Se stai cercando un’idea per un weekend da trascorrere ed un’esperienza sensoriale a 360 gradi, ti consiglio di partecipare all’Eurochocolate 2024 a Perugia, scopri insieme a noi il programma e i dettagli.
Dal 15 al 24 novembre 2024, il Festival Internazionale del Cacao e del Cioccolato Eurochocolate torna nel cuore di Perugia per una “special edition” che celebra il suo 30º compleanno. Sotto il claim “Sulla bocca di tutti“, la manifestazione si appresta a regalare ai visitatori dieci giorni di eventi e attività legati all’affascinante mondo del cioccolato, unendo tradizione e innovazione.
Sarà proprio la bocca, in tutte le sue forme, la protagonista indiscussa di questa edizione. In Piazza IV Novembre, un palcoscenico elegante ospiterà una collezione di sculture a forma di bocca realizzate interamente in cioccolato, frutto della creatività della maître chocolatier Alice Cianuri.
Il centro storico si animerà con spettacoli itineranti e performance musicali, trasformando l’Acropoli in un grande palcoscenico a cielo aperto. Un tocco di originalità sarà portato dalla Choco Buskers, una selezione di artisti di strada che arricchirà le vie di Perugia di esibizioni artistiche.
Eurochocolate 2024 a Perugia: programma e biglietti
Quest’anno, per celebrare il suo 30° anniversario, il programma sarà ricco di eventi ricercati ed interessanti. Ricordiamo che non è necessario procurarsi dei biglietti di entrata, in quanto il festival si svolgerà nel centro storico di Perugia e l’ingresso è libero. Abbiamo già anticipato la presenza dei Choco Buskers e oltre alle loro esibizioni saremo deliziati da tantissimi artigiani e professionisti.
Corso Vannucci ospiterà il rinomato Chocolate Show, con stand di artigiani e grandi marchi internazionali. La sezione Eurochocolate World, realizzata in collaborazione con Cacao Solution, accoglierà ben 33 produttori bean to bar provenienti da Paesi quali Colombia, Ecuador, Perù, Madagascar, e Filippine, per citarne alcuni. Quest’anno, quattro produttrici di cacao biologico di São Tomé saranno presenti con la loro cooperativa storica, CECAB, rappresentando una filiera sostenibile di cacao.
Nel ChocoLab di Via Mazzini invece, i visitatori potranno partecipare a degustazioni e incontri con esperti del settore, scoprendo tecniche e aromi da tutto il mondo. Tra gli appuntamenti più attesi ci sono le masterclass della chef pâtissier di Carlo Cracco e dei fratelli Adrià, Loretta Fanella, che presenterà un dessert innovativo, e di Casa Cacao di Jordi Roca, con abbinamenti insoliti e spezie esotiche come il pepe Timut.
Eurochocolate 2024: sostenibilità e innovazione
Anche quest’anno Eurochocolate rinnova l’iniziativa Equochocolate by Costruttori di Dolcezze, rilanciando il suo impegno per la sostenibilità sociale ed economica supportando i piccoli produttori di cacao nel mondo. L’edizione 2024 vedrà protagonista l’azienda Auro (Filippine) con una nuova linea di tavolette di cioccolato rigorosamente bean to bar, proseguendo le collaborazioni con aziende già coinvolte negli anni precedenti. Per gli amanti delle specialità umbre, inoltre, Mercavino offrirà un’esperienza enogastronomica in collaborazione con Umbria Top Wine, con degustazioni di vini locali.
Eurochocolate guarda anche al futuro con l’apertura della Città del Cioccolato, prevista per l’estate 2025 negli spazi dell’ex Mercato Coperto. Durante il festival, il progetto sarà promosso attraverso visite guidate e una campagna di crowdfunding, che contribuirà anche alla nascita di un Osservatorio Internazionale sul Cacao e il Cioccolato, in collaborazione con Cacao of Excellence.
Per tutti i dettagli aggiornati, è possibile consultare il sito ufficiale del festival.
Un’esperienza unica
Perugia, durante i giorni di Eurochocolate, si trasforma in un luogo magico dove il cioccolato è protagonista assoluto. Gli amanti del cioccolato, i “chocolovers“, troveranno in Perugia un’occasione irripetibile per vivere e celebrare insieme trent’anni di storia del festival. Un trionfo di creatività e dolcezza, che trasformerà la città in un sogno di cioccolato per dieci giorni indimenticabili. Se poi volete conoscere i dettagli del nostro itinerario a piedi a Perugia in un weekend, potete consultare il nostro articolo.