I migliori mercatini di Natale in Europa 2024: destinazioni da non perdere

mercatini di Natale in Europa nel 2024: da non perdere

L’inverno è arrivato e nell’aria si respira già l’atmosfera natalizia, con le luminarie nelle città, i presepi e gli immancabili mercatini di Natale. L’Europa è un continente di tradizioni millenarie, specialmente durante il periodo natalizio.

Girare per le casette di legno e gustare prodotti tipici è un’attività interessante adatta a tutti, anche a famiglie con bambini, perché ci si immerge nelle tradizioni natalizie di altri paesi, ammirando luci, colori e si ha anche l’occasione di visitare città storiche, sotto una veste differente. Sembrerà di entrare in un mondo magico, con odore di dolci, di cannella, di cioccolata calda.

Mercatini di Natale in Europa 2024

I mercatini di Natale più antichi e tradizionali in Europa, si trovano in Germania, in Austria e in Francia (specialmente in Alsazia), ma è da parecchi anni ormai che ci sono anche delle perle nascoste, come in Ungheria (a Bupadest per esempio).

Ed è per questo che vogliamo parlarvi dei migliori mercatini di Natale in Europa per quest’anno 2024, adatti a chi cerca un’idea di viaggio per un weekend o per una settimana durante il periodo natalizio e ha voglia di immergersi in luoghi fiabeschi e vivere la vera magia del Natale. Se anche tu, quindi, ami viaggiare in Europa e ami il Natale, non perdere la nostra selezione di mercatini di Natale tra i più suggestivi in Europa.

Mercatini di Natale a Basilea, in Svizzera

Mercatini di Natale in Europa nel 2024
Mercatini di Natale in Europa 2024: a Basilea. Foto di Federica Artibani

Basilea è un piccolo gioiello della Svizzera, con la sua architettura medievale, la sua scena culturale ampia (vanta all’incirca 40 musei!), che si fonde con gli edifici moderni, creando un connubio perfetto tra tradizione e vivacità. I mercatini di Natale nelle piazze Barfüsserplatz e Münsterplatz sono tra i mercatini più suggestivi e grandi di tutta la Svizzera. Quest’anno apriranno il 28 novembre 2024 fino al 23 dicembre 2024. Troverete davvero di tutto per questo periodo magico e non mancheranno inoltre le delizie enogastronomiche come il vin brulè, i waffle, i tipici Läckerli di Basilea (un tipo di pan pepato), la squisita raclette e gli amatissimi wurstel grigliati. Una cosa molto particolare da fare a Basilea durante il periodo natalizio è recarvi al palazzo del Municipio, dove troverete all’interno del cortile “Il Libro dei Desideri“, un grande libro dove tutti possono scrivere le proprie riflessioni, i propri desideri, le proprie preghiere o semplicemente letterine di Babbo Natale.

Mercatini di Natale a Budapest, in Ungheria

Mercatini di Natale in Europa 2024: la “perla del Danubio” Budapest

Budapest, considerata la “Perla del Danubio“, è una città che incanta, per i suoi monumenti, per le sue piazze e per le sue terme. Durante il periodo natalizio, la capitale ungherese si trasforma in una paese incantanto, con mercatini di Natale, luci colorate e profumi inebrianti di spezie. Anche quest’anno i mercatini vengono ospitati nella caratteristica Piazza Vörösmarty, dal 24 novembre 2024 al 7 gennaio 2025 e di fronte alla Basilica di Santo Stefano, inaugurati già dal 15 novembre 2024 fino al 1 gennaio 2025. In entrambi i mercatini di Natale, al calar del sole, sarà possibile ammirare proiezioni di luci sugli edifici.

Mercatini di Natale a Colmar, in Alsazia (Francia)

Mercatini di Natale in Europa nel 2024
Mercatini di Natale in Europa 2024: l’atmosfera fiabesca di Colmar, in Alsazia

Trai i mercatini di Natale 2024 in Europa che non potete perdervi, non possiamo non consigliarvi Colmar. Piccola cittadina dell’Alsazia (regione della Francia nord-orientale tra Germania e Svizzera), è un vero incanto, con le sue casette a graticcio colorate e i canali che la attraversano. Durante il Natale, Colmar dà il meglio di sé, si trasforma in una vera e propria città fiabesca e verrete rapiti da questa splendida atmosfera, tanto da non voler più tornare a casa.

Per quest’anno, ci saranno ben 6 mercatini di Natale, dal 26 novembre 2024 al 29 dicembre 2024. Si svolgeranno in pieno centro storico, per la precisione a Place Jeane D’Arc, Mercato gastronomico a Rue de la Montagne Verte, Place des Dominicains, Place de l’Ancienne Douane, Place des Six Montagnes Noires à la Petite Venise e il mercatino coperto di Koïfhus.

In tutta la regione dell’Alsazia, durante il periodo natalizio, i villaggi hanno tutti i loro mercatini di Natale. Se avete quindi tempo a disposizione potete creare un itinerario per visitare altre città come Strasburgo, Ribeauvillé, Eguisheim, Riquewihr, Obernai e Mulhouse. Inoltre per raggiungere l’Alsazia uno degli aeroporti più vicini è quello di Basilea-Mulhouse-Friburgo, quindi si avrà solo l’imbarazzo della scelta per vivere un’esperienza indimenticabile.

I più antichi mercatini di Natale in Europa

La Germania è una destinazione affascinante in tutte le stagioni, ma durante l’Avvento si trasforma in un luogo incantevole, ideale per vivere e sentire l’atmosfera natalizia. Qui inoltre, si possono trovare i mercatini di Natale più antichi di tutta Europa. Tra quelli più grandi e antichi è d’obbligo citare i mercatini di Natale di Norimberga, dove è possibile trovare circa 190 casette in legno che vendono tutto ciò che riguarda il Natale! Quest’anno si terrà dal 29 novembre al 24 dicembre e una delle particolarità è il mercato delle città gemellate, dove poter trovare stand di paesi gemellati con Norimberga, donando un tocco di internazionalità, gli espositori vendono prodotti tipici ed artigianato, che sembrerà di fare un viaggio intorno al mondo!

Altri mercatini di Natale degni di essere citati che si svolgono in Germania sono a Monaco di Baviera, con tanti mercatini sparsi per la città, ma l’originale e il più caratteristico è il Christkindlmarkt di Marienplatz, che affonda le sue radici nel XIV secolo. Spostiamoci un pò più a nord-ovest e ci aspetta anche il mercatino di Natale di Stoccarda che risale al 1692, con oltre 300 stand diversi. Si tiene sempre dall’ultima settimana di novembre (27 novembre) fino al giorno prima della Vigilia di Natale (23 dicembre).

La magia del Natale in Austria

Mercatini di Natale in Europa nel 2024
Mercatini di Natale in Europa nel 2024: Rathausplatz a Vienna, in Austria

Tra le patrie dei mercatini di Natale 2024 in Europa non si può non includere l‘Austria. Con le montagne innevate, i villaggi pittoreschi e le città eleganti, dal mese di novembre il paese si trasforma con le luminarie scenografiche, i canti di Natale e i tradizionali mercatini. Tra le città più famose in questo caso spiccano Vienna, Salisburgo e Innsbruck.

Da metà novembre, a Vienna, si sente nell’aria il profumo dei biscotti di Natale, di punch caldo e mandorle tostate. Il tradizionale Mercatino viennese di Gesù Bambino in Rathausplatz offre articoli da regalo, decorazioni per l’albero di Natale, prodotti artigianali, specialità culinarie, dolciumi e bevande calde. L’Antico Mercatino natalizio viennese nel Freyung (risalente al 1772) che si trova nel centro storico, è da non perdere! Se si visita poi l’intera città, troverete eventi e mercatini ovunque.

A Salisburgo, la città di Mozart, i mercatini si estendono tra la Residenzplatz e il Duomo, offrendo un’atmosfera incantevole e ricca di tradizione. Innsbruck, invece, incastonata tra le montagne, offre un mercatino di Natale più raccolto e suggestivo, dove si possono gustare le specialità tirolesi e oggetti artigianali di alto pregio.

Villaggio di Babbo Natale al Circolo Polare Artico

Villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi, in Finlandia

Un’altra idea di viaggio durante l’inverno e l’avvicinarsi del Natale è visitare Rovaniemi, in Finlandia. Questa cittadina, che si trova al Circolo Polare Artico, ospita la casa ufficiale di Santa Klaus, dove infatti sorge il magico Villaggio di Babbo Natale, un luogo incantato adatto sia a coppie, ad adulti, ma soprattutto a famiglie con bambini. Qui si può vivere un’esperienza natalizia veramente unica.

Sarà possibile partecipare a moltissime escursioni con slitte trainate da renne o da cani, giri in motoslitta, relax in saune finlandesi tradizionali e se si è fortunati si potrà ammirare la splendida aurora boreale. Da poco sono stati introdotti voli diretti per Rovaniemi da diverse località italiane, con compagnie come Easyjet. Costantemente ci sono offerte su voli e viaggi, specialmente ora che si avvicina il Black Friday.

Mercatini di Natale 2024, non solo Europa

Che si scelga di visitare i tradizionali mercatini di Natale in Europa per il 2024 o il villaggio di Rovaniemi in Lapponia, ogni destinazione offre un’atmosfera unica e ricca di fascino. Le destinazioni citate sono solo alcune tra le più caratteristiche durante il Natale. Tutte le mete sono raggiungibili in aereo dall’Italia in circa poco più di 2 ore (tranne chiaramente per Rovaniemi). Per chi poi abita in Nord Italia, avrà la possibilità di raggiungere molti di questi luoghi in treno, scegliendo una soluzione di viaggio più sostenibile.

Ma, ricordiamo e sottolineiamo, anche il nostro paese non è certo da meno. E se non avete modo di allontanarvi troppo da casa, non avete proprio scuse: da Bolzano a Merano, dall’Abruzzo alle Marche, fino alla Campania e alla Puglia, anche l’Italia sa offrirvi dei mercatini… che non vi aspettate!

PUBBLICATO IL 27/11/2024

Seguici per altre ispirazioni!🌟

Federica Artibani

Federica Artibani

Sono un’appassionata di viaggi fin da quando ero piccola, mi piace esplorare tutto ciò che mi circonda, sono una persona curiosa e sono sempre su Google Maps per cercare qualche località nascosta da poter visitare.

Articoli suggeriti