Un’idea alternativa per le feste natalizie: una crociera dei mercatini di Natale sul Mediterraneo a bordo di MSC World Europa.
Una delle attività più gettonate del periodo natalizio, almeno per chi effettivamente ama lo spirito delle feste, è senza dubbio quella di visitare i mercatini di Natale. In Italia e soprattutto in Europa ce ne sono di diversi, ognuno con le sue caratteristiche e le sue tradizioni.
Ma se cercate un’idea alternativa che possa in qualche modo unire il relax di una vacanza e la magia delle festività, perché non valutate una crociera a tema nel cuore del Mediterraneo? L’offerta che propone MSC Crociere con il suo itinerario realizzato ad hoc vi sorprenderà. Scopriamolo insieme.
Una crociera dei mercatini di Natale sul Mediterraneo
Partire per la crociera dei mercatini di Natale significa immergersi in un viaggio unico tra le città più affascinanti del Mediterraneo, dove l’atmosfera natalizia si intreccia a un mix di cultura e tradizioni impareggiabile. MSC propone un itinerario incredibile per questo inverno, facendo salire i viaggiatori a bordo della lussuosa nave MSC World Europa. Saranno 7 notti trascorse su una nave vestita a festa, che farà immergere gli ospiti nella piena atmosfera natalizia sia a bordo che ovviamente anche a terra. Immancabili, infatti, le visite ad alcuni dei mercatini europei più belli. Di seguito tutte le tappe.
Genova
La crociera parte da Genova, dove i celebri “caruggi” accolgono i visitatori in un labirinto di viuzze storiche addobbate per il Natale. Il mercatino natalizio della città celebra l’artigianato locale con decorazioni in vetro soffiato, ceramiche dipinte a mano e presepi tradizionali. Non mancano però nemmeno i sapori: la focaccia calda e le castagne arrosto saranno d’obbligo per tutti i visitatori intenti ad esplorare la città.
Civitavecchia e i mercatini di Roma
Prima tappa dopo Genova sarà Civitavecchia, dalla quale sarà possibile intraprendere una breve escursione a Roma. Fulcro principale dello spirito natalizio della capitale è senza dubbio Piazza Navona, che ospita uno dei mercatini di Natale più famosi d’Italia: gli ospiti della crociera potranno infatti godersi una passeggiata tra giostre d’altri tempi e bancarelle colme di calze della Befana, artigianato e dolciumi vari, mentre a fare da sfondo saranno l’impareggiabile architettura romana e la magia unica della Città Eterna.
Mercatini di Natale più belli in Italia: da Nord a Sud, in treno e con la neve, ecco dove andare nel 2024
LEGGI L’ARTICOLO
Palermo
Seconda tappa è Palermo, meta siciliana imperdibile. Anche qui sarà possibile visitare i mercatini, così come curiosare tra ceramiche decorate, pizzi raffinati e i famosi pupi siciliani, opere d’arte artigianale. I sapori della Sicilia accompagneranno questa esperienza: cannoli freschi, cassate e frutta martorana offriranno ai viaggiatori un assaggio di quelle che sono le tradizioni delle feste locali.
La Valletta
Terza tappa sarà fuori dall’Italia: La Valletta è infatti la capitale maltese che accoglierà gli ospiti della crociera dei mercati di Natale giunti a metà della loro esperienza. Sarà possibile visitare il villaggio natalizio, ammirare le luci scintillanti e i mercatini che offrono decorazioni in vetro soffiato e dolci tradizionali come i pastizzi. Le bancarelle che si snodano tra i vicoli storici della città creano un’atmosfera fiabesca che incanterà di certo sia grandi che piccini.
Barcellona
Con la quarta tappa della crociera dedicata ai mercatini di Natale, sarà possibile invece visitare il Mercato di Santa Lucia di Barcellona. Situato di fronte alla Cattedrale, questo mercato è famoso per i presepi e le decorazioni tipiche catalane, come il “caganer“. I visitatori potranno godersi una giornata all’insegna del relax, accompagnata dal profumo di churros e cioccolata calda, vivendo un’esperienza sensoriale immersiva dedicata alle tradizioni spagnole natalizie.
Marsiglia
Quinta e ultima tappa è Marsiglia, che celebra la tradizione provenzale con i “santons“, le statuine per il presepe realizzate da artigiani locali. Passeggiando tra i vicoli e assaggiando vin brulé e pain d’épices, i visitatori avranno modo anche di acquistare i famosissimi saponi di Marsiglia, gli oli essenziali e tutti quei prodotti tipici della regione – perfetti per dei regali di Natale da riportare a casa.
Vuoi scoprire altri luoghi particolari?🌟
La magia a bordo di MSC World Europa
Ovviamente, la crociera non si limita alle meraviglie a terra. A bordo la MSC World Europa offre un ricco programma di intrattenimento natalizio: spettacoli a tema, degustazioni di dolci tradizionali europei e decorazioni che trasformano la nave in un mondo incantato. Gli spazi e gli ambienti della nave addobbati a festa permetteranno ai viaggiatori di rilassarsi dopo le escursioni, mentre gli eventi esclusivi regaleranno momenti indimenticabili per tutta la famiglia.
La crociera dei mercatini di Natale è perfetta per celebrare le feste in maniera alternativa e diversa dal solito. Allontanandosi dai più tipici panorami montani e nevosi del periodo, questa esperienza permette ai viaggiatori di scoprire tradizioni autentiche nel cuore del Mediterraneo senza rinunciare al comfort e al lusso. Vi consigliamo di consultare il sito ufficiale di MSC e – se siete ancora in tempo – di approfittare delle offerte in occasione del Black Friday.
Articolo redatto sulla base delle informazioni contenute nel comunicato di MSC Crociere.