatrice evento Ottobre
Rocca Cenci e le pergamene del Cammino di Beatrice e le Indomite. Foto via pagina Fb “Il Cammino di Beatrice e le Indomite”. Prima tappa del Cammino per l’evento di Ottobre 2024.

Due giorni di visite ed escursioni guidate gratuite in tutta Italia: questa è la proposta della sesta edizione di #CamminaNatura, un’iniziativa promossa da AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) per far scoprire borghi rurali, parchi nazionali, sentieri boschivi e aree archeologiche meno note. L’obiettivo è sensibilizzare il pubblico sulla tutela del territorio attraverso passeggiate aperte a tutti. AIGAE invita a tornare a camminare per valorizzare la natura, l’ambiente e la cultura, promuovendo un turismo sostenibile e rigenerante.

Nella Regione Lazio, in provincia di Rieti, nel cuore della zona del Cicolano, verrà proposta la prima tappa del Cammino di Beatrice e le Indomite (C.B.I), un evento imperdibile, che si terrà sabato 26 ottobre 2024. Il Cammino di Beatrice e le Idomite, ideato da Carlo Ancona Guida A.I.G.A.E. Lazio e patrocinato dalla “VII Comunità Montana Salto Cicolano”, si propone di celebrare le donne che hanno lasciato un’impronta indelebile su questa terra e di sensibilizzare sul tema della violenza di genere. Le donne di questi luoghi hanno tutte storie straordinarie, si contraddistinguevano per il loro essere ribelli, coraggiose, indomite! Questo evento si caratterizza non solo per la bellezza immensa del territorio, ma anche per ripercorrere i luoghi e le storie di queste donne, per non dimenticarle.

Prima Tappa Cammino di Beatrice e le Indomite: programma dell’evento di Ottobre

Cammino Beatrice evento Ottobre
I camminatori alla croce, vicino la Grotta di Santa Filippa. Da qui si gode un panorama mozzafiato, uno dei luoghi dell’evento di ottobre 2024, per la Giornata Cammina Natura. Foto via Facebook “Il Cammino di Beatrice e le Indomite”

L’evento di sabato 26 ottobre che percorre la prima tappa del Cammino di Beatrice e le Indomite, parte dalla Piazza di Petrella Salto. Si sale poi attraverso le stradine del borgo fino a raggiungere la storica Rocca Cenci. Qui, i partecipanti potranno immergersi nel racconto della tragica vicenda di Beatrice Cenci, la figura che ha ispirato il cammino. Proseguendo lungo un sentiero montano, si raggiunge il Piano dell’Aquilente. Si arriverà (tra tratto asfaltato e sentiero) al fontanile dedicato a Suor Margherita Pascalizi, una delle protagoniste storiche del territorio.

Da questo punto panoramico il cammino prosegue verso il Belvedere sulla Valle del Salto, offrendo viste mozzafiato prima di raggiungere la Grotta di Santa Filippa Mareri, dove i camminatori possono ascoltare la storia della prima santa dell’ordine delle Clarisse, vicina a San Francesco. Dopo aver ammirato la croce che domina la grotta, si prosegue verso il fontanile del Tinello, camminando su sentieri segnalati che conducono ai resti di Poggio Poponesco, un antico insediamento fortificato del X secolo d.C.

L’itinerario si conclude su una strada sterrata che porta alla chiesetta rurale della Madonna del Poggio, un antico luogo di culto per gli abitanti di Fiamignano. Dopo aver esplorato il borgo, un comodo servizio di trasferimento in auto riporterà i partecipanti a Petrella Salto, concludendo un viaggio ricco di storia, spiritualità e natura.

Il Cammino di Beatrice e le Indomite offre un’esperienza unica che intreccia storia, spiritualità e bellezza naturale. Ogni tappa del percorso invita a riscoprire un passato ricco di significato, immersi in un paesaggio montano di straordinaria bellezza. L’evento organizzato per il 26 ottobre 2024, quindi, è un’ottima occasione per scoprire la prima tappa del cammino. La partecipazione è gratuita, in occasione della Giornata Cammina Natura 2024. Per info e prenotazioni contattare il numero 3405242623.

Il cammino non è solo un viaggio fisico, ma anche un percorso interiore che ricollega i partecipanti alla natura e alla memoria collettiva del territorio. Un’avventura perfetta per chi cerca un’esperienza rigenerante a contatto con l’anima più autentica di questi luoghi.

PUBBLICATO IL 21/10/2024

Seguici per altre ispirazioni!🌟

Federica Artibani

Sono un’appassionata di viaggi fin da quando ero piccola, mi piace esplorare tutto ciò che mi circonda, sono una persona curiosa e sono sempre su Google Maps per cercare qualche località nascosta da poter visitare.

Articoli consigliati